mvici

Nuovo Iscritto
Carissimi,
dopo alcuni anni mi sono rimesso a cercare casa.
Ho notato una novita':

Ora per vendere casa e' necessario, almeno nella regione Lombardia, che il venditore rilasci un certificato energetico da richiedere ad un perito.
Dato che le nuove abitazioni sono costruite in classe A o B mentre quelle un po' piu' datate [bastano 4~5 anni] cadono nei livelli F o G ho un dubbio:

Quando questo nuovo metodo di valutazione prendera' piede ci sara' il rischio di una estrema svalutazione degli immobili con livello energetico piu' basso come e' gia' avvenuto per auto ed elettrodomestici?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
 

tommaso gori

Membro Ordinario
Professionista
La certificazione energetica è obbligo in tutta italia con modalità diverse da reggione a regione.
E' probabile ad auspicabile che questo accada. Non credo però che il rischio sia una svalutazione estrema una casa è sempre una casa e non la si sceglie solo per la performance energetica ma anche per posizione, taglio etc....
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sicuramente, tra qualche anno diventerà uno degli elementi importanti che potranno fare la differenza tra gli immobili, ma non credo ci saranno degli abissi di diversità...

Silvana
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Basti pensare che gli immobili certificati un anno fa (attestazione ora certificazione) con i nuovi parametri sono declassati di due se non tre punti ovvero, chi è convinto di aver acquistato una casa in classe A nei primi mesi 2010 ora potrebbe essere in classe B se non C.... il che la dice lunga sui valori attrbuiti!
Cosa dire poi delle case di 30/40 anni o i centri storici?
Hai un immobile in centro storico = valore diminuito? ma vaaaaa..... siamo alle solite
Ne hanno sempre una da inventare, tanto chi ci rimette è sempre il comune mortale che vuole "farsi" la casetta
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nessuno può saperlo, dal momento che l' obbligatorietà delle classi energetiche è in vigore dal luglio 2009.

Vedremo man mano che si andrà avanti, cosa dirà il mercato che, in questo settore, è l'unico che può dire l'ultima parola...

E' chiaro, comunque, che scegliere oggi un immobile con una classe energetica alta, intanto ti fa risparmiare, poi si vedrà :occhi_al_cielo:

Silvana
 

lautrec1

Nuovo Iscritto
Professionista
di sicuro risparmi e la differenza di un'altra casa a pari livello nella stessa zona esiste ed è che quella con classe A o B ha sempre qualcosa in più quindi vale si piu di un'altra..ma qualcuno sa per caso se ci saranno ancora nel 2011 gli incentivi regionali sulle eco-case??
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Gli incentivi (statali, non regionali) per l'acquisto di case si sono esauriti a novembre e non sono stati rinnovati.

Silvana
 

lautrec1

Nuovo Iscritto
Professionista
si scusa erano statali mi sono confuso con altri incentivi...be quindi nn si sa se verrano rinnovati e quando potrebbe smuoversi qualcosa e sopratutto da parte di chi??sarebbere compito del ministero dello sviluppo ma sul sito nn accennano niente.se li rimettono quando avverrà,l'anno scorso li han messi a marzo.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se lo sapessimo, avremmo fatto parecchi passi avanti...

Purtroppo, non credo che saranno reiterati, almeno per ora (nel Milleproroghe non c'è niente al riguardo), quindi dubito che la festa sia già finita... Non che gli acquirenti, comunque, ci si siano buttati a pesce, in linea di massima se ne sono fregati...

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto