ggianne

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,

sto valutando una vendita di un appartamento tramite agenzia immobiliare.

La casa ha avuto problemi in passato, in quanto i professionisti a cui ci eravamo affidati hanno fatto errori e inadempienze di tutti i tipi.

L'agenzia immobiliare purtroppo non ci sembra molto di aiuto nel ricontrollare la documentazione.

Abbiamo chiesto quindi al nuovo geometra di sistemare la cosa, però come ulteriore tutela vorrei sapere se si possono inserire clausole nel compromesso e/o nel rogito, che in mancanza di documenti o conformità, non avremo penali ma saremmo disponibili a sistemare la cosa nel tempo che ne necessiterà.

E' possibile una cosa del genere? in quanto abbiamo un offerta interessante e non vorremmo perderla, ma la documentazione non è ancora pronta e necessiterà di mesi.

Chiedo quindi che diciture consigliate di inserire per questo problema e anche per eventuali altri consigli che mi tutelino come venditore in modo da poter accettare la proposta di acquisto già da ora.

Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
vorrei sapere se si possono inserire clausole nel compromesso e/o nel rogito, che in mancanza di documenti o conformità, non avremo penali ma saremmo disponibili a sistemare la cosa nel tempo che ne necessiterà.
Per prima cosa devi essere certo che le irregolarità del tuo immobile siano sicuramente sanabili, e con quali tempistiche; questo te lo deve dire il tuo geometra, prendendosene la responsabilità.
Se non avessi certezze, anche sui tempi, sarebbe meglio attendere, e prendere impegni con un eventuale acquirente più avanti.
Se invece ne sei certo, puoi senz'altro inserire alcune clausole a tua tutela; ovvero far presente per iscritto le irregolarità da subito, chiedendo all'agente di specificare in proposta che tali irregolarità saranno sanate a tua cura e spese prima del rogito ( cosa peraltro già insita negli obblighi di qualunque venditore).
Se il tuo acquirente deve chiedere un mutuo, dovete essere consapevoli che, fino a regolarizzazione avvenuta, non potrà essere effettuata la perizia, e quindi vanno studiate con attenzione le tempistiche.
anche per eventuali altri consigli che mi tutelino come venditore in modo da poter accettare la proposta di acquisto già da ora.
Devi anche sapere se sei in possesso dell'agibilità, e, in caso negativo, specificare anche quello.
Idem per lo stato degli impianti; se non sei in possesso di certificazioni, meglio specificare che gli impianto sono funzionanti, ma privi di certificazione.

In ultimo, se fossi in te accetterei eventuali sospensive per il mutuo solo se l'aspirante acquirente si è gia fatto rilasciare una pre-delibere reddituale.
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
come ulteriore tutela vorrei sapere se si possono inserire clausole nel compromesso e/o nel rogito,

..Meglio che ti occupi del tuo lavoro piuttosto che di quello degli altri.

Sul rogito si può scrivere di tutto.

Pure che babbo natale è trainato dalle renne.

Poi però, il rogito si tramanda e si trasmette, passando nel tempo da una mano all'altra e tutte le volte, risulterà l'eventuale presenza delle renne o l'eventuale mancanza delle conformità.

Una contaminazione inutile e dannosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto