• Autore discussione Autore discussione bros
  • Data d'inizio Data d'inizio
Come ho già scritto nel post iniziale, nella scrittura privata firmata da entrambe le parti, c'è la seguente clausola: "il sig. XXX (che sarei io) prende atto che l'eventuale vendita dell'immobile a favore di una delle persone proposte dall'agenzia YYY (che sarebbero loro), comporterà l'obbligo al pagamento dell'intera provvigione d'intermediazione come da accordi stabiliti nell'incarico".
Nel foglio di visite che mi è stato rilasciato dall'agenzia in questione, c'è l'elenco di tutti i nominativi che hanno visionato il mio immobile, preceduto dalla seguente dicitura: "Se qualcuna delle persone sotto citate o familiari delle stesse, La contattasse per l'acquisto dell'immobile in oggetto, La invitiamo ad avvisarci presso i nostri uffici, in quanto, con gli stessi, come previsto dal Codice Civile, manteniamo il diritto della provvigione".
Ora il mio quesito è il seguente: se la nuova agenzia vendesse l'immobile ad un familiare di una persona che ha già visionato l'immobile con la vecchia agenzia, la provvigione alla vecchia agenzia dovrei pagarla io o l'ipotetico acquirente? Ricordo che io ho già pagato la penale alla vecchia agenzia per la revoca anticipata del mandato.
Ringrazio anticipatamente chi risponderà.

se la nuova agenzia vendesse l'immobile ad un familiare di una persona che ha già visionato l'immobile con la vecchia agenzia, la provvigione alla vecchia agenzia dovrei pagarla io o l'ipotetico acquirente?
Sia tu, che l’acquirente, in base a quanto firmato, e alle norme esistenti: sempre che il prezzo non sia decisamente diverso.

Dai l’elenco alla nuova agenzia, e concorda con loro che non accetterai proposte da persone presenti nell’elenco stesso o loro famigliari.
Se invece solo uno di essi sarà interessato ( cosa improbabile, se l’immobile non è proprio “particolare”), deciderete insieme cosa fare, coinvolgendo la prima agenzia.

Comunque situazione particolare, visto che hai ritirato l’immobile dal mercato per “motivi personali”, e poi lo rimetti in vendita dopo un periodo tutto sommato breve.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro