Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Apro questa discussione a seguito di un episodio capitatomi ieri:
Nei giorni passati mi arriva un cliente che ha necessità di prendere in affitto un appartamento, gliene mostro 3, simili ma differenti nel presentarsi: uno completamente ripulito e vuoto però dal "sapore vecchio", uno arredato "svuotabile" con necessità di rinfrescata e uno in buone condizioni semi arredato. Dopo delle veloci visite, il cliente sceglie quello arredato "svuotabile". Sottoscrive offerta riuscendo a spuntare uno sconto sul canone pari a 150 euro al mese grazie alle ottime referenze presentate. Proposta accettata. :ok: Fino a qui tutto ok. Arriva la doccia fredda: la madre vuole vedere l'appartamento :cauto: e la mia esperienza mi dice che proprio non ci voleva.
Visita della madre. Dopo la visita mi sono preso un ****iatone dalla madre del mio cliente perchè ritiene inconcepibile che un appartamento del genere venga locato. E' inconcepibile che io agente immobiliare possa affittare questo immobile perchè ho la responsabilità di consegnare gli appartamenti in ottime condizioni :shock:. In particolare la signora ha avuto da ridire sull'arredo (durante la visita il proprietario si è accordato con il futuro inquilino su cosa togliere in specifico accettando in tutto le idee dello stesso), ha avuto da ridire sulle condizioni della tinta (sempre durante la visita il proprietario ha detto che avrebbe ripulito l'immobile), ha avuto da ridire su un vetro incrinato (che il proprietario ha già dato disponibilità a sostituire). Ho risposto alla signora semplicemente che il figlio maggiorenne e anche più adulto rispetto a me ha scelto la casa che preferiva senza alcuna costrizione e soprattutto che io non sono un ristrutturatore. Ha voluto tenersi la ragione.
A questo punto colleghi mi rivolgo a voi con una domanda: cosa pensate che bisogna fare con questi appartamenti? Come presentarli? Al di là dei casi disastrati, dovremmo rinunciare a case non perfette? Oppure essere dell'idea che ogni casa avrà il suo inquilino tipo?
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
forse era il caso di far presente alla cliente che il costo della locazione è proporzionale allo stato dell'immobile/mobili.
inoltre se l'appartamento è locato non imbiancato il conduttore non dovrà imbiancarlo alla fine del contratto.
ma poi l'affare si è concluso?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Siamo. In un periodo in cui gli affittuari pretendono di tutto e di piu anche a fronte di prezzi abbordabili.. L' unica cosa da fare e' essere molto chiari prima...
 

enrikon

Membro Senior
Arriva la doccia fredda: la madre vuole vedere l'appartamento :cauto:
:^^:


A questo punto colleghi mi rivolgo a voi con una domanda: cosa pensate che bisogna fare con questi appartamenti? Come presentarli? Al di là dei casi disastrati, dovremmo rinunciare a case non perfette? Oppure essere dell'idea che ogni casa avrà il suo inquilino tipo?
Non sono più i tempi in cui facevi vedere anche i porcili tanto li affittavi lo stesso; adesso anche gli studenti (giustamente) vogliono case a posto e decorosamente arredate.
Quindi: appartamento in buono stato e niente mobili della nonna.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
:^^:


Non sono più i tempi in cui facevi vedere anche i porcili tanto li affittavi lo stesso; adesso anche gli studenti (giustamente) vogliono case a posto e decorosamente arredate.
Quindi: appartamento in buono stato e niente mobili della nonna.


Mi trovi completamente d'accordo. E' qualche anno che non prendo in incarico appartamenti malandati e male arredati. In questo caso specifico devo aggiungere che il proprietario ancora ci vive nel suo appartamento.... :occhi_al_cielo: cosa dovrebbe fare per accontentare la signora? Trasformare la casa in uno showroom? :fico:
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Una volta ho fatto scegliere due appartamenti a degli studenti:
Fra 1 vecchio malandato mezzo vuoto a un prezzo più alto e uno nuovo, arredato con classe, ad un prezzo più basso.
Hanno scelto quello malandato dicendo che avevano paura di rovinare i mobili di quello nuovo.
Mentre é impossibile affittare appartamenti agli studenti, quando arrivano con i genitori.
Le mamme meglio lasciarle a casa!
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Apro questa discussione a seguito di un episodio capitatomi ieri:
Nei giorni passati mi arriva un cliente che ha necessità di prendere in affitto un appartamento, gliene mostro 3, simili ma differenti nel presentarsi: uno completamente ripulito e vuoto però dal "sapore vecchio", uno arredato "svuotabile" con necessità di rinfrescata e uno in buone condizioni semi arredato. Dopo delle veloci visite, il cliente sceglie quello arredato "svuotabile". Sottoscrive offerta riuscendo a spuntare uno sconto sul canone pari a 150 euro al mese grazie alle ottime referenze presentate. Proposta accettata. :ok: Fino a qui tutto ok. Arriva la doccia fredda: la madre vuole vedere l'appartamento :cauto: e la mia esperienza mi dice che proprio non ci voleva.
Visita della madre. Dopo la visita mi sono preso un ****iatone dalla madre del mio cliente perchè ritiene inconcepibile che un appartamento del genere venga locato. E' inconcepibile che io agente immobiliare possa affittare questo immobile perchè ho la responsabilità di consegnare gli appartamenti in ottime condizioni :shock:. In particolare la signora ha avuto da ridire sull'arredo (durante la visita il proprietario si è accordato con il futuro inquilino su cosa togliere in specifico accettando in tutto le idee dello stesso), ha avuto da ridire sulle condizioni della tinta (sempre durante la visita il proprietario ha detto che avrebbe ripulito l'immobile), ha avuto da ridire su un vetro incrinato (che il proprietario ha già dato disponibilità a sostituire). Ho risposto alla signora semplicemente che il figlio maggiorenne e anche più adulto rispetto a me ha scelto la casa che preferiva senza alcuna costrizione e soprattutto che io non sono un ristrutturatore. Ha voluto tenersi la ragione.
A questo punto colleghi mi rivolgo a voi con una domanda: cosa pensate che bisogna fare con questi appartamenti? Come presentarli? Al di là dei casi disastrati, dovremmo rinunciare a case non perfette? Oppure essere dell'idea che ogni casa avrà il suo inquilino tipo?

Manca un fattore importante in questo racconto... il figlio stava uscendo di casa per la prima volta?
Potevi offrire anche un super attico arredato finemente... a prezzi da monolocale... che li signora avrebbe avuto da ridire sul granello di polvere e tutte le possibili future malattie che avrebbe contratto il figlio...
Ci possono essere vari casi:
  1. il figlio lascia casa per la prima volta: in questo l'AI diventa il "capro espiatorio" :confuso: stai aiutando il figlio a recidere il cordone...Se invece già era autonomo... non portava la mamma... o meglio la portava con il beneficio del silenzio (mamma quello che pensi te lo tieni per te e me lo dici dopo in privata sede).
  2. il figlio ci ha ripensato... quindi la tattica mamma... che si lamenta che nn piace... Non puoi non accontentare la mamma...
  3. vogliono trattare ancora? considerando già lo sconto ottenuto credo sia la meno probabile ma il mondo è vario... e strano
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Manca un fattore importante in questo racconto... il figlio stava uscendo di casa per la prima volta?

No, il figlio ha a sua volta due figli e credo sia separato.
Ha chiamato la madre solo dopo l'avvenuta accettazione :maligno::maligno:
,del tipo che secondo me già sapeva cosa poteva accadere e quindi l'ha fatta intervenire a cose fatte :innocente:.
Dopo la sfuriata s'è scusato con me "Mi scusi, mia madre è così, ci vediamo per il contratto".

E' proprio vero, ogni volta che intervengono le madri..... non si concludono affari :disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto