bruno80

Membro Attivo
Professionista
Riporto da Solocase news:

"Scilla: nella zona di Chianalea c’è una Venezia in miniatura
Questo paesino che si affaccia sul Tirreno conserva ancora oggi un mercato di nicchia (a causa delle infrastrutture e dei servizi poco efficienti) con prezzi al metro quadro davvero convenienti.

“In realtà – fanno sapere le agenzie immobiliari locali – Scilla ha un’offerta molto frammentata e sia i prezzi degli immobili che il numero delle compravendite annuali variano fortemente da zona a zona.
E proprio a causa della grande frammentazione, per attribuire delle quotazioni si parla sempre più spesso di microaree”.
Nella pregiata zona di Chianalea, soprannominata “la Venezia della Calabria” per via delle case costruite direttamente sull’acqua, l’offerta è decisamente scarsa, mentre la domanda è molto forte. Qui per un appartamento si spendono circa 10.000 euro al metro quadro.
Il mercato è alimentato soprattutto dalle richieste di compravendita da parte di clienti locali e da professionisti del Nord d’Italia, che tendono ad acquistare grandi appartamenti di 200 metri quadrati, con una spesa che va dai 200.000 ai 500.000 euro.
Non mancano poi gli inglesi, che optano normalmente per le antiche case del borgo storico.

Oggi, nel suo complesso, l’offerta a Scilla è quasi satura e si continua a registrare un certo fermento solo nelle fasce più esterne del paese.


I prezzi medi
In centro i valori degli immobili vanno da 1.000 a 1.500 euro al metro quadro per l’usato e da un minimo di 3.000 ad un massimo di 4.000 euro al mq per il nuovo.
Se ci spostiamo sul lungomare di Scilla invece, per un appartamento in buono stato si spendono mediamente dai 3.500 ai 5.000 euro al metro quadro, mentre per un’abitazione di pregio con vista mare, il prezzo oscilla tra i 6.000 e i 7.000 euro al metro quadro.

Mi sembra interessante discutere sui prezzi sopraindicati...
 

Alessandro60

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Conosco bene Scilla e Chianalea, dove tra l'altro trascorro le mie vacanze estive da sempre. Il centro di Scilla, che dista tra 800 m e 1,5 Km dal mare (con un dislivello di circa 100 m) è caratterizzato da prezzi "normali". Il lungomare è un quartiere molto bello e panoramico che d'estate è molto apprezzato dai turisti e dispone di case relativamente grandi con prezzi da località turistica importante, così come dice Bruno. Chianalea è tutta un'altra cosa: si tratta di una Portofino in versione ruspante e non ancora contaminata dalle grandi firme della moda, le case normalmente hanno dimensioni tra 50 e 80 mq su 2, 3 o addirittura 4 livelli. E' un quartiere assolutamente spettacolare non ancora valorizzato dove le case non si vendono o si vendono "forse" a 10.000 Euro al mq.; io personalmente sto corteggiando un proprietario a vendere la propria struttura di circa 350 mq. praticamente nuova a 8.000 Euro al mq ma di volta in volta vengo rimandato all'anno successivo. Il Ponte sullo Stretto, a mio avviso, determinerà la definitiva consacrazione di Scilla e Chianalea diventerà davvero un luogo inavvicinabile dal punto di vista delle compravendite immobiliari.

Francesco
 

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' interessante vedere la differenza tra le varie località della costa tirrenica.
Una villa di circa 190 mq. su due livelli, circa 160 mq di verande, 100 mq di corte circostante, + box auto, composta da salone, cucina, tripli servizi, 4 camere, anno di costruzione 1980 in discrete condizioni, a meno di 100 mt dal mare,
quanto la si potrebbe vendere?
 

Alessandro60

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Una villa quale quella descritta da Mario, se fosse ubicata a Scilla sul lungomare si venderebbe a 900.000 Euro, a Chianalea tra 2 e 2,3 milioni, anche se è difficile dare un prezzo a Chianalea, dato che le soluzioni simili sono pochissime e non sono state mai vendute in condizioni accettabili (sono state vendute sempre in condizioni pessime e poi ristrutturate). Chianalea è di fatto una strada lunga 1 Km, dalla Chiesa di San Giuseppe al ristorante Antrois prima della Capitaneria di Porto.
Francesco
 

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
beh... non è che sia chiavi in mano, ha bisogno di una buona manutenzione visto è che rimasta chiusa per diversi anni, ma non è nemmeno da buttare. Il lavoro più importante riguarda l'impermeabilizzazione di un terrazzino e una buona sistemata agli infissi esterni che sono in legno.
L'impianto idrico va bene,è in reticolene, il tetto pure, c'è da sostituire il cancello in ferro, ma per il resto, una bella pitturata e ritorna come nuova.
Ho bisogno di realizzare, per 100.000 € la dò via subito.... fate un pò il conto a quanto la venderei al mq!!!!!
Anche se ci sarebbe da spendere per sistemarla, alla fin fine l'affare c'è ugualmente.
Mi dicono che è troppo grande, che faccio?.... la vendo a fette come il prosciutto???
Devo trovare un sistema per metterle le ruote e spostarla verso lidi più interessanti così ci guadagno di più!!!
Suggerimenti????
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
intanto mettila in collaborazione nello spazio Iocollaboro... magari un compratore lo becchi!
A me sembrano prezzi esagerati, anche se non mi è mai capitato un immobile a chianalea...
 

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ok ci provo,
rileggendomi forse ho creato confusione..... la mia casa non è certo a chianalea, dove visti i prezzi indicati l'avrei venduta in due minuti.
riflettevo sul fatto che siamo sempre sulla costa tirrenica e visto i prezzi per la tipologia di immobili, su 3-4 livelli (tipologia che io aborrisco, quando mi capitano case così mi gira la testa solo a pensarle),
quella in confronto è una reggia.
L'immobile si trova a S. Ferdinando, certamente non è il top del turismo, ma non è poi così male, se poi consideri che in mezz'ora sei a Capo Vaticano.... e Tropea è lì vicino....... è tutta un'altra storia...
va beh.... vedo di inserirla dove mi hai suggerito, chissà cosa potrebbe succedere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto