• Creatore Discussione Utente Cancellato 81392
  • Data di inizio

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
l'ok del venditore non dipende da me, aspetto solo una telefonata
no, tu non aspetti una telefona.
tu aspetti una accettazione scritta da parte sua. che, in questo momento non può, ovviamente, arrivare; la proposta non gli è stata presentata.

se proprio ritieni che l'intermediario stia giocando sporco, quello che devi fare è contattare il venditore e dirgli "ehi! sai che ho presentato una proposta ma non l'hanno raccolta?".
a quel punto le cose sono due:
- davvero l'intermediario l'ha giocata sporca (e allora sarà in venditore a imbufalirsi).
- il venditore, scocciato, ti dirà che quelli sono gli accordi presi con l'intermediario.

ma giusto per entrare nel merito della questione: fatto 100 la cifra richiesta, tu quanto avresti offerto? e, soprattutto, della cifra offerta, quanto dovresti richiedere di mutuo?
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
vedo che questo forum e' monopolizzato dagli agenti...
Infatti è un forum dove quasi tutti quelli che danno risposte sono agenti immobiliari.
Visto che io non lo sono, cercherò di spiegarti.
Volevo solo sapere se è LEGALE che obblighino a passare per i loro consulenti.
In realtà non ti hanno obbligato, hanno proposto delle condizioni contrattuali. Ma non è obbligatorio accettarle, si può sempre dire "a queste condizioni non mi interessa più, quindi o non le mettete, o non firmo la proposta".
Così come tu puoi mettere le tue condizioni, e loro sono liberi di accettarle o meno.
Logico che se tra le loro condizioni e le tue non si trova un punto di incontro, non si procede con la compravendita, e ognuno per la sua strada. Ma anche in questo caso, nessuno dei due può dire che è stato OBBLIGATO a rinunciare. Semplicemente, non ha VOLUTO firmare perché le condizioni non gli stavano bene.
Ora, l'apposizione di condizioni è, per legge, oggetto di libera contrattazione tra le parti (ti faccio presente che la parola "libero" è un contrario della parola "obbligato").
Le sole condizioni che non si possono apporre sono quelle illegali.

Se vendi qualcosa su Internet e non vuoi andare in posta a spedire, puoi scrivere che accetti solo il ritiro a mano. Obblighi qualcuno a venire a casa tua? No. Se vuole comprare verrà a casa tua a prendersi la merce, se non vuole o non può passare da te, non comprerà da te. Nessuno è OBBLIGATO a fare qualcosa, è LIBERO anzi di accettare o rifiutare quanto gli viene proposto. Quindi è legale chiedere il ritiro a mano? Certo.

Se compri un'auto e non hai i soldi, ti porranno come condizione il finanziamento con la finanziaria della Casa. Sei obbligata a indebitarti con quella gente? No, nessuno ti obbliga, puoi sempre cambiare marca, o prendere un'auto facendoti bastare i soldi che hai. Quindi è legale? Certo che lo è.

Se tu sei animalista e chiedi di iscriverti a una società sportiva che ha come sponsor una marca di prosciutti, ti diranno che nelle competizioni ufficiali è richiesto di indossare la divisa con lo sponsor. Sei obbligata a fare pubblicità ai prosciutti? No, se non sei d'accordo puoi sempre iscriverti a un'altra società. Se la cosa presenta delle difficoltà per te (ad esempio se devi recarti lontano), non puoi certo obbligarli, di contro, a dispensarti dal rispettare le regole. Se però sei un supercampione, puoi chiedergli di cambiare sponsor. Li stai obbligando a farlo? No, se ti vogliono in squadra lo faranno, se no grazie e arrivederci, ti troveranno tra gli avversari.

A questo punto ti chiederai in quali casi uno è obbligato a fare qualcosa, e quali sono le clausole illegali.

Obbligare uno lo si ottiene con la violenza o con la minaccia a lui o ad altri. Le clausole accettate in tali condizioni sono nulle per "difetto della volontà". Il motivo è molto semplice: non è libera contrattazione se firmi mentre puntano una pistola contro tuo figlio.

Illegale è, ad esempio, prevedere in un contratto un pagamento in nero, o la cessione di bambini o di esseri umani, o la rinuncia a diritti costituzionalmente garantiti, o a successioni non ancora aperte.
Illegale è prevedere, in un contratto, la violazione di una legge o la perpetrazione di un reato.
Illegale è anche approfittare dello stato di necessità di una persona per trarne vantaggio. Ad esempio, se ho bisogno di farmi operare d'urgenza ti posso vendere la casa a un prezzo conveniente, ma se tratti fino a pagarmela meno della metà del suo valore, è illegale.

Vedi quindi che il tuo caso rientra nella libera contrattazione. Certo, loro trattano da un punto di forza, ma non puoi denunciarli solo perché hanno più potere contrattuale di te.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve,
riguarda la ******** immobiliare.

E' legale che mi abbiano obbligato a fare la pratica di mutuo con un loro consulente, pena la NON clausola di buon esito in fase di proposta ?

Non dovrei essere libero di fare il mutuo con chi voglio ?
Tra l'altro il loro consulente non mi piace.

Posso procedere legalmente dopo aver acquistato la casa e dato tutto il dovuto ?
Tralasciando TUTTI i post successivi, con la domanda posta qui sopra mi sembra elementare capire SE puoi essere obbligato o meno a fare qualcosa, ovvero: hai una proposta accettata che ti OBBLIGA o no? Visto che poi dici che NON hai obblighi sulla proposta e hai accettazione, anche un bambino capirebbe che sei tu che puoi decidere a chi rivolgerti visto che sulla stessa proposta non ti hanno inserito limiti
Se poi il venditore ostacola o proibisce (non vedo che senso avrebbe) la vendita puoi citarlo per inadempienza contrattuale...se ne vale la pensa.

L'agenzia di per se è stata poco furba
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La proposta fatta non c'entra.

Volevo solo sapere se è LEGALE che obblighino a passare per i loro consulenti.
Emanuele, nessuna mania. Ma devono imparare.

Molte agenzie non fanno in questo modo e devo capire se è LEGALE avermi fatto passare per un consulente che non mi piace.
Allora, allora...facciamo il caso che io segua una piccola operazione perche' bho..mel ha chiesto un amico.
Bene..TU vuoi fai una proposta "salvo delibera" e occuparti TU del mutuo.
Sappi che si tratta di carta straccia e ti avviso immediatamente che finisce in un cassetto Nel mentre vado avanti. Di "concreto" quindi hai fatto un bel niente: generalmente ti direi "prima si metta in grado di comprare poi venga"
DIVERSO il fatto se la delibera te la faccio avere io con i documenti da te fornitomi in sede di proposta: qui conta il "peso" che ha l AI presso gli Istituti.
Diciamo che per il bene del mio amico propietario, usi un certo "peso" e supponiamo...che in 5 giorni io ti faccia avere la delibera agognata e quindi la tua proposta assuma efficacia a tutti gli effetti..
A quel punto si va al preliminare o se proprio non hai un sesterzo, al rogito.
NOTARE BENE: io ti OBBLIGO a fornirmi tutti i documenti necessari alla tua delibera e a tutte le violazioni possibili della tua privacy..NON. stipulare il mutuo che IO ti ho procurato.
Potresti nel frattempo avere vinto alla lotteria, non ti pare ?
Io ti metto, quindi, in condizione che la tua proposta abbia efficacia, vincolo le parti e poi se non adempienti, vi faccio un mazzo quadrato che ricordera' una vita.
A garanzia anche tua.
Un sunto: io la delibera te la ho ottenuta, ora basta che ti presenti e saldi. Nel modo che preferisci...e se non ti stesse bene la cosa potrai andare a bere un caffe' dove desideri basta che non mi faccia perdere tempo
DEL TUTTO DIVERSO OBBLIGARTI A STIPULARE UN MUTUO A MIA SCELTA. Cosa che trovo irragionevole. Non illegale, irragionevole si.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Visto che poi dici che NON hai obblighi sulla proposta e hai accettazione, anche un bambino capirebbe che sei tu che puoi decidere a chi rivolgerti visto che sulla stessa proposta non ti hanno inserito limiti

Non ha ancora l'accettazione.
 
U

Utente Cancellato 81392

Ospite
la cosa e' molto semplice.

L'azienda si divide in due: Pippo Mutui e Pippo Immobiliare

Pippo Immobiliare non mette la sospensiva nelle proposte se vuoi fare il mutuo da solo.
La mette solo se lo fai con Pippo Mutui (loro stessi, sezione mutui).

Ho fatto una proposta, mi hanno messo la clausola e fine.
Non c'e' scritto nulla che mi obblighi a farlo con Pippo Mutui.

Domanda: all'OK del venditore, sono obbligati a vendere (anche se mi presento col mio mutuo fatto senza loro) ?
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Signori,
io ho fatto una proposta. Ma nella proposta NON C'E' menzione su chi debba utilizzare per il mutuo.

E con il loro consulente non ho firmato nulla.
Quindi ?
Quindi seconto te stiamo tutti ad aspettare te.
Oggi sono ancora in versione buona e dolce..e ti ho risposto in maniera esauriente in post a parte.
Purtuttavia, i due giorni di bonta' e dolcezza richiestomi dalla bionda delle bionde, non escludono il fatto che al fine di mantenere alcuni miei esosi vizi (non ultima una scorta di Cohiba che allevieranno il lock down nella tana del truce) risolvo questi quesiti dietro lauto obolo. Per mera eccezione temporale lo faccio gratis, insieme a tanti altri,prima di tutto Francesca.
Ne consegue che al prossimo ""ALLORA, QUINDI ?"" rescindero' il moral contratto di cuor la bionda stipulato e mi ricordero' che un "ALLORA, QUINDI ?" nel mio ufficoi specie se riferito ad abitazion di men che regale livello, corrisponderebbe ad una tua forzata uscita talmente rapida che mi telefonerebbe la NASA a chiedermi come ho fatto. Su fai il bravo fiuritt...che qui c e gente che per le consulenze di conterebbe i 30 secondi per eccesso.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
la cosa e' molto semplice.

L'azienda si divide in due: Pippo Mutui e Pippo Immobiliare

Pippo Immobiliare non mette la sospensiva nelle proposte se vuoi fare il mutuo da solo.
La mette solo se lo fai con Pippo Mutui (loro stessi, sezione mutui).

Ho fatto una proposta, mi hanno messo la clausola e fine.
Non c'e' scritto nulla che mi obblighi a farlo con Pippo Mutui.

Domanda: all'OK del venditore, sono obbligati a vendere (anche se mi presento col mio mutuo fatto senza loro) ?
ti ho gia risposto. Leggi. IL fatto che non paghi non ti autorizza a non leggere, non mi fare ripetere. Grazie: mi mancano ancora 23 ore di bonta' e dolcezza..non tentarmi..
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto