D

Damiameda

Ospite
Io sono sempre più dell'idea di collaborare solo con agenzie conosciute e fidate. Altrimenti meglio lasciar perdere, ti fai il sangue amaro, ti rovini il fegato e ci rimetti la salute.
MLS? ...ma fatemi ridere.
Se la vendita fosse andata bene e voilà DICIOTTOMILA euriiiii, pensi che postava qualcosa????
Discorso vecchio, esistono persone scorrette ma fortunatamente non sono la maggioranza. Prevenire prevenire prevenire
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
;)

Esatto.

L'azione andava fatta diversamente: non hai accettato, non hai concluso, non hai fatto nascere il problema.... hai lasciato correre, a questo punto, MArio, fatti mandare una cartolina o magari fatti salutare qui sul forum che magari scrivono qui e sono considerati utenti simpatici e pieni di spirito... ;)

tutta esperienza.
utenti intesi come i colleghi oppure i venditori o acquirenti.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non ho parole... ma sinceramente certa gente mette a dura prova il senso di civiltà.

..Hai visto Fabrì come fanno gli "zanza" veri...??

Che pelo ragazzi...

Certo che anche l'acquirente che fà "il salto della quaglia" lasciando fuori il ns. malcapitato collega..
"Che omme è niente"..
Poteva riservargli almeno un compenso da detrarre a quegli avvoltoi..

Da quegl'altri che volevi aspettarti...? 60 km di distanza...

Grave errore è stato quello di, pur sapendo che quelli erano forti di procura, non accettare i 4 mila.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Riassumendo:

tu riesci a rintracciare TIZIO che acquista l'immobile di CAIO.
CAIO da esclusiva a SEMPRONIO (prima, durante, dopo non importa)
Sempronio ha una esclusiva e impone a TE quanto avrai di compenso, ha quel potere per accordi con CAIO (penali elevate, accordo truffaldino non importa) e forza la mano sapendo che TIZIO VUOLE LA CASA.

TU hai tutti i diritti di rifiutare, ma se non accetti non concludi, facendo un disservizio a TIZIO che non ha alcuna colpa se non quella di essersi rivolto ALLA TUA agenzia sperando di avere meno grane che a fare da solo.

Cosa fai?

E dopo che hai scelto cosa fare:

Se incontri SEMPRONIO lo saluti?

Ci collabori?

Lo raccomandi ai colleghi?

;)
Prima provo a collaborare, in caso negativo mando una proposta a CAIO come da volere di TIZIO contenente però un articolo che definisce la specifica degli oneri tra Tizio e Caio in relazione al rapporto tra Caio e Sempronio.

Le parti sono state istruite, i rapporti definiti, poi il proprietario valuta lui il dafarsi
 
Ultima modifica:

Procion82

Membro Junior
Privato Cittadino
Visto che il cliente era fortemente interessato, avrei fatto scadere il mandato dell'agenzia distante di 60 km, cosi imparano sti venditori a non essere chiari sin dall'inizio, se l'acquirente ci fosse stato ancora, (ricordiamoci fortemete interessato) lo avrei ricontattato a scadenza e concluso l'affare.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
uno degli eredi con procura , ha conferito incarico in esclusiva a una agenzia distante 60 km dalla città dove sono collocati gli appartamenti, e il mandato era in scadenza ( mancava 1mese e mezzo ) .
questo è un dettaglio

contatto il mio cliente e come da mie abitudini totale trasparenza comunico tutta la storia. lui mi ribadisce che è fortemente interessato e non vuole farsi scappare l'acquisto.
in questa fase dovevi esere più scaltro e far sottoscrivere una proposta d'acquisto subordinata alla presentazione della documentazione e al buon esito della visure ... etc , al quel punto avresto dovuto a mio avviso contattare direttamente la proprietà, o parte di essa che comunque un incarico, se pur verbale, ti aveva conferito .......
In questo caso sarebbe stato giusto che a regolare il compenso "penale, rimborso spese, o chiamala come vuoi" ci avrebbero pensato i proprietari "o procuratore" stessi ....

Anche tu stavi agendo in forza di un incarico se pur verbale ....
Nessuna scorrettezza poteva esserti imputata.

Diverso se tu fossi stato a conoscenza di un incarico esclusivo e nonostante tutto te ne fossi fregato .....

in caso di collaborazione la logica impone ....

Conoscendo la situazione e l'incaroco ancora in essere
In questo caso sarebbe stato logico richiedere la disponibilità del collega a collaborare stabilendo prima le condizioni .......

Purtroppo sei capitato con persone disoneste AI e acquirente e venditori compresi..... la tua onestà (giusta) ti ha portato a degli errori di ingenuità .....
Ps i furbacchioni hanno vita breve
io sono per " se semini vento raccoglie tempesta" ;)
certo che 18K ... :confuso: ....acci loro ... :D tutti in medicine ;)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ma quanti difensori :) sarà perchè non ha fatto nomi e cognomi? :D

Sai da noi chi è chiaro e dice troppa verità... non piace... :)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quando è capitato a me una cosa simile (anzi, se volete molto peggio visto che l'esclusiva è venuta a cavallo di una trattativa in essere) ho avuto molta meno solidarietà
@andrea boschini : cosa denunci, è codice deontologico, non è roba contro legge, perchè NON possono pretendere nulla se non per un RICATTO che nasce dalla forza del contratto che hanno con una delle parti e dal fatto che tu ti troveresti nella scomoda posizione di dover scontentare il cliente tuo (l'acquirente che non ha alcuna colpa) per far valere le tue sacrosante ragioni.... a questa gente va tolto il saluto e la parola, vanno isolati o non imparano... ma come si vede qua, molti continuano a trattarli con amicizia pure... io auguro a questi di subire le stesse cose, nei secoli a venire.
denuncio...cerco di farli cacciare ( gia' fatto e con successo ;) ) dall'associazione, voglio che la maggior parte dei colleghi sappiano che razza di infami essi siano... se poi sono " particolarmente disperato " li vado a prendere e a quel punto vediamo:rabbia:
 

marioaoun

Membro Attivo
Agente Immobiliare
grazie Ingleman .
infatti con una proposta iniziale subordinata alla presentazione della documentazione necessaria sarebbe stata la cosa giustissima.
spero di non ricorrere più questi rischi e stare molto attento anche con un incarico verbale . ( una bella lezione )
 

Francesco Talotta

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
io avrei fatto pagare la penale al venditore (inferiore per legge alle provvigioni pattuite) tu ti facevi pagare dall'acquirente.
Era come se avessi collaborato anche senza il benestare dei morti di fame dell'altra agenzia. Fine.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto