werkbund

Membro Junior
Salve a tutti...ricorro di nuovo a voi per un chiarimento (se vi è possibile).
Ho una proposta d'acquisto accettata e sto quindi organizzandomi per andare in banca a chiedere il mutuo.
Stavo pensando tra le varie cose alle agevolazioni prima casa e mi è venuto un dubbio amletico.
La Guida Fiscale dell'Agenzia delle Entrate afferma che in caso di compravendita di immobile abitativo, si usufruisce delle agevolazioni SE il venditore è un privato non soggetto ad IVA o Impresa.
Il mio caso è quello di un privato...ma, e qui viene il bello, è un agente di commercio!!quindi presumo abbia partita IVA!
Devo considerarlo quindi come PRIVATO NON soggetto ad IVA o no?
Mi cambia molto poter chiedere un mutuo prima casa o no...
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Ma l'acquisto della casa viene fatto da persona fisica, o come sede lavorativa dell'agente di commercio?

Nel primo caso nessun problema, è prima casa.

Nel secondo caso bisogna vedere se acquista per fare casa/ufficio.

Ora "a spanne" consiglierei di acquistare come prima casa, dimenticandoci la professione, perchè le agevolazioni che si hanno subito, non sono paragonabili alle eventuali detrazioni di un bene strumentale (parzialmente tra l'altro), sia come tasse di registro, sia come tassi sui mutui, sia come tasse sul mutuo.
 

werkbund

Membro Junior
rileggendo mi sembra tu abbia invertito le parti...
Io sono il compratore e l'agente di commercio è il venditore.
E' lui che deve essere un privato NON soggetto ad IVA.
Io acquisto per uso abitazione ovviamente. :D
 

werkbund

Membro Junior
L'immobile è intestato a persona fisica, unico proprietario, accatastato come A-2 (abitazione).
quindi nessun problema da quel punto di vista, la mia domanda era riferita al fatto se il venditore (agente di comercio: rappresentante) con partita IVA fosse da considerare privato NON soggetto ad IVA o no!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se la casa è intestata alla ditta (individuale) è soggetto ad IVA, viceversa se è una persona fisica (privata) NON è soggetto ad IVA. Bisogna vedere se l'immobile è stato intestato all'individuo come ditta individuale: da come la presenti direi di no.
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
salve,se l'immobile è intestato a ditta,società l'IVA prima casa 4%, mentre se è intestata a persona fisica,non importa se ha la partita IVA o è iscritta dove sia, tassa di registro 3%- sempre prima casa, altrimenti andiamo su altre aliquote.saluti elio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto