1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Peter76

    Peter76 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Buongiorno, vi sottopongo questo dubbio: ho venduto un immobile ad un cliente che l' aveva visionato con me circa tre settimane prima che il proprietario sottoscrivesse un incarico in esclusiva con un altra agenzia: il preliminare è stato perfezionato circa 3 settimane dopo la firma dell' incarico. L' altra agenzia ha diritto alla penale comunque? la penale può superare il 100% della mediazione? (io le poche volte che l' ho richiesta per una mancata vendita ho sempre scontato rispetto alla provvigione... eticamente non avendo venduto mi sembra più corretto) grazie.
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Che tempismo di tre settimane in tre settimane.
    La penale non può essere uguale o superiore alla provvigione.
     
  3. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Normalmente quando scade un incarico è buona norma dare al venditore e all'agenzia subentrante un elenco dei clienti che hanno visitato l'appartamento.
    Questo fa sì che non sorgano problemi qualora l'acquirente sia un visitatore precedente al nuovo incarico. In questo caso la consuetudine suggerisce che a te spetti la provvigione da parte dell'acquirente e alla nuova agenzia la penale che non deve essere, come dice Rosa1968, superiore alla provvigione.
    Per correttezza il venditore dovrebbe pagare alla nuova agenzia l'intera provvigione che aveva pattuito, invece della penale che penso sia pari al 75% dell'intera provvigione.
     
    A La Capanna, Tobia, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Peter76

    Peter76 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    A dimostrazione del tempismo ho il foglio di visita firmato dall' acquirente che è antecedente all' incarico. In effetti non mi era mai capitato prima, ma in questo periodo le situazioni "normali" sono sempre meno. Grazie delle solerti risposte.
     
    A Civrani piace questo elemento.
  5. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Scusa Marcello, perché dovrebbe pagare la provvigione? Non ha fatto la mediazione, il cliente è dell'altra agenzia.
    Naturalmente la nuova agenzia con la firma dell'incarico dovrebbe allegare quell'elenco, escludendo nell'esclusiva quei nominativi che avevano in corso trattative. Se questo non è stato fatto, allora dovrai corrispondere alla nuova agenzia la penale, per loro è di fatto una tua inadempienza.
     
  6. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Il foglio visita oggi non serve, a meno che il cliente abbia visto l'appartamento con la nuova agenzia. Quello che è importante è l'accettazione della proposta. Se il venditore accetta, dovrà regolarsi con la nuova agenzia, di fatto si è impegnato con un nuovo incarico che non è carta straccia, mi spiego?
     
  7. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    cara Rosa 1968, i tribunali italiani sono letteralmente intasati da cause che continuano per anni a dissanguare le parti in contendenti.
    Fermo il fatto che il venditore , se ha fatto le cose in regola, deve pagare una sola provvigione, io sono dell'idea che sia necessario dare risposte che portino le parti ad un accordo senza adire alle vie giudiziarie.
    Nel caso in questione si potrebbero fare molti discorsi ma io spero che le due agenzie si accordino nel modo più equo per dare a ciascuno una parte di guadagno che soddisfi entrambe.
    Inoltre ciò che ho proposto deriva da esperienze fatte personalmente e concluse
    positivamente senza scomodare gli avvocati.
     
  8. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Certo Marcello, io non sono per le vie giudiziali, sono per l'accordo certo. Sono sicura che la nuova agenzia capirà la situazione e troverà un accordo.
    Poi per il resto si sta discutendo, nessuno ha parlato di vie di legali, ma capire meglio la situazione. Per esempio il fatto che abbia il foglio visita non serve a nulla se non a dimostrare la buona fede, nell'aver portato comunque avanti una trattativa nel periodo dell'incarico. Il momento è difficile comunque e non possiamo dare per scontato tutto, soprattutto sulla pelle di altri, mi spiego, se il venditore non ha fatto come dici tu le cose in regola, può comunque incorrere a pagare la penale, e la provvigione.
     
  9. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Da quello che ho capito la persona che ha fatto l'offerta ha visto l'immobile solo con la prima agenzia, quindi il proprietario pagherà la provvigione a questa. Se in fase di incarico con la seconda agenzia non ha escluso le penali per possibile vendita a persone che già avevano visto l'immobile allora queste le pagherà alla seconda agenzia. Poi si può ragionare e mettersi a tavolino per trovare ogni accordo. Io che non lavoro come squalo se fossi la seconda agenzia stringerei la mano al venditore, lo saluterei e basta, ma dipende anche se e quanto ho investito nel lavoro in questione.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  10. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Questo è un discorso che mi piace, non dobbiamo però dare per scontato che questa è la regola. La regola sono i contratti che vanno rispettati tra le persone che li hanno sottoscritti.
     
    A sarda81 e Sim piace questo messaggio.
  11. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare

    :ok:
    Perfetto. Ogni trattativa è una storia a se e ogni volta ci comporteremo in base ai fatti e in base a come veniamo trattati (con onestà o come fessi)
     
    A sarda81 e Rosa1968 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina