POGGIBONSI CASE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ecco qua, da contratto, ultime righe: "Si conviene che il conduttore volturerà a suo nome le utenze Energia Elettrica e Gas, con spese a suo carico.
Alla risoluzione del contratto, tali utenze saranno staccate o volturate con spese a carico del conduttore entrante.".
Detto questo, la proprietaria ora mi dice che non vuole più volturare dato che vuole lasciare l'appartamento senza utenze, visto che ora è in vendita, che devo staccare io il tutto e pagare io.
Non ho ragione io a dire che, voltura o distacco, deve pagare lei?
Se non lo vuole fare ,prova a scalarle i costi dalla restituzione della caparra.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Se non lo vuole fare ,prova a scalarle i costi dalla restituzione della caparra.
:shock::shock:
Riassumo: il Sig. Rain Boy ha preso in affitto un'appartamento pagando le spese di voltura per le utenze.
Ha fatto inserire quella clausola nel contratto pensando di essere tutelato dal pagare un domani l'estinzione e la voltura del contratto...

E' chiaro che la caparra l'ha versata il Sig. Rain Boy alla proprietaria... quindi dove avviene la trattenuta? E' la proprietaria che ridà la caparra a Rain Boy quindi semmai è lei che può trattenere qualche cosa...
Lui vorrebbe che la proprietaria si impegni a prendersi la voltura delle utenze... ma questo non è scritto sul contratto...
 
Ultima modifica:

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Se riferita a me, non intendevo questo: quella clausola definita "furbesca" non è certamente usuale e di fatto nulla.
Consideravo invece prassi usuale il fatto che il conduttore debba attivare e chiudere il proprio contratto: non possono esserci terzi.
.

Concordo su questo ho solo precisato perche' la tua frase che riporto sotto qualificando il conduttore come subentrante poteva essere male interpretata.

"Da che mondo è mondo, il conduttore subentrante si paga i costi di attivazione della fornitura, e se non c'è un subentrante , quelli di cessazione della fornitura." potrebbe essere interpretata come se a carico del nuovo conduttore ci sia anche la cessazione che e' a carico del conduttore precedente" sembra che se se non c'e' il conduttore subentrate il conduttore subentrante paga i costi di cessazione ."
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Ho capito... ma che fanno loro, leggono solo od un minimo consigliano e verificano che uno non scriva fesserie?
Loro mediano e quindi consigliano affinche' si concluda l'affare visto che e' anche loro interesse: quello e' il loro compito primario e per cui percepiscono la provvigione. Se vuoi invece una valutazione di parte che tuteli i tuoi interessi specifici devi rivolgerti ad altre figure.
 
Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho capito... ma che fanno loro, leggono solo od un minimo consigliano e verificano che uno non scriva fesserie?
Ripeto, quello che tu hai fatto scrivere non è di per se una fesseria. Il problema è che tu hai dato alle parole scritte una interpretazione soggettiva, che non corrisponde alla realtà sottoscritta. Forse all'AI non è neppure passato per la mente che tu intendessi scaricare ad altri ciò che compete a te, anche nel tuo interesse.
Come vedi anche od1n0 mi ha fatto osservare che la mia precedente risposta poteva dare adito ad equivoci.
Ora tu hai pagato il costo dell'attivazione quando sei entrato, hai fatto scrivere / ribadire che lo stesso faranno quelli che verranno dopo di te. Cosa fin li normale.
Ora però a te serve fare la cessazione della fornitura (nel tuo interesse, perchè dopo la cessazione tu non sarai più tenuto a pagare eventuali consumi futuri di terzi).
Questo non è contemplato nel contratto di locazione, ed è l'interessato a cui conviene/spetta, risolvere il contratto di fornitura. Se anche il locatore ti avesse sottoscritto che la cessazione la faceva lui, io non mi sarei fidato: se saltassero fuori dei consumi, tu rimarresti debitore fin che il rapporto non è risolto.

Dalle mie parti si dice: qui tutti erano adulti e vaccinati .....
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Se anche il locatore ti avesse sottoscritto che la cessazione la faceva lui, io non mi sarei fidato: se saltassero fuori dei consumi, tu rimarresti debitore fin che il rapporto non è risolto.
Dalle mie parti si dice: qui tutti erano adulti e vaccinati .....

Lo chiudeva e si faceva rimborsare. La caparra + il costo di X...
C'è da dire che poi se non ti arriva X cosa fai? Una causa per 65€? :confuso:

Scusa @Rain Boy ma (per caso...) l'agenzia è quella con il logo verde che non fa "tecno" ma "tempo"...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto