stefano.appolito

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
purtroppo ho trovato tantissimi agenti immobiliari disonesti , che programmano visite avendo già bene in mente a chi vendere l'appartamento ( e di solito è sottocosto), spesso a chi non vogliono vendere , non danno nessun tipo di documento , poi dopo la visita non accettano proposte neanche il giorno stesso, trovando delle scuse , oppure le rimandano , e alla fine dicono di averne gia avute e accettate .
poi ci sono quelli che mettono le case in vendita senza alcun tipo di documento in mano , e quasi ti offendono se li richiedi .
un mercato cosi è demoralizzante .
è un anno che cerco casa e pur avendo soldi da parte, non riesco a trovare una casa decente ( ovvio che le ciofeche invece te le fanno prendere) .
l'ultima mi ero pure messo d'accordo in privato con il proprietario , ma l'agente lo ha obbligato (persuasione allo sfinimento di una persona fragile) a vendere a chi voleva lui ...seppure io avessi offerto piu di quanto richiesto

ho una bassissima stima degli agenti immobiliari , per me dovrebbero fallirne almeno i 3/4
non sò piu come fare , sono demoralizzato

Pur comprendendo la tua frustrazione e le tue perplessità, non credo che un'agenzia abbia interesse a "vendere a chi vuole" indipendentemente da fattori quali il prezzo di vendita, le modalità di pagamento, ecc...

Posso darti un suggerimento?
Evita di dare da intendere ad un agente immobiliare, che sei prevenuto nei confronti della categoria; otterresti solamente di farti bistrattare.
E quando trovi un immobile di tuo interesse, oltre a non temporeggiare inutilmente così da fartelo scappare, evita di chiedere sconti, facilitazioni o dilazioni nel pagamento della provvigione dell'agente.
Se poi "offri" anche solo un piccolo "premio simbolico" vedrai che i colleghi saranno più attenti ...........................

P.S. Se fallissero o cambiassero mestiere almeno 3/4 degli agenti immobiliari ora in attività, sarei entusiasta, sia perchè la concorrenza si ridurrebbe drasticamente, sia perchè il mercato ne risulterebbe "ripulito".

Ultima modifica:
Pur comprendendo la tua frustrazione e le tue perplessità, non credo che un'agenzia abbia interesse a "vendere a chi vuole" indipendentemente da fattori quali il prezzo di vendita, le modalità di pagamento, ecc...

Quando trovi un immobile di tuo interesse, oltre a non temporeggiare inutilmente così da fartelo scappare, evita di chiedere sconti, facilitazioni o dilazioni nel pagamento della provvigione dell'agente.
Se poi "offri" anche solo un piccolo "premio simbolico" vedrai che i colleghi saranno più attenti ...........................

P.S. Se fallissero o cambiassero mestiere almeno 3/4 degli agenti immobiliari ora in attività, sarei entusiasta, sia perchè la concorrenza si ridurrebbe drasticamente, sia perchè il mercato ne risulterebbe "ripulito".
molti agenti preferiscono vendere anche a prezzo più basso chi darà loro un altro immobile da vendere, per esempio oppuure a clienti con i quali fanno affari da anni

molti agenti preferiscono vendere anche a prezzo più basso chi darà loro un altro immobile da vendere, per esempio oppuure a clienti con i quali fanno affari da anni

Vero, ma direi che rientra nelle "eccezioni" e non nella norma, no?

Nel caso di chi ha posto il quesito, pare essere la regola.
Perciò, o è sfortunatissimo nel senso che tutte le eccezioni le becca lui, oppure c'è dell'altro.

Evita di dare da intendere ad un agente immobiliare, che sei prevenuto nei confronti della categoria; otterresti solamente di farti bistrattare.
E quando trovi un immobile di tuo interesse, oltre a non temporeggiare inutilmente così da fartelo scappare, evita di chiedere sconti, facilitazioni o dilazioni nel pagamento della provvigione dell'agente.

1) ovviamente io sono sempre comunque gentile ( anche adesso dopo questo mi tocca ingoiare il rospo e salutare, perche hanno comunque il coltello dalla parte del manico ....finche non dovrò vendere la mia di casa)
2)non temporeggio ....non mi fanno fare neppure la proposta, o non mi chiedono neppure informazioni!!
3) offro addirittura di piu di quanto richiesto!

4 ) lo fanno per avvantaggiare i propri clienti e/o amici a discapito degli altri compratori e spesso anche del proprietario !
( l'ultima casa era di un anziano messa in vendita a 217 ma ne valeva tranquillamente 250 ... hanno convinto il proprietario che quello fosse il prezzo giusto , io ho detto che avrei offerto a voce 230 , ma non mi hanno voluto prendere l'offerta , dicendomi di andare martedi perche lunedi erano chiusi ...in realta ho scoperto che faceva fare l'offerta lunedi ad un suo conoscente e ha detto al vecchietto di firmare l'offerta perche aveva gia promesso l'appartamento ( me lo ha detto lui) ....

5) gli ho anche promesso che dopo venderà lui casa mia...ma nulla, non mi ha ascoltato , ero li solo per fare numero !
6) ho parlato direttamente con il proprietario , il quale mi ha detto che sarebbe stato felice di ricevere anche la mia offerta, e che gli piacevo come acquirente, ma quando l'ho detto all'agente se ne è fregato

6) non ultimo magari gli ha promesso una provvigione piu alta....magari pure in nero

fidati ne hanno decine di motivazioni immorali o illegali per fare queste finte visite !!!

comunque il "vendere a prezzo piu basso ...ecc " vuol dire vendere la proprietà di qualcunaltro per un proprio tornaconto ....siamo alla truffa!!

sono molto frustrato e deluso ...perche io sono una persona onesta e non so come agire

1) ovviamente io sono sempre comunque gentile ( anche adesso dopo questo mi tocca ingoiare il rospo e salutare, perche hanno comunque il coltello dalla parte del manico ....finche non dovrò vendere la mia di casa)
2)non temporeggio ....non mi fanno fare neppure la proposta, o non mi chiedono neppure informazioni!!
3) offro addirittura di piu di quanto richiesto!

4 ) lo fanno per avvantaggiare i propri clienti e/o amici a discapito degli altri compratori e spesso anche del proprietario !
( l'ultima casa era di un anziano messa in vendita a 217 ma ne valeva tranquillamente 250 ... hanno convinto il proprietario che quello fosse il prezzo giusto , io ho detto che avrei offerto a voce 230 , ma non mi hanno voluto prendere l'offerta , dicendomi di andare martedi perche lunedi erano chiusi ...in realta ho scoperto che faceva fare l'offerta lunedi ad un suo conoscente e ha detto al vecchietto di firmare l'offerta perche aveva gia promesso l'appartamento ( me lo ha detto lui) ....

5) gli ho anche promesso che dopo venderà lui casa mia...ma nulla, non mi ha ascoltato , ero li solo per fare numero !
6) ho parlato direttamente con il proprietario , il quale mi ha detto che sarebbe stato felice di ricevere anche la mia offerta, e che gli piacevo come acquirente, ma quando l'ho detto all'agente se ne è fregato

6) non ultimo magari gli ha promesso una provvigione piu alta....magari pure in nero

fidati ne hanno decine di motivazioni immorali o illegali per fare queste finte visite !!!

Permetti il dubbio, ma quello che scrivi mi sembra un fake.

Lavoro a Bologna, ma tutte queste strane storie che scrivi mi sembrano assurde.
Può capitare che UNO abbia una persona "speciale" a cui vendere, ma che sia la norma mi rifiuto.

Pare che li abbia incontrati tutti tu questi "strani" agenti immobiliari che si rifiutano di vendere ad un prezzo più alto, con una provvigione più alta e con la promessa di acquisire un appartamento da vendere !

Non è che stai "trollando" ?

Ma perché non vai a comprare da un privato, ti eviteresti tutte queste problematiche con le agenzie... secondo me se non ti fanno comprare casa il problema sei tu. Anzi a dirla tutta questo post mi sembra veramente fasullo e fatto solo per insultare tutta la categoria degli agenti immobiliari, e mi meraviglio che i moderatori lo abbiano ammesso.

Ma perché non vai a comprare da un privato, ti eviteresti tutte queste problematiche con le agenzie... secondo me se non ti fanno comprare casa il problema sei tu. Anzi a dirla tutta questo post mi sembra veramente fasullo e fatto solo per insultare tutta la categoria degli agenti immobiliari, e mi meraviglio che i moderatori lo abbiano ammesso.
è ovvio che non siano tutti cosi , ed è ovvio che stia parlando solo dei casi piu ecclatanti ( sono stati 3 del genere) ma fanno tanta rabbia !
ho conosciuto anche tanti agenti onesti , ma non avevano quello che cercavo .

poi dovete capire che per un privato che cerca casa il tantissimi è relativo !

comprare da privato è difficile perche sono pochissime le persone che non si affidano ad agenzia... ci ho pure guardato , ma mica sono obbligato a prendere delle case che non mi piacciono!
ho anche un amico agente, lui persona onesta, mi ha fatto vedere degli appartamenti , ma senza promettermi mai nulla , se mi piacevano entravo in gara , ma non erano quello che cercavo

poi ci sono tanti che alle visite , non ti portano neppure una cartina (almeno la piantina catastale sarebbe proprio il minimo)

E che ci fai con la piantina? Per curiosità, eh, non voglio essere polemico. Se interessa l'immobile ti faccio vedere tutta la documentazione e in caso di proposta ovviamente ricevi copia di tutto, ma altrimenti a che ti serve?
Avevo una cliente anni fa, faceva collezione di planimetrie, avesse mai anche solo fatto una proposta, alla fine era diventata una barzelletta, scherzavamo coi colleghi che aveva un armadio pieno di piantine.

intanto con la piantina catastale vedo almeno le difformità evidenti ( in una piantina catastale ad esempio mi sono accorto che per abbellire l'appartamento mettendo il nuovo pavimento sopra quello vecchio avevano abbassato la misura del soffitto andando sotto la misura minima)....e la documentazione la dovresti portare alle visite almeno da farmela vedere un minimo ( poi per certe case è anche il caso di vederla per bene , e mi è capitato che mi avessero proposto un mega condominio con spese folli proposta in assemblea ma non ancora deliberato da migliaia di euro a testa per l'anno successivo ed era un condominio che spendeva gia tanto ogni anno )

mi spiace ma quando si parla di 200 o 250 mila euro degli altri , spesso alcuni agenti sono un pò superficiali ...tanto i soldi sono i miei

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro