gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,mi piacerebbe ricevere qualche informazione circa l'introduzione nei contratti di locazione della clausola risolutiva espressa
In un'altra discussione veniva consigliata anche ai fini della tassazione dei mancati introiti dei canoni,ma a quanto ho capito serve anche a risolvere un contratto?Ma il contratto non si risolve comunque quando il canone non viene più versato?
Detta clausola può essere inserita in un articolo alla fine del contratto?e come scriverla?
Vi ringrazio per l'aiuto,ho letto qualcosa in merito ma non mi è molto chiaro...
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Ma il contratto non si risolve comunque quando il canone non viene più versato?
In caso di clausola risolutiva il giudice, accertata la mancanza, conferma semplicemente la risoluzione del contratto: da quel momento il contratto non è più attivo ed eventuali altri versamenti sono risarcimento danni; inoltre la risoluzione può essere comunicata all'AdE. Lo sfratto per morosità richiede più tempo.
Alcuni affermano che la clausola è vessatoria: intanto può essere un deterrente e mettiamola, tanto, in caso di controversia e di inquilino rognoso, sempre davanti al giudice si dovrà andare e sarà lui a decidere se lo sia o no e, di conseguenza, se applicarla o meno.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Aggiungerei che è più frequente nei contratti non residenziali. Per via del diverso trattamento fiscale e giuridico in caso di morosità.
Nei residenziali, sui canoni non riscossi acquisisci un credito d’imposta dal momento della convalida di sfratto: ma se l’inquilino in udienza sana la pendenza il contratto prosegue.
Nei commerciali, devi pagare le imposte anche delle mensilità non riscosse: ma in questo caso se presente la clausola, il giudice convalida sfratto e risoluzione del contratto in caso di morosità.
Poi non è prevista nei contratti concordati, transitori e per studenti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto