brina82

Membro Storico
Professionista
Il conduttore esonera espressamente il locatore da ogni responsabilità per danni diretti o indiretti che potessero derivargli dal fatto doloso o colposo dei dipendenti del condominio, di altri inquilini o di terzi in genere, nonché per danni che venissero provocati da scassi, rotture o manomissioni per tentato o consumato furto. Il locatore resta altresì esonerato da ogni responsabilità per tutti i casi fortuiti, ordinari e straordinari, e in particolare per quelli causati da infiltrazioni d’acqua anche piovana, da nubifragi, allagamenti, rotture e rigurgiti di fogne e tubazioni, e per avarie agli impianti esistenti nei locali concessi in locazione, nonché per interruzioni incolpevoli dei servizi."
Quindi se si rompe un tubo perchè vecchio, il locatore (proprietario) è esonerato da ogni responsabilità?

Quindi se il condominio incarica una ditta esterna per effettuare un lavoro (quindi il committente è anche il locatore), questa fa dei danni e a causa di ciò il conduttore è costretto ad andare un mese in albergo, il locatore non ne sarà responsabile?

Chiedo per capire: ho sempre pensato, probabilmente erroneamente, che qualunque danno subisse il conduttore, anche a causa di altri condòmini, il locatore ne fosse sempre responsabile.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Quindi se si rompe un tubo perchè vecchio, il locatore (proprietario) è esonerato da ogni responsabilità?

Quindi se il condominio incarica una ditta esterna per effettuare un lavoro (quindi il committente è anche il locatore), questa fa dei danni e a causa di ciò il conduttore è costretto ad andare un mese in albergo, il locatore non ne sarà responsabile?

Chiedo per capire: ho sempre pensato, probabilmente erroneamente, che qualunque danno subisse il conduttore, anche a causa di altri condòmini, il locatore ne fosse sempre responsabile.

Se si rompe un tubo ripara il proprietario, avrà la sua assicurazione o quella condominiale in base a dove è il tubo che risponde, sempre che sia un danno non causato da te

Se un condomino ti fa cadere un vaso in testa, ti rifai sul condomino.
Se una ditta esterna fa un lavoro e ti crea un danno, ti rifai su quella ditta.
Se un condomino appende un quadro e ti distrugge un mobile facendo il foro sul muro, sempre dal condomino vai, il proprietario non c'entra, e mi par logico, mica è colpa sua di quello che fanno gli altri a te.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Se si rompe un tubo ripara il proprietario, avrà la sua assicurazione o quella condominiale in base a dove è il tubo che risponde, sempre che sia un danno non causato da te.
Mi pare cozzi con
Il locatore resta altresì esonerato da ogni responsabilità per....... rotture e rigurgiti di fogne e tubazioni, e per avarie agli impianti esistenti nei locali concessi in locazione..."
Mi pare responsabile eccome!
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Perfettamente d'accordo con @Agenzia Castello .
Si tratta di una clausola normale che io metto sempre nei contratti di locazione, e non è per nulla vessatoria, è semplicemente logica.

Ora però io ho una domanda da fare a questo proposito, e cioè: per i danni che i terzi fanno all'immobile, è ancora responsabile legalmente il conduttore?

Ad esempio:
- tentano di rubare in casa e fanno danni da scasso
- il vicino fa arrivare acqua in casa
- fanno trasloco al piano di sopra e passando per le scale con mobili ingombranti graffiano la porta di ingresso
- centrano la recinzione con l'auto, o ammaccano la basculante del garage
- i bambini dei vicini rompono un vetro col pallone.

A me sembra che legalmente il conduttore è custode della cosa locata, per cui dovrebbe essere lui a chiedere i danni a chi li ha provocati, e a sobbarcarseli se questo non è reperibile.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Salvo diversa pattuizione che va indicata nel contratto, spetta al locatore sostenere i costi per le manutenzioni straordinarie e al conduttore affrontare i costi per le riparazioni e gli interventi ordinari.
Io guarderei:
Art.2051 cc: Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito.
Art.1256 e 1218 cc anche guarderei.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Se son casi fortuiti non ne son così convinto, il discorso tubo potrebbe essere dovuto ad usura e mancanza di manutenzione, però è sempre tutto da dimostrare.
Secondo me, se si rompe un tubo interno, ne è responsabile il locatore, a meno che questi non dimostri che la causa è dovuta al comportamento/azione scorretta del conduttore.

Per il resto, io che prendo casa, avrò pure qualche diritto oppure no?

Se si rompe il tubo del bagno, sia esso vecchio di 30 anni, sia esso appena ristrutturato, ESIGO che il proprietario di casa lo faccia immediatamente riparare, a prescindere dal fatto che sia un caso fortuito, errore dell'idraulico o meno! Pago e pretendo di avere una casa funzionante, per questo non penso vada bene la parte che ho citato.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Secondo me, se si rompe un tubo interno, ne è responsabile il locatore, a meno che questi non dimostri che la causa è dovuta al comportamento/azione scorretta del conduttore.

Per il resto, io che prendo casa, avrò pure qualche diritto oppure no?

Se si rompe il tubo del bagno, sia esso vecchio di 30 anni, sia esso appena ristrutturato, ESIGO che il proprietario di casa lo faccia immediatamente riparare, a prescindere dal fatto che sia un caso fortuito, errore dell'idraulico o meno! Pago e pretendo di avere una casa funzionante, per questo non penso vada bene la parte che ho citato.
La riparazione logicamente deve farla chi ha detto il contrario.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Qui però @Agenzia Castello cita l'articolo sbagliato.

Io invece intendevo parlare di danno cagionato ALLE cose che si hanno in custodia, non DALLE cose che si hanno in custodia.
Il messaggio lo ho scritto finché scrivevo il tuo, non era una risposta diretta a te.
Se tentano di rubare in casa o ti rompono un vetro risponde il conduttore.
Come se noleggi una macchina e te la strisciano, rubano, rompono un vetro rispondi tu che la hai presa a noleggio.
Se si rompe la cinghia perché è usurata non è colpa tua.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto