andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono più concreto.
Se io dovessi avere bisogno di un agente immobiliare ( per me o per collaborazione di lavoro ) a Pistoia e dintorni, quasi sicuramnte escluderei la tua agenzia. Non perchè penso che non siate bravi, me perchè è certo che mi proccupano le tue reazioni poco riservate. Ed in affari la riservatezza è tutto ( anche perchè la parte tecnica mediamente è uguale per tutti e la conosco anch'io ).
Premesso che non condivido nel' il modo e tantomeno le motivazioni ( ma parlo per me ) di quanto dici....ma ognuno dice quel che crede.
Se Ponzy invece di scrivere espressamente di quanto accaduto ne avesse portato fatti ma non con chi, quale sarebbe stata la reazione?
Ho scritto che personalmente non condivido la campagna di Troise ( e lui lo sa' ), ma questo poco centra con quanto scrivi... dici che non andresti da Ponzy per la riservatezza? non ha fatto nomi di alcuno, ha parlato di una situazione che viveva con un collega ,come ne leggiamo a centinaia, la differenza ? conosciamo Antonio stop...quello che apprezzo in Troise mica cambia per sto' motivo, anzi devo dirti che Ponzy si e' comporato benissimo nei suoi confronti...poteva anche fare diversamente ed entrambi lo sanno.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Premesso che non condivido nel' il modo e tantomeno le motivazioni ( ma parlo per me ) di quanto dici....ma ognuno dice quel che crede.
Se Ponzy invece di scrivere espressamente di quanto accaduto ne avesse portato fatti ma non con chi, quale sarebbe stata la reazione?
Ho scritto che personalmente non condivido la campagna di Troise ( e lui lo sa' ), ma questo poco centra con quanto scrivi... dici che non andresti da Ponzy per la riservatezza? non ha fatto nomi di alcuno, ha parlato di una situazione che viveva con un collega ,come ne leggiamo a centinaia, la differenza ? conosciamo Antonio stop...quello che apprezzo in Troise mica cambia per sto' motivo, anzi devo dirti che Ponzy si e' comporato benissimo nei suoi confronti...poteva anche fare diversamente ed entrambi lo sanno.
Ha fatto il nome di Troise e per rapporti che riguardavano solo ed esclusivamente loro due.
Per me questa è mancanza di riservatezza.
Aggiungo che il tono usato nella discussione da ponz ha fatto a me l'impressione di volere danneggiare l'immagine professionale del collega. Le alternative di comportamento non giustificano l'intervento sul forum.
Ho detto quello che penso : se dovessi prendere contatti con un agenzia di Pistoia metterei per iscritto che non intendo avere rapporti commerciali indiretti con Ponz.
Io cerco di avere rapporti "tranquilli" e riservati. Quelli che parlano "troppo" ed inutilmente li tengo alla larga e consiglio di tenerli alla larga. In tutti i campi, non solo nel commercio di immobili ma in tutti i commerci.
 

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi aspettavo altre risposte inerenti l'argomento,ma pare che i fatti privati dei colleghi,facciano più notizia! per questo servono regole chiare per collaborare tra agenzie.... per non trovarsi nelle situazioni viste...
Al mio punto 1) ovvero all'incarico in esclusiva, tutti tacciono,tranne qualcuno come mai? devo pensare che la maggior parte di voi lavora con incarichi in non esclusiva e verbali?
Non si può collaborare con qeusto tipo di mandato e soprattutto se non impariamo ad educarci ed ad educare la clientela.

Punto 2) E' fondamentale per chi ha l'incarico conoscere la documentazione dell'immobile proposto in collaborazione prima di condividerlo,dando la possibilità ai colleghi di conoscere già in partenza la situazione giuridica e urbanistica dell'immobile.

Punto 3)condividere significa allargare i portafogli immobili, quindi ogni aderente può pubblicizzare questi come se fossero suoi incarichi diretti.

Non siate timidi... Nessuno verrà giuducato , diffondiamo la collaborazione tra agenzie, è veramente importante !! Se siamo uniti possiamo fare categoria se nn lo siamo non ci sarà futuro, se continuiamo a fare ciò che abbiamo sempre fatto, otterremo sempre gli stessi risultati, se cambiamo il nostro modo di operare e di fare potremmo ottenere risultati diversi!! Forza dite la vostra!!!
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Credo che giustamente devono intervenire gli agenti immobiliari del forum.
La mia opinione da esterno non ha senso.
Io ho detto qui o da qualche altra parte ( non ricordo ) che devono esserci regole conosciute e ondivise sulla collaborazione. Se uno deve interpretarle di volta in volta, ogni colaborazione lascerebbe la bocca amara a qualcuna delle parti.
Questa conversazione sarebbe un'ottima occasione per tracciare delle linee guida.
Se ognuno vuole "mani libere" non si avranno gli esiti attesi.
 

mosca

Membro Assiduo
Concordo con tutti i tuoi 3 punti ....specialmente il punto 2.
Vorrei aggingere un aspetto che sembrerà banale .....ma chi vuol proporre uno o più immobili in collaborazione deve prendersi anche l'onere di accompagnare il collega per fargli vedere gli immobili.
Sono stanco di vedere colleghi che entrano nel mio ufficio con un fogliettino dove sono descritti malamente 8-10 appartamenti per poi scoprire che 2 sono già venduti, 4 li conosco già e gli altri a sua volta gli sono stati passati da altri
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il mondo dei mediatori dovrebbe prevedere due categorie:
gli acquisitori di immobili (da condividere con i colleghi)
e gli acquisitori di clienti (da condividere anche essi con i colleghi)


per me il mediatore è quel professionista che deve trovare la giusta corrispondenza tra un Database unico di Immobili ed un Database unico di Clienti

Chi azzecca la coppia vince e divide con l'acquisitore dell'immobile e l'acquisitore del cliente.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Vince chi riesce per primo........ad prendere il collo l'acquirente !
Può servire anche un mutuo come "specchietto per le allodole"
E che tardi arriva.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto