monimon

Nuovo Iscritto
Salve, sono proprietaria di un negozio e sto per affittarlo. pensavo di inserire nel contratto un anticipo di 3 mensilità e unaclausola perchè si risolva automaticamente in caso di mancato pagamento dell'affitto in questo modo: affitto pagato con bonifico il 1 di ogni mese. ogni 4 mesi controllo i pagamenti, se l'affittuario non è in regola il contratto si risolve. questo perchè è un brutto momento per chi deve pagare e non voglio mettere l'acqua alla gola a nessuno. si insomma, se un mese non ce la fa ha tempo altri 3mesi per mettersi a posto coi pagamenti. si può fare? un'altra cosa importante, posso mettere una clausola di questo tipo: se entro un mese dalla risoluzione del contratto per mancato pagamento dell'affitto l'affittuario mi occupa ancora il locale io ho il diritto di cambiare le serrature anche se dentro ci sono ancora cose sue?
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Metti pure la clausola che si risolve, anche perchè i Tribunali se non ci sono almeno tre mensilità di mora non considerano lo sfratto.

Se tu scrivi che si risolve automaticamente non vuol dire che al quarto mese di morosità vai e ti riprendi il negozio. Vuol dire che al quarto mese PUOI andare dall'avvocato e fare una causa di sfratto.

L'ultima clausola è nulla. Nei contratti si può scrivere quello che si vuole, se è contrario alla legge è nullo o annullabile, e comunque ci si ifà sempre alla legge che regola le locazioni commerciali e alla giurisprudenza dominante.
 

monimon

Nuovo Iscritto
posso chiederti un favore? mi manderesti una bozza di un contratto d'affitto che mi tuteli il più possibile? hai ragione, quanta pazienza.... :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto