guatto1

Nuovo Iscritto
Salve a tutti.
Mi è sorto un dubbio che spero mi venga chiarito.
Il costruttore/venditore ha accettato la mia proposta di acquisto per una prima casa.
Nella proposta d'acquisto il costruttore/venditore viene indicato come titolare di un impresa individuale omonima con indicazione sia della partita IVA sia del codice fiscale. Sempre nella proposta si parla ache di IVA.
Nella visura sintetica del catasto l'immobile risulta intestato al costruttore/venditore con l'indicazione del suo codice fiscale.
Il costruttore/venditore ha già provveduto agli allacciamenti acqua, luce e gas intestandoli a proprio nome e mi basterà solamente fare il cambio di utenza.
Visto il diverso trattamento fiscale per compravendita tra impresa costruttrice e privato e compravendite tra privato e privato mi chiedevo se il costruttore-venditore indicato come intestatario dell'immobile all'ufficio del catasto sia da intendersi come impresa o persona fisica.
Grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno al mio messaggio.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Una ditta individuale puo essere identificata tranquillamente anche con codice fiscale del titolare.
Se l'immobile è intestato ad impresa individuale pagherai IVA
:stretta_di_mano:
 

guatto1

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta ma ora mi sorge un'altra domanda.
Esiste un modo (ad esempio eventuali moduli di registrazione catastale) per sapere se
l'immobile è intestato ad impresa o a privato?
Il proprietario può figurare a sua discrezione come impresa o privato?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto