brina82

Membro Storico
Professionista
La riparazione logicamente deve farla chi ha detto il contrario.
Ma anche pagare eventuali disagi, cioè ne è responsabile eccome, diversamente da quanto indicato qui:

"Il conduttore esonera espressamente il locatore da ogni responsabilità per danni diretti o indiretti che potessero derivargli dal fatto doloso o colposo ...... rotture e rigurgiti di fogne e tubazioni, e per avarie agli impianti esistenti nei locali concessi in locazione, nonché per interruzioni incolpevoli dei servizi."
A mio avviso qualcosina va modificato.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se domani grandina e ti si rompe la finestra della cucina, il proprietario non è responsabile lui del caso fortuito e quindi dei disagi che hai, come se tolgono la corrente per un giorno per dei lavori in strada non è colpa sua.
 
Ultima modifica:

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
A mio avviso se grandina e si rompe il vetro, paga il conduttore. Il fatto fortuito vale per i danni cagionati DALLA cosa locata, non ALLA cosa locata. Come se grandina sull'auto noleggiata, paghi tu che l'hai presa a noleggio.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Se domani grandina e ti si rompe la finestra della cucina, il proprietario la farà riparare quanto prima, ma non è responsabile lui del caso fortuito e quindi dei disagi che hai, come se tolgono la corrente per un giorno per dei lavori in strada non è colpa sua.
E sono d'accordo, ma là sta scritto che il locatore è esonerato da ogni responsabilità in caso di rottura di tubi all'interno dell'appartamento, cosa che assolutamente io non sottoscriverei.

Se si rompe un tubo per un impianto vecchio o fatto male, è responsabilità del proprietario di casa, non mia che sono semplicemente il conduttore.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A mio avviso se grandina e si rompe il vetro, paga il conduttore. Il fatto fortuito vale per i danni cagionati DALLA cosa locata, non ALLA cosa locata. Come se grandina sull'auto noleggiata, paghi tu che l'hai presa a noleggio.
Si aspetta in velocità ho invertito, intendevo come hai detto tu correggo.
Però di solito ci sono assicurazioni condominiali per questo.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E sono d'accordo, ma là sta scritto che il locatore è esonerato da ogni responsabilità in caso di rottura di tubi all'interno dell'appartamento, cosa che assolutamente io non sottoscriverei.

Se si rompe un tubo per un impianto vecchio o fatto male, è responsabilità del proprietario di casa, non mia che sono semplicemente il conduttore.
Prima scrive casi fortuiti, io ritengo si possa interpretare cosi:
Si rompe il tubo nel muro logicamente te lo riparo, fa danni al vicino rispondo io proprietario.
Grandina, ti rompono il portoncino per rubare, cavoli tuoi, poi di solito ci son sempre assicurazioni condominiali per queste cosa.
Si rompe il tubo della lavatrice, rispondi tu inquilino dei danni.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
là sta scritto che il locatore è esonerato da ogni responsabilità in caso di rottura di tubi all'interno dell'appartamento, cosa che assolutamente io non sottoscriverei.
Qui ti do ragione. L'elenco fatto è in sé fuorviante perché la discriminante non la fa il tipo di evento, bensì la causa che l'ha prodotto.

Il concetto base è che il locatore è esonerato per i danni (al conduttore e/o all'immobile) cagionati da terzi o da eventi comunque non imputabili al locatore.
Per gli altri danni, purché non imputabili al comportamento del conduttore quale incuria o uso improprio, responsabile è il locatore.

Quindi la rottura del tubo dell'acqua è in capo al locatore, se dovuta a usura, vetustà, cattiva manutenzione.
Ma se la rottura è dovuta al vicino o al conduttore stesso, che hanno trapanato il muro dove non dovevano, è il conduttore a doversela smazzare e a gestire la eventuale controversia col vicino.
L'avaria all'impianto TV o caldaia, se dovuta a un fulmine, è in capo al conduttore.
Ma se è per usura, vetustà, inadeguatezza o scarsa manutenzione, la paga il locatore.

Nella pratica (e anche nei contratti scritti bene), per le riparazioni che coinvolgono l'immobile il locatore si sostituisce al conduttore, visto che è nel suo interesse mantenere la consistenza del bene. Salvo poi chiedere al conduttore le spese sostenute.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Qui ti do ragione. L'elenco fatto è in sé fuorviante perché la discriminante non la fa il tipo di evento, bensì la causa che l'ha prodotto.

Il concetto base è che il locatore è esonerato per i danni (al conduttore e/o all'immobile) cagionati da terzi o da eventi comunque non imputabili al locatore.
Per gli altri danni, purché non imputabili al comportamento del conduttore quale incuria o uso improprio, responsabile è il locatore.

Quindi la rottura del tubo dell'acqua è in capo al locatore, se dovuta a usura, vetustà, cattiva manutenzione.
Ma se la rottura è dovuta al vicino o al conduttore stesso, che hanno trapanato il muro dove non dovevano, è il conduttore a doversela smazzare e a gestire la eventuale controversia col vicino.
L'avaria all'impianto TV o caldaia, se dovuta a un fulmine, è in capo al conduttore.
Ma se è per usura, vetustà, inadeguatezza o scarsa manutenzione, la paga il locatore.

Nella pratica (e anche nei contratti scritti bene), per le riparazioni che coinvolgono l'immobile il locatore si sostituisce al conduttore, visto che è nel suo interesse mantenere la consistenza del bene. Salvo poi chiedere al conduttore le spese sostenute.
Ecco spiegata così è più comprensibile.
Io di solito metto solo questo :


Il conduttore è responsabile sia verso il locatore, sia verso i terzi per gli eventuali danni derivati da sua colpa per eventi di tipo dannoso, come a titolo di mera indicazione, lo spandimento d’acqua, le fughe di gas, gli incendi di
tappezzeria ecc., nonché per ogni altro e qualsiasi abuso o trascuratezza nell’utilizzo del bene locato e a tal proposito si impegna a stipulare adeguata polizza assicurativa per rischio locativo e responsabilità civile verso terzi
con primaria compagnia atta a coprire gli eventuali danni all’immobile locato, al mobilio in esso contenuto e a terzi.

Il conduttore esonera espressamente il locatore da ogni responsabilità per danni diretti o indiretti che potessero derivargli dal fatto od omissione d’altri inquilini dello stesso stabile o di terzi.
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
il locatore ne fosse sempre responsabile.
Eh, sì, povero illuso! Il locatore non è il tuo papà.
Comunque la clausola è generica ed è evidente che se si rompe un tubo vetusto (interno al muro e, quindi, non da te ispezionabile) lo riparerà il locatore, che, ovviamente, come da clausola, non risponderà dei danni che ti potrebbe causare un altro condòmino o gli operai del condominio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto