lilli84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, ho bisogno di delucidazioni in merito al subentro in una cooperativa edilizia.
L' appartamento che dovrei acquistare è già stato ultimato, completo quindi di rivestimenti interni scelti da un precedente socio che per motivi personali ha deciso di rinunciarvi. Ora l' impresa mi chiede di pagare anche l' extra capitolato non saldato dal vecchio socio. Ciò che vorrei sapere è sono tenuta per legge ad accollarmi queste spese pur essendo il frutto di scelte fatte dal socio uscente? Grazie
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
direi di no la cooperativa dovrà richiedere il saldo dell'extracapitolato a chi le ha richieste.
quando si recede dall'assegnazione in base al momento la cooperativa applica anche una penale. il vecchio socio avrà la restituzione delle somme versate fino a quel momento dedotto dell'importo della penale e dei lavori extra che ha richiesto e fatto eseguire.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Quando un socio rinuncia all'assegnazione si deve trovare un nuovo socio, in quel momento si restituisce quanto versato al socio uscente.
Se L'alloggio è stato modificato e ha avuto delle migliorie il nuovo entrante troverà l'alloggio diverso dal capitolato e se accetta pagherà quanto realizzato.
Se non si travasse un nuovo socio subentrante per colpa delle modifiche apportate al capitolato o progetto si potrà addebitare il costo di ripristino all'uscente.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
scusa manzoni ma quando esce un socio é corretto quello che hai scritto ma l'extra capitolato lo paga chi ha dato incarico. la cooperativa non ci guadagna sulle migliorie o meno dell'appartamento ma le paga chi le fa. é uno dei punti nel recesso ti ridiamo quanto versato ma l'extra te lo paghi tu e lo perdi.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io sono stato presidente di coop, se possibile non farei perdere € al socio che esce, si tratta di trovare il socio che gradisce le migliorie e quindi le paga.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io sono stato presidente di coop, se possibile non farei perdere € al socio che esce, si tratta di trovare il socio che gradisce le migliorie e quindi le paga.
no è tanto il preferire o meno, ci sono delle personalizzazioni che a volte ostacolano la vendita, quindi il rischio è enorme, si rischia di doverle ripristinare, è questa la logica. Quindi chi esce paga l'extracapitolato.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se un socio di una coop. si ritira, la copp. deve trovare un altro socio, che subentra in toto al socio uscente, accettando i pro e i contro.
 

Vik_1000

Nuovo Iscritto
Amm.re Condominio
Salve a tutti.
La domanda posta da lilli84 è diretta cioè..... lei ha bisogno di capire se deve ritenersi soggetto passivo o meno e, quindi, se spetta a lei provvedere al pagamento degli extra. Diciamo subito che la domanda va riformulata in modo corretto in quanto, seguendo il testo, l'unica cosa chiara è che il committente è una cooperativa edilizia e l'operazione che interessa lilli riguarda il subentro ad un socio di questa cooperativa. Ma la stessa lilli, nel seguito, parla di impresa la quale chiede a lilli di pagare gli importi dovuti extra capitolato. Quindi, prima di affrettare una risposta, è necessario chiedere a lilli cosa volesse intendere con il termine "impresa". Se per impresa si voleva intendere, comunque, la cooperativa (il committente dei lavori appaltati - o stazione appaltante), la questione va esaminata in un certo modo. Se, invece, per impresa si voleva indicare, meramente, l'impresa costruttrice dello stabile (impresa esecutrice dei lavori in appalto - o stazione appaltatrice) allora la questione va esaminata in modo diverso. Come prima cosa, chiedo a lilli84 di chiarire questo aspetto dopo di che potremmo approfondire meglio l'argomento fornendo la risposta appropriata al quesito posto.
Intanto, scusandomi per l'intromissione, porgo un simpatico saluto a tutti.
Vik_1000.
 

alfonsina 60

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io sono stato presidente di coop, se possibile non farei perdere € al socio che esce, si tratta di trovare il socio che gradisce le migliorie e quindi le paga.
Salve, le scrivo per un'altra domanda..
anche io socio di cooperativa voglio rinunciare per motivi personali,ma dal 2018 ad oggi (rogito fine anno) c'è stata una rivalutazione su base istat, il socio subentrante se d'accordo potrebbe riconoscermi la rivalutazione?
Sto parlando di edilizia convenzionata agevolata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto