immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ciao, vorrei sapere se secondo voi può essere lecito pretendere implicitamente che un collaboratore regolarmente iscritto al ruolo o rea, pagato solo su provvigioni senza nessun tipo di fisso o rimborso spese, debba rispettare orari d'ufficio, chiedere permessi per uscite anticipate o altro ?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è lecito.
Il collaboratore regolarmente iscritto è un libero professionista non legato ad orari o obblighi di presenze.
Questi obblighi valgono per i dipendenti a libro paga.
Esistono sentenze al riguardo.
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ok, anche io immaginavo non fosse corretto, è solo che avevo il dubbio che per il fatto di sfruttare la sua struttura gratuitamente, in qualche modo avrei dovuto rispettare certe direttive.
Col titolare dell'agenzia dove lavoro mi trovo molto bene, è solo che ci sono questi aspetti sull'orario che non mi vanno. (non è che mi dice le cose direttamente, ma me lo fa capire.)
vorrei fargli capire in buon modo che se avessi voluto fare il dipendente e rispettare orari e vincoli sarei andato a lavorare alle poste!, ma così senza la certezza di uno stipendio fisso a fine mese e con gli obblighi di un subordinato è un po una presa in giro:disappunto:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh, diciamo che c'è una via di mezzo, assolutamente non obbligatoria, ma consigliabile, se vuoi approfondire il rapporto con il tuo titolare...
Cerca di capire quali sono le cose a cui tiene di più e vagli incontro.
Se poi lui è rigido, parlagli apertamente.

Silvana
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
"con il tuo titolare"
ecco anche questo fatto di avere un titolare!! ma perchè lui deve esser un mio titolare?? mi paga?? sono un suo dipendente? Lui al massimo è titolare della sua agenzia ma non il MIO titolare:shock::shock::shock::disappunto:

vorrei, semplicemente come fa lui, rispettare l'agenda degli appuntamenti e non dell'ufficio.
se ad esempio al pomeriggio ho una valutazione alle 16 io potrei andare direttamente a questo appuntamento e non presentarmi in agenzia alle 15
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh, è lui che ti paga, no ? ed è anche lui che, immagino, paga le spese di gestione...
Mica siete soci.

Silvana
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io, che sto cercando collaboratori con esperienza, non dò alcun limite: proprio per il fatto che pago solo provvigioni non chiedo alcun impegno a livello di orari e/o presenza, dopotutto è interesse del professionista lavorare per mangiare. Quindi, niente compenso fisso niente obblighi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto