1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. natanever

natanever Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Nell'accordo che l'Agenzia mi ha proposto (incarico in esclusiva per la vendita dell'appartamento) c'è una clausola che non mi convince e quindi vorrei chiedere un parere. Eccola:

- "le proposte di acquisto così raccolte (secondo il modello allegato) dovranno essere accettate dal Mandante (io) e detta accettazione sarà automatica, se la vendita sarà effettuata alle condizioni pattuite ed indicate nella presente scrittura"

Preciso che il modello di proposta di acquisto in allegato mi va bene, non mi torna tanto il principio della accettazione automatica...

Ciao e grazie

2. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Quando la proposta è conforme all'incarico il venditore non può negare il consenso alla vendita. Qualora non accettasse sarebbe soggetto al pagamento della penale prevista in questo caso.
    L'accettazione automatica mi sembra una forzatura e quindi puoi chiedere che venga eliminata.
    Infatti solo la tua firma renderebbe valido il contratto e, pagando la penale, devi essere libero di rifiutare la vendita.

A sarda81 piace questo elemento.
  3. Incipit

Incipit Membro Attivo

Privato Cittadino
    concordo, chiederei che venga tolta . Servirà la tua firma. In pratica ti chiedono questo : tu vuoi 100 mila euro che so.. tutti in contanti non accetti sospensive per mutui e vuoi essere pagato con x modalità .. Bè loro ti procurano il tizio che paga , 100 in contanti e secondo le tue modalità. Automaticamente tu accetti taitamente perchè hanno soddisfatto tutte le tue richieste.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Complimenti...... ma troppa fantasia.

5. Incipit

Incipit Membro Attivo

Privato Cittadino
    non ho capito... le spiegavo cosa si intende con quella clausola..

6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    va bene così stasera non sono in vena scusami

7. Incipit

Incipit Membro Attivo

Privato Cittadino
  8. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    stava succedendo un pandemonio, perchè a quanto pare nel Forum un tale Kappa Kappa si spaccia per me insinuando zizzania tra gli utenti amici. Tutto qui, scusami ancora.

A Incipit piace questo elemento.
  9. Gentedimare

Gentedimare Membro Attivo

Privato Cittadino
    Kappa quello di men in black? ;)

10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    No solo uno che combina tragedie inutilmente

11. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    è giusto che sia così. Ti impegni a vendere a determinate condizioni che, se vengono soddisfatte, sei tenuta ad accettare. non vedo perché togliere la clausola

12. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    se non vuoi non firmi oppure la citi e la firmi

13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Attenzione qui si sta parlando di condizioni dell'incarico, non di accettazione della proposta d'acquisto. L'agenzia si sta tutelando per eventuali ripensamenti a proseguire la vendita, ovvero, se l'acquirente farà una proposta alle condizioni dell'incarico, a loro maturano le provvigioni indipendentemente dall'accettazione o meno. Ovvero il venditore potrebbe decidere di non proseguire ma l'agenzia si sente di aver portato a termine l'incarico. Quella frase apparentemente tutela l'agenzia ma potrebbe anche avere altri risvolti.

A sarda81 piace questo elemento.
  14. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Cosa vuoi dire per altri risvolti

15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Che a volte potresti vincolare troppo la trattativa quando invece un po di spazi non guasta.

16. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    recepito

A Rosa1968 piace questo elemento.
  17. elisabettam

Agente Immobiliare
    in realtà tutela anche l'acquirente e mi sembra una clausola assolutamente legittima

18. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    si lo penso anche io

19. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Nessuno ha detto non é legittima io penso solo che possa vincolare troppo la scelta dell'acquirente. Mi spiego in fase di incarico non si possono prevedere le condizioni di pagamento in modo assoluto troppe varianti che in sede di trattativa si possono anche accettare. Quella clausola la vedo ermetica non dà spazi. Perché dici tutela l'acquirente. La proposta é un contatto unilaterale .... Se accettata bla bla bla .

20. elisabettam

Agente Immobiliare
    perché se l'acquirente fa un'offerta congrua, il venditore è tenuto ad accettarla

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina