Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mia mamma era vedova e stipulo' un finanziamento di duemilacinquecento nel 2014 dove lei fece presente che poteva pagare perché aveva un libretto postale intestato a lei e mia sorella doveva veniva accreditata ogni mese la pensione,il pagamento delle rate veniva pagato con bollettini postali,ma l'anno scorso è deceduta e lei non avendo lasciato dei fondi non abbiamo più pagato le rate e la finanziaria ci ha tartassato di raccomandate, io gli feci presente che era morta e loro con un'altra raccomandata chiedevano di saldare l'intero importo rimanente perché si era perso il beneficio del termine.poi con un'altra raccomandata chiedevano di presentarci ad un recupero crediti informati da loro e se non pagavano andavano giudizialmente,sono7 mesi che non è arrivato nessun avviso.
Stiamo facendo ancora la presentazione da più di un anno dalla morte di mia mamma.
Io e mia sorella siamo le uniche eredi di tre case, ma stiamo facendo la successione per poterne vendere una a quel punto la finanziaria può avvalersi e pignorarci qualcosa?e poi a chi spetterebbe pagare a me che sono sposata o a mia sorella che viveva con mia madre che ha fatto il finanziamento per comprargli i mobili per andare a convivere?
Eredi, salvo che non rinuncino all'eredità (intera)
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
È possibile che li possano pretendere ora che è stata completa la successione e siamo noi le proprietarie?

Come già detto sopra, tecnicamente nulla vieta di procedere con il pignoramento immobiliare, anche di tutti e tre gli immobili.

Ma per fare questo, la finanziaria dovrebbe prima anticipare spese per almeno 4-5 volte l'importo da recuperare.
Con la prospettiva di un recupero non certo al 100% e con almeno un paio d'anni di processo esecutivo.

Possibile ma piuttosto improbabile. Queste sono azioni che può capitare di vedersi conseguire più da un privato livoroso che non da una società che guarda bene i propri conti. Un privato o un fornitore/piccola azienda potrebbe anche imbarcarsi in una azione simile solo per far dispetto, una società strutturata guarda la convenienza.

Poi le finanziarie preferiscono cedere il credito a un certo punto. Cedono un pacchetto di crediti a una frazione dell'importo dovuto. Incassano subito, meno, ma sistemano i conti in bilancio.

Tornando a voi. Visto che avete intenzione di vendere uno dei tre immobili, fatelo in fretta e liquidate il piccolo debito che avete e non ci pensate più.
 

Sbirulina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come già detto sopra, tecnicamente nulla vieta di procedere con il pignoramento immobiliare, anche di tutti e tre gli immobili.

Ma per fare questo, la finanziaria dovrebbe prima anticipare spese per almeno 4-5 volte l'importo da recuperare.
Con la prospettiva di un recupero non certo al 100% e con almeno un paio d'anni di processo esecutivo.

Possibile ma piuttosto improbabile. Queste sono azioni che può capitare di vedersi conseguire più da un privato livoroso che non da una società che guarda bene i propri conti. Un privato o un fornitore/piccola azienda potrebbe anche imbarcarsi in una azione simile solo per far dispetto, una società strutturata guarda la convenienza.

Poi le finanziarie preferiscono cedere il credito a un certo punto. Cedono un pacchetto di crediti a una frazione dell'importo dovuto. Incassano subito, meno, ma sistemano i conti in bilancio.

Tornando a voi. Visto che avete intenzione di vendere uno dei tre immobili, fatelo in fretta e liquidate il piccolo debito che avete e non ci pensate più.
Secondo lei dato che la finanziaria aveva già tentato di avere il suo credito con una società di recupero crediti ma invano quanto tempo potremmo avere ancora per poter saldare e come bisogna fare,
loro sono sette mesi che non si sono fatti sentire più.
Noi come potremmo capire se l'azione legale sia andata avanti... e soprattutto anche con il pignoramento degli immobili?
Ma ora potremmo avere dei problemi sulla vendita di una casa da parte loro?
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Secondo lei dato che la finanziaria aveva già tentato di avere il suo credito con una società di recupero crediti ma invano quanto tempo potremmo avere ancora per poter saldare e come bisogna fare,
loro sono sette mesi che non si sono fatti sentire più.
Noi come potremmo capire se l'azione legale sia andata avanti... e soprattutto anche con il pignoramento degli immobili?
Ma ora potremmo avere dei problemi sulla vendita di una casa da parte loro?
Vendi, chiamali e digli che vuoi saldare i 900 euro mancanti. E ti togli il peso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto