pacomar88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
vi scrivo per illustrarmi questo mio dubbio.
Circa un mese fa ho fatto una proposta di acquisto di 225.000 euro, accettata dal proprietario.
Premetto inoltre che stiamo chiedendo il 100% del mutuo, che sembra cosa fattibile anche perché ci sta seguendo un consulente finanziario.
Nella proposta immobiliare ci siamo affidati all'agente immobiliare e gli abbiamo esposto la nostra intenzione di fare una proposta subordinata al mutuo e lui nella clausola ha scritto "la presente proposta è subordinata alla delibera dell'istituto bancario".
Lì per lì mi sembrava tutto ok, ma pochi giorni fa mi è venuto questo dubbio...ma se la casa viene valutata di meno dal perito, per esempio 200.000 euro, e quindi avrei solo 200.000 di mutuo, cosa succede?
La risposta dell'agente immobiliare è stata che in quel caso io dovrei mettere la differenza perché per loro il mutuo è stato deliberato......
Vorrei sapere da voi se questa cosa che dice l'agente immobiliare è corretta o no...cioè da quello che ha detto la banca se il perito valuta anche solo 224.000 euro la casa la pratica si ferma..quindi non capisco perché secondo'Agenti Immobiliari questo non rientra nella "non delibera" del mutuo.
Al di là di tutto penso che ci siamo fidati troppo dell'Agenti Immobiliari che non ha eseguito una giusta opera di intermediazione e che nella proposta dovevamo scrivere l'importo esatto del mutuo da ottenere....
Vi chiedo inoltre, se avesse ragione l'Agenti Immobiliari, come dovrei comportarmi e se si possono aggiungere clausole nel compromesso che dovrò fare a settembre, altrimenti penso che il male minore sia perdere la caparra.

Grazie del vostro supporto
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Purtroppo temo che tu non sia stato seguito correttamente all'inizio,poiché nella condizione sospensiva sarebbe stato necessario scrivere l'importo del mutuo richiesto,e chiarire bene che la condizione si riteneva avverata solo se la banca avessi dato ok per l'erogazione della cifra indicata.Sarebbe saggio anche scrivere una data limite,entro la quale si deve avverare la condizione.
Ora,come ti è stato giustamente detto,se la banca delibererà per una cifra inferiore,la condizione (per come è stata scritta,cioè male) si è avverata e il contratto diventerà efficace a tutti gli effetti.
Perderai la caparra e dovrai versare le provvigioni.
Se puoi dimostrare che l'agente sapeva bene quali fossero le vostre esigenze potrai ritenerlo responsabile dei danni subiti se non ottieni il 100%,e chiedere il rimborso dei danni (ogni agente dovrebbe avere una polizza professionale che lo tutela in caso di responsabilità professionale).
E' possibile aggiungere delle clausole al contratto preliminare solo se c'è l'accordo delle parti.
Ti auguro di non avere problemi,certo che chiedere il 100% senza pensare agli imprevisti e senza essere ben consapevoli dell'importanza di cosa si firma è un rischio che sarebbe meglio non correre.

La clausola "la presente proposta è subordinata alla delibera della banca" è scritta con i piedi,e denota un'ignoranza stratosferica del diritto.
 

pacomar88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Purtroppo temo che tu non sia stato seguito correttamente all'inizio,poiché nella condizione sospensiva sarebbe stato necessario scrivere l'importo del mutuo richiesto,e chiarire bene che la condizione si riteneva avverata solo se la banca avessi dato ok per l'erogazione della cifra indicata.Sarebbe saggio anche scrivere una data limite,entro la quale si deve avverare la condizione.
Ora,come ti è stato giustamente detto,se la banca delibererà per una cifra inferiore,la condizione (per come è stata scritta,cioè male) si è avverata e il contratto diventerà efficace a tutti gli effetti.
Perderai la caparra e dovrai versare le provvigioni.
Se puoi dimostrare che l'agente sapeva bene quali fossero le vostre esigenze potrai ritenerlo responsabile dei danni subiti se non ottieni il 100%,e chiedere il rimborso dei danni (ogni agente dovrebbe avere una polizza professionale che lo tutela in caso di responsabilità professionale).
E' possibile aggiungere delle clausole al contratto preliminare solo se c'è l'accordo delle parti.
Ti auguro di non avere problemi,certo che chiedere il 100% senza pensare agli imprevisti e senza essere ben consapevoli dell'importanza di cosa si firma è un rischio che sarebbe meglio non correre.

La clausola "la presente proposta è subordinata alla delibera della banca" è scritta con i piedi,e denota un'ignoranza stratosferica del diritto.


Grazie della risposta...quindi presumo che per mutuo non deliberato si intenda soltanto quando il perito verifica gravi danni o abusi sull'immobile....

Malauguratamente avvenga quello che ho descritto, non si può chiedere alla banca una lettera di diniego della concessione? O anche questa sarebbe inutile?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
C'è scritto 5.000 per la proposta, 15.000 al compromesso e 205.000 da dare a saldo

Non viene citato in alcun modo che il saldo dovrà avvenire mediante ricorso ad un mutuo?

Comunque. La tua richiesta di finanziamento verrà certamente respinta e non darà luogo ad alcuna delibera positiva nel caso in cui la perizia non vada bene.

La banca può ben dirsi disponibile ad erogare una somma inferiore rispetto a quella richiesta ma, di fronte al tuo diniego, sarà costretta a declinare la pratica, anche in modo formale.

Certo, se tu accetti di rivedere la tua richiesta, e ti viene deliberata la pratica per un importo inferiore, potrebbero sorgere dei problemi. Parlane con l'istituto di credito affinchè sia loro ben chiara la situazione...
 

pacomar88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non viene citato in alcun modo che il saldo dovrà avvenire mediante ricorso ad un mutuo?

Comunque. La tua richiesta di finanziamento verrà certamente respinta e non darà luogo ad alcuna delibera positiva nel caso in cui la perizia non vada bene.

La banca può ben dirsi disponibile ad erogare una somma inferiore rispetto a quella richiesta ma, di fronte al tuo diniego, sarà costretta a declinare la pratica, anche in modo formale.

Certo, se tu accetti di rivedere la tua richiesta, e ti viene deliberata la pratica per un importo inferiore potrebbero sorgere dei problemi. Parlane con l'istituto di credito affinchè sia loro ben chiara la situazione...
Si forse sarebbe la cosa migliore...ci avevo pensato anche io...per come è scritta male e generica la clausola potrebbe anche rivelarsi a mio favore....
 

pacomar88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non voglio girare il coltello nella piaga , ma chiedere 225.000 euro di mutuo al 100% mi sembra un azzardo peggiore che giocarsi alla roulette una cifra che non si possiede...:emoji_astonished:
Esiste il fondo europeo di garanzia per la prima casa...lo stato fa da garante...quindi la banca fa gli stessi tassi di un mutuo al 80%
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto