iorian

Membro Attivo
Privato Cittadino
Bisogna vedere se la proposta che avete firmato rimanda ad un preliminare successivo oppure no. Dipende dagli accordi firmati e sottoscritti da entrambi. Di solito ci si informa prima di vincolarsi
La proposta da me sottoscritta rimanda ad un preliminare da firmare entro il 31/01.
Il proprietario ha accettato la mia proposta, ma penso che l'agente prima di sottoporgliela ha aggiunto quella frase in calce.
Quello che mi da' fastidio e' che quella frase e' stata aggiunta ma non ci e' stata segnalata, potevamo anche non accorgercene.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Il contratto è nullo, dovresti farglielo presente e vedere che dice. Mi sembra molto grossolano questo errore. Senza poter leggere e verificare tutto sono tutti consigli campati in aria.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
poi, se vogliono, ci possiamo sedere nuovamente e riparlarne.

Non si capisce quale sia il problema.

La proposta e' accettata.
Per questo effetto i giuochi li conduci tu.

Il mediatore puoi ignorarlo fino al rogito.
Che puoi procrastinare pure per dozzine di mesi.
Figuriamoci manovrare un preliminare.

La proposta da me sottoscritta rimanda ad un preliminare da firmare entro il 31/01.
Il proprietario ha accettato la mia proposta, ma penso che l'agente prima di sottoporgliela ha aggiunto quella frase in calce

Improbabile.

La sottoscrizione del preliminare determinerebbe il compenso entro la fine di gennaio.
Di intermediari, che preferiscono prendere i soldi dopo, anziche' prima, ne ho conosciuti pochi.

Semplicemente, il venditore ti ha detto che se vuoi fare il preliminare a febbraio, va bene lo stesso.

Se la scelta della casa l'hai fatta, puoi andare tranquillo stasera, a mangiarti O' Capitone.
 

iorian

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non si capisce quale sia il problema.

La proposta e' accettata.
Per questo effetto i giuochi li conduci tu.

Il mediatore puoi ignorarlo fino al rogito.
Che puoi procrastinare pure per dozzine di mesi.
Figuriamoci manovrare un preliminare.



Improbabile.

La sottoscrizione del preliminare determinerebbe il compenso entro la fine di gennaio.
Di intermediari, che preferiscono prendere i soldi dopo, anziche' prima, ne ho conosciuti pochi.

Semplicemente, il venditore ti ha detto che se vuoi fare il preliminare a febbraio, va bene lo stesso.

Se la scelta della casa l'hai fatta, puoi andare tranquillo stasera, a mangiarti O' Capitone.
Sempre nella proposta c'e' scritto che il rogito va fatto entro il 31/07.
Il venditore e' una signora anziana che si affida totalmente all'agente, sono sicuro che la frase e' stata aggiunta da lui.

Tralasciando tutto il resto, voglio semplicemente capire se la frase aggiunta determina la nullita' del contratto, come dice Lin0.

Vorrei semplicemente spingere per cambiare la condizione sospensiva (vincolando alla delibera e non alla pre-delibera); la domanda e': siamo nelle condizioni per farlo ?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
la domanda e': siamo nelle condizioni per farlo ?

Sei nella condizione che puoi fare di tutto.

Senza dover trovare inutili cavilli.

Siete ancora nell'ambito delle promesse
I conti si fanno al 31.

Che la signora si affida totalmente all'intermediario, di solito, e' un assoluto vantaggio per l'acquirente.

Quantomeno per quelli che lo capiscono.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma abbiamo anche paura di versare il 20% al preliminare e di vederci negato il mutuo per ragioni che non dipendono da noi.
Ma scusa, la clausola dice che il preliminare potreste rimandarlo anche a febbraio, se occorre.
Quindi rimandalo a febbraio, cosi magari fai in tempo con il mutuo.
La proposta da me sottoscritta rimanda ad un preliminare da firmare entro il 31/01.
Il proprietario ha accettato la mia proposta, ma penso che l'agente prima di sottoporgliela ha aggiunto quella frase in calce.
Quello che mi da' fastidio e' che quella frase e' stata aggiunta ma non ci e' stata segnalata, potevamo anche non accorgercene.
Come detto sopra, direi che va a tuo favore, in qualche modo, nel senso che puoi aspettare a versare i soldi in più, che hai paura a versare senza ok al mutuo.
Il contratto è nullo, dovresti farglielo presente e vedere che dice.
Non direi, è una clausola che dimostra solo disponibilità, niente di più...
Tralasciando tutto il resto, voglio semplicemente capire se la frase aggiunta determina la nullita' del contratto, come dice Lin0.
No
Comunque, al di la di date e complicazioni varie, non hai ancora cominciato a chiedere il mutuo; sbrigati, stai perdendo tempo.
Poi chiedi di incontrare la signora, vi parlate, e magari vi potrete accordare meglio, se le spieghi il tuo punto di vista.
 

iorian

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma scusa, la clausola dice che il preliminare potreste rimandarlo anche a febbraio, se occorre.
Quindi rimandalo a febbraio, cosi magari fai in tempo con il mutuo.

Come detto sopra, direi che va a tuo favore, in qualche modo, nel senso che puoi aspettare a versare i soldi in più, che hai paura a versare senza ok al mutuo.

Non direi, è una clausola che dimostra solo disponibilità, niente di più...

No
Comunque, al di la di date e complicazioni varie, non hai ancora cominciato a chiedere il mutuo; sbrigati, stai perdendo tempo.
Poi chiedi di incontrare la signora, vi parlate, e magari vi potrete accordare meglio, se le spieghi il tuo punto di vista.
Purtroppo non posso richiedere il mutuo prima di due settimane, perché sono in ferie e non sono nella città dove sono domiciliato.

La situazione ideale sarebbe stata preliminare entro il 29/02 e proposta vincolata all’ottenimento della delibera del mutuo.
Saremmo stati tutti contenti, perché sono il primo ad essere consapevole che al 99,99% non ci saranno problemi con il mutuo.
Ottenuta la pre-delibera sarò comunque vincolato a versare il 20 %, che sia a gennaio o a febbraio...

E’ vero che la frase aggiunta è a mio favore, ma io contesto il metodo. La frase è stata aggiunta dopo la mia firma, senza mia autorizzazione e senza che mi fosse segnalata.
L’agenzia si prende una lauta provvigione, dovrebbe come minimo operare con professionalità e con correttezza.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Purtroppo non posso richiedere il mutuo prima di due settimane, perché sono in ferie e non sono nella città dove sono domiciliato.
Però sarai d'accordo che non è un buon modo per gestire i propri affari: firmi una proposta per avere la delibera entro un certo giorno , vicino, e poi te ne vai in ferie...
Anche questo non dimostra molta serietà, scusa se mi permetto...
Ottenuta la pre-delibera sarò comunque vincolato a versare il 20 %, che sia a gennaio o a febbraio...
Ok, ma se poi ci saranno problemi con l'immobile, tali da non poter rogitare, la venditrice deve ridarti il doppio della caparra, quindi sei piuttosto tutelato, se le cose andassero male, dopo il preliminare.
E’ vero che la frase aggiunta è a mio favore, ma io contesto il metodo. La frase è stata aggiunta dopo la mia firma, senza mia autorizzazione e senza che mi fosse segnalata.
In ogni caso la frase è piuttosto ininfluente.
Ma come detto sopra, se hai perplessità chiedi un incontro in agenzia con la venditrice, e chiarisci.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto