Anna_26

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Eccomi di nuovo qui... Dopo varie peripezie la nostra proposta é stata accettata. Nel fine settimana dovremmo stipulare il compromesso e vorremmo aggiungere la clausola che ci tutelerebbe in caso non fosse accettato il mutuo, clausola già presente nella proposta d'acquisto. L'agente immobiliare ha detto che l'ha messa nella proposta,ma non intende metterla nel compromesso dicendoci che sarebbe "illegale" (testuali parole). Non intendiamo firmare alcun compromesso che non comprenda questa clausola anche perché senza mutuo non arriveremmo alla cifra totale. Il perito della banca dovrebbe essere già andato a fare il sopralluogo (uso il condizionale perché non mi fido più molto di quello che ci dice l'agente,infatti abbiamo chiesto conferma alla banca). Vi chiedo consiglio su come comportarci. Grazie!
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Eccomi di nuovo qui... Dopo varie peripezie la nostra proposta é stata accettata. Nel fine settimana dovremmo stipulare il compromesso e vorremmo aggiungere la clausola che ci tutelerebbe in caso non fosse accettato il mutuo, clausola già presente nella proposta d'acquisto. L'agente immobiliare ha detto che l'ha messa nella proposta,ma non intende metterla nel compromesso dicendoci che sarebbe "illegale" (testuali parole). Non intendiamo firmare alcun compromesso che non comprenda questa clausola anche perché senza mutuo non arriveremmo alla cifra totale. Il perito della banca dovrebbe essere già andato a fare il sopralluogo (uso il condizionale perché non mi fido più molto di quello che ci dice l'agente,infatti abbiamo chiesto conferma alla banca). Vi chiedo consiglio su come comportarci. Grazie!

Se la perizia e' conclusa positivamente, la condizione che sospendeva l'efficacia della proposta, si e' avverata.

Ora e' tempo di tirare fuori i soldi e promettere seriamente di acquistare cara.
Le case si comprano con i soldi non con le clausolette.

Trasferire la sospensiva da un contratto all'altro non ha alcun senso.
Perche' viene meno un requisito fondamentale del contratto, che e' "il quando".

Tantovale procedere direttamente al rogito allora.
Ovvero quando ci saranno disponibili i soldi per il venditore.

La circostanza, renderebbe piu complessa la situazione, in ordine alla consegna e alla liberazione della casa, se al momento occupata, per essere poi trasferita nella tua disponibilita'.

Atteso che senza soldi di caparra e con la incertezza fino all'ultimo secodo dell'intervento mutuante, il venditore non ha garanzie, ne potra' muovere per il caso di liberare la casa.

Evidente quindi, che in una compravendita sana, la definizione dei termini e' fondamentale.

Fin dalla notte dei tempi.
 

Anna_26

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se la perizia e' conclusa positivamente, la condizione che sospendeva l'efficacia della proposta, si e' avverata.

Ora e' tempo di tirare fuori i soldi e promettere seriamente di acquistare cara.
Le case si comprano con i soldi non con le clausolette.

Trasferire la sospensiva da un contratto all'altro non ha alcun senso.
Perche' viene meno un requisito fondamentale del contratto, che e' "il quando".

Tantovale procedere direttamente al rogito allora.
Ovvero quando ci saranno disponibili i soldi per il venditore.

La circostanza, renderebbe piu complessa la situazione, in ordine alla consegna e alla liberazione della casa, se al momento occupata, per essere poi trasferita nella tua disponibilita'.

Atteso che senza soldi di caparra e con la incertezza fino all'ultimo secodo dell'intervento mutuante, il venditore non ha garanzie, ne potra' muovere per il caso di liberare la casa.

Evidente quindi, che in una compravendita sana, la definizione dei termini e' fondamentale.

Fin dalla notte dei tempi.

La ringrazio per avermi risposto tempestivamente. Il fatto è che noi ad oggi non sappiamo se la perizia si è conclusa positivamente, perchè nessuno ci ha detto nulla, sappiamo solo (dall'agente immobiliare) che la perizia è stata fatta. Ora abbiamo contattato la banca per avere informazioni a riguardo, ma se non avessimo contattato noi l'agente immobiliare, non sapremmo neanche che è stato fatto il sopralluogo dal perito.
Avendo letto su questo forum che la clausola "salvo accettazione mutuo" è consigliabile inserirla nel compromesso, ho solo chiesto conferma.
Per il quando noi non abbiamo problemi, sono i proprietari ad avere delle esigenze e ad aver allungato i tempi per il rogito e per il compromesso (già spostato ritardandolo non per causa nostra e che avrei evitato volentieri, visto che sono altri soldi da tirar fuori per noi), andando molto in là nel tempo, quindi vorrei qualche tutela anche io.
 

Anna_26

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok, ho trovato una discussione con un caso simile al mio... Attendo la delibera della banca così posso procedere al compromesso senza clausola di accettazione.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un compromesso con clausola sospensiva, secondo me, non ha senso.

Ma non è assolutamente "illegale".
 

Anna_26

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie! Leggendo l'altra discussione ho capito le motivazioni. Siccome l'agente che ci segue è stato poco trasparente dall'inizio (e anche ora definendo "illegale" la clausola), devo informarmi come posso. Grazie a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto