Concordando con la risposta di marcellogall, schematizzerei per Marinella :

-la zia materna : non ha figli ed ha solo una sorella ( cioè la suocera di Marinella )

L'art. 536 del Codice Civile specifica che gli aventi diritto ad una quota di eredità nella successione sono :

- il coniuge ( in questo caso già morto )
- i figli legittimi e naturali ( in questo caso non ci sono )
- gli ascendenti legittimi ( in questo caso non ci sono )

Quindi, a me sembra, :

- la zia non ha eredi a cui l'art. 536 C.C. riserva obbligatoriamente parte dell'eredità.
- la zia, volendo, può fare testamento a favore di chiunque.

Marinella, quindi, sei sicura che la zia non faccia od abbia fatto testamento a favore di qualcuno ?

so per certo che non ha fatto testamento e non ha intenzione di farlo, infatti chiedevo proprio per questo motivo se mio marito fosse l'unico erede

Certo se la zia nominasse erede per testamento tuo marito si risolverebbe ogni dubbio e si risparmierebbe su tasse etc.

per marcellogall : mi sembrava chiaro che mi riferiverivo alla doppia successione madre-figlio. Non mi dirai che la doppia successione costa come una successione?
Cordialmente

per marcellogall : mi sembrava chiaro che mi riferiverivo alla doppia successione madre-figlio. Non mi dirai che la doppia successione costa come una successione?
Cordialmente

Non era per niente ovvio:
Se tua zia non vuol fare testamento, come hai precedentemente affermato, la sua eredità dovrebbe passare alla sorella se è ancora in vita. In seguito a tuo marito.
Se muore dopo della sorella erediterebbe direttamente tuo marito, se è il parente più stretto.
Ogni passaggio ha i suoi costi.

Non era per niente ovvio:
Se tua zia non vuol fare testamento, come hai precedentemente affermato, la sua eredità dovrebbe passare alla sorella se è ancora in vita. In seguito a tuo marito.
Se muore dopo della sorella erediterebbe direttamente tuo marito, se è il parente più stretto.
Ogni passaggio ha i suoi costi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro