marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Sono nudo proprietario di una abitazione , l'usufruttuario mi ha inviato una serie di richieste e richiede il mio intervento:

- Un gradino parzialemente danneggiato
- La cisterna del gasolio che perde
- Un porta chenon chiude
- crepa su parete non portante
- lucernaio che subisce infiltrazioni

Secondo voi chi deve pagare?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Al nudo proprietario competono le spese di manutenzione straordinaria, all'usufruttuario la manutenzione ordinaria, e anche quella straordinaria se dipende da mancata diligenza e manutenzione ordinaria. (questo da c.c.)

Il problema sta nel dividere ciò che è ordinario da ciò che è straordinario.

Nel tuo caso mi comporterei cos^:
Gradino danneggiato : ordinaria manutenzione (o incuria nell'uso di chi ne ha fatto uso)
Cisterna : man. straord
Porta: ordinaria
Crepa: sembrerebbe ordinaria, da valutare la causa.
lucernario: ordinaria, se riparabile, straordinaria se occorre sostituire.
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Il nudo proprietario deve pagare le spese straordinarie, quelle che pregiudicano la stabilità dell' edificio. cioè stabilità muri maestri, rifacimento di parti estese del tetto, sostituzione travi.
La cisterna non pregiudica la stabilità e mi sembra appannaggio dell'usufruttuario, mi sembra un bene consumabile, semmai l'inquinamento che produce potrebbe mettere in difficoltà il nudo proprietario.
Che ne pensate?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il nudo proprietario deve pagare le spese straordinarie, quelle che pregiudicano la stabilità dell' edificio. .............
Che ne pensate?

L'interpretazione solita non è, purtroppo per te, così limitata: il c.c. non fa riferimento a problemi di stabilità, ma solo a manutenzione straordinaria, che consiste in interventi di solito abbastanza gravosi e non ripetitivi a distanza ravvicinata nel tempo.

Riconosco anch'io che appare strano che il nudo proprietario, che non recepisce alcun usufrutto del bene, debba pagare: la ragione sta nel fatto che è interesse del nudo proprietario mantenere il bene nel pieno esercizio ed efficienza.
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Ma la cisterna è un bene consumabile, dovrebbe fat parte della normale manutenzione, non fa parte dell' immobile ma è parte dell'impiantistica.
La tua interpretazione non mi convince, se si fosse trattato della sostituzione dell' ascensore condominiale forse..........
Il nudo proprietario dave pagare gli interventi straordinari e non prevedibili, la cisterna lo vede un bene a consumo!
Quanto può durare una cisterna ? io direi 15 anni , non di piu'
Il nudo proprietario non può sostituire cisterne a go go
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Personalmente il condominio dove abito o dove ho abitato in passato, hanno più di 40 anni, e non si è mai di dover sostituire la cisterna del gasolio.
Ma anche 15 anni sono un tempo non breve per i ragionamenti fatti. Comunque non ho la pretesa di convincere alcuno: ma posso confermare che la mia potrebbe essere la prassi corrente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto