gioy89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti cercherò di riassumere il mio caso in modo più chiaro e breve possibile.
Mio padre e il fratello ( mio zio) ricevettero come donazione dai loro genitori un immobile diventando loro due i proprietari di questo immobile.
Sfortunatamente mio papà è venuto a mancare e la sua quota ( 50% dell immobile) e andata in eredità a mia madre e a me ( figlio unico) con il 25% a testa.
Adesso ( in accordo con mia madre) se volessi riscattare l altra metà di mio zio e liquidarlo come potrei fare ?
e soprattutto come procedere all approvazione di un mutuo per la liquidazione totale del coproprietario?
Grazie anticipatamente..
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
come potrei muovermi ?
Fossi in te comincerei ad interfacciarmi con la/le banche che hai selezionato per chiedere il mutuo.. Con una donazione tante banche rifiutano a priori di finanziare ma visto che da quanto hai scritto , sembra che tu debba accedere ad un mutuo , partirei per l'appunto da chi il mutuo te lo deve finanziare.

Nel caso in cui avessi liquidità basterà trovare un accordo con tuo zio sul valore del suo 50% ed andare da un Notaio per fare l'atto.
Ricordati però che la donazione è comunque una " sporcatura" che segue il cespite ( l'immobile" e quindi questa problematica te la porterai dietro e si riproporrà nel momento in cui deciderai di vendere. Il futuro acquirente probabilmente dovrà accedere ad un mutuo e troverà le difficoltà di cui ti parlavo prima.

La donazione in che anno è stata fatta? Dopo 20/30 anni può essere superata
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Adesso ( in accordo con mia madre) se volessi riscattare l altra metà di mio zio e liquidarlo come potrei fare ?
Beh, intanto sarebbe utile sapere se lo zio è d’accordo.
Poi devi chiedere in banca, perché , anche se la donazione fosse “vecchia” (e quindi non più rischiosa), spesso le banche fanno obiezioni agli acquisti tra parenti.

In ogni caso, in sintesi, devi accordarti con lo zia sulla cifra, e chiedere in banca se ti finanziano .
Per avere il mutuo, devi anche valutare se la casa è “regolare”, o c'è qualche irregolarità urbanistica e/o catastale, da regolarizzare per avere il finanziamento.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Vedo maggiori problemi nel farti fare un Mutuo per acquistare un immobile di tuoi parenti e trovare un accordo economico con lo zio
Per la donazione, parecchie Banche fanno mutuo con polizza Fidejussoria a garanzia di eventuali "sorprese"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto