1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Mareblu84

    Mareblu84 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Salve sono in trattativa con un socio di cooperativa per un immobile in edilizia convenzionata questa persona non vuole andare al rogito e mi vuole vendere la sua quota naturalmente con una parte in nero per lavori di extra capitolato da lui eseguiti nella casa ormai ultimata... non ho avuto nessun contatto con la cooperativa ma ho solo un intesa verbale con il socio... il mio dubbio è questo ... è lo stesso socio che trova il subentrante o la cooperativa ha facoltà di trovare un altro socio con una gradutoria non so adesso
    come funziona le cooperativa in edilizia agevolata dal comune
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    C'È una graduatoria da rispettare e sarà la cooperativa che nominerà il subentrante. Nel caso di lavori extra li perderebbe. Attenzione lui non ha un preliminare ma un atto di assegnazione. Prima di dare somme o altro va a parlare con la cooperativa che ha firmato la convenzione con il comune.
     
    A Bagudi e marcellogall piace questo messaggio.
  3. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Cara Rosa 1968 a che ora vai a dormire? Io oltre le 10,30 non resisto, va bene che mi alzo tra le 5,30 e le 6,00
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  4. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Diciamo che il tuo post è troppo generico ed 'è difficile risponderti correttamente
    Comunque se non ho capito male il socio in questione non dovrebbe avere nemmeno un atto di assegnazione se non il possesso di quote della cooperativa che equivalgono all'unità immobiliare a lui destinata (non ancora formalmente assegnata con un atto notarile)

    Se ben ho interpretato, ti sta cedendo le sue quote che equivalgono a quell'alloggio.
    Solitamente c'è una graduatoria che tiene il Presidente della cooperativa, chi vuol subbentrare dovrebbe fare richiesta scritta alla cooperativa stessa e in caso un socio si volesse tirare indietro sarà Il Presidente insieme al cda a valutare e deliberare l'ingresso del nuovo socio che si sostituisce al precedente.
    Questa solitamente è la prassi

    Dovresti contattare il presidente della Cooperativa stessa per avere delucidazioni a riguardo

    (inutile dirti di valutare bene la tipologia d'acquisto che stai portando avanti)
     
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2015
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  5. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Si non vado a letto presto. Ho sempre da fare la sera.
     
  6. Mareblu84

    Mareblu84 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Per il momento so che il mutuo e' gia' frazionato e questo socio ha messo in vendita la casa come se fosse sua ... da qui penso che in cooperativa non ci sono piu soci in graduatoria o forse sa di perdere i lavori di extracapitolato e carca lui un acquirente... dice di aver perso i requisiti perche ha altri immobili intestati...
     
  7. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Dovresti analizzare bene cosa ha come titolo e se può trasferirlo liberamente.
     
  8. Mareblu84

    Mareblu84 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Quindi esiste questa opzione se e' prevista nello statuto della cooperativa ... io pensavo che era impossibile questo trasferimento...
    se ha questa possibilita da qui capisco la sua sicurezza nel vendere la casa e richiedere i soldi per i lavori extra
     
  9. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Per me non esiste questa possibilità infatti ti ho detto di verificare i documenti. É sempre la cooperativa che decide e deve comunque rispettare la graduatoria. Ti spiego si apre il bando e gli interessati devono presentare richiesta e farsi rilasciare il certificato dei requisiti. Viene stilata la graduatoria. Vengono contattati dalla cooperativa i soggetti in ordine di graduatoria e da li assegnano l'alloggio. Ora lui aveva i requisiti che ora ha perso. In questo caso viene comunicato alla cooperativa e se non ci sono altri in graduatoria tu dovrai rispettare la procedura e prendere in assegnazione il suo alloggio. Come ti ho detto gli extra lui li perde con la cooperativa. Ma non credo proprio lui possa autonomamente cedere il suo titolo mi spiego?
     
  10. Mareblu84

    Mareblu84 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Quindi il fatto di aver usato un agenzia immobiliare e' un casino perche se qualcuno vuole comprare questa casa deve pagare l agenzia dopo la graduatoria ... io non riesco a capire perche e il socio che si sta sbattendo per vendere forse vuole recuperare i lavori fatti infatti il prezzo e' valore reale+ extracapitolato
    Questo tizio poi non mi ha mai portato in cooperativa ed e molto vago sul nome della cooperativa sembra che mi nasconda qualcosa adesso mi ha detto di aspettare...io non vado di fretta pero mi sorgono molti dubbi... vorrei lasciare perdere tutto ..
     
  11. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Se vuole veramente raggiungere l'obiettivo deve portarti in cooperativa non può agire senza comunicare alla stessa. Se la casa ti piace e pure il prezzo con le buone cerca di avere più informazioni possibili. A parte che se vai in comune allo sportello edilizia sono in grado di darti tutte le informazioni. Naturalmente non fare none e cognome dell'assegnatario.
     
  12. Mareblu84

    Mareblu84 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Grazie rosa che tipo di informazioni mi possono dare al comune questa e' un ottima idea...
     
  13. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Sicuramente sulla graduatoria e poi dovresti chiedere la convenzione é un atto pubblico. Nella convenzione vengono indicate molte informazioni é lei il principale strumento per l'assegnazione.
     
    A Seya piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina