primosol

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Come farsi il sito della propria agenzia immobiliare.
Mini corso in pochi passi per costruirsi da soli un sito per l'agenzia, efficace, indicizzato dai motori di ricerca, facile da aggiornare, e bello da vedere.

Io non sono un agente immobiliare, e quindi l'unico modo in cui posso contribuire alla community oltre al lavoro enorme di sviluppo che stiamo portando avanti da due mesi, è darvi una mano sotto il profilo informatico.
Non è un segreto che ogni anno raddoppia la clientela proveniente da internet per le agenzie, e quindi prendere confidenza con internet e il suo modo di comunicare come organizzare una presenza qualificata sta diventando una esigenza che accresce di mese in mese.

L'altra sera scorrevo i vostri profili, notando che pochissimi hanno inserito il proprio sito web, e di quelli inseriti, la maggior parte sono male organizzati, difficilmente consultabili, poco e niente indicizzati nei motori di ricerca e - lasciatemelo dire - bruttini.
Alcuni invece sono ben fatti non c'è che dire.

La prima domanda che ognuno si fa riguardo a internet è "Sono in grado di farmelo da me?". La risposta è quasi sempre no. In fondo non ci insegnano a scuola cos'è l'HTML, i CSS, il PHP, gli XML e altre decine di sigle astruse.

Invece non è poi così difficile. E per dimostrarlo, ho deciso di mettere su un tutorial (cioè un "corso") per consentirvi di farvelo da soli. Non ci metterò un giorno, per cui restate sintonizzati su questo thread. Nei prossimi giorni, vedremo insieme come costruirsi un sito web di successo per l'agenzia immobiliare.

Via via che inserisco i capitoli, chiedete pure le cose che non vi sono chiare.

Nota Bene.: Io non sono come giorgio il custode... nel senso che ho pochissimo tempo, e cerco di non sprecarlo. Quindi se vedo che la cosa non interessa a nessuno, pianto li ;)
Così potete tranquillamente farvi scannare da qualche software house in vena di far soldi
 

m.dolores.cometto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
che bella idea. facile da realizzare lo dubito fortemente, ovviamente non dubito della tua preparazione, bensì della mia.
io ho tentato di costruirmelo attraverso fiaip, è ancora in aggiornamento, dopo averci messo mano, già qualche giorno. ti seguirò.
spero che altri ti seguano, altrimenti non so se basterò. ciao
 

medibroker

Nuovo Iscritto
Vorrei associarmi all' idea e ringrazio già da adesso per la bella iniziativa. Ho fatto come autodidatta un sito che pur essendo corposo era statico. Dico "era" perchè non ho capito cosa sia successo ma all' improvviso il server su cui ero è andato a farsi ... (anche altri siti che erano con il mio non sono più visibili ). Vorrei quindi elaborare un sito come tanti ben fatti, con una struttura che permetta la ricerca degli immobili e se possibile la sincronizzazione di altri database (di cui posso avere l' autorizzazione). Nel frattempo ho effettuato il pagamento ad Aruba per il cambio di MNT e per l' hosting ma sono bloccato perchè il NIC dice di aver sbagliato, forse, il modello.
Grazie per l' attenazione e spero di ricevere un aiuto in merito, visto la tua disponibilità. Medibroker
 

primosol

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Bene, si può inziare allora.
Vi prego di chiedermi tutto quanto non vi è chiaro per errori di esposizione da parte mia, uso di terminologia complessa o semplici incomprensioni. La materia è vastissima e cercherò di essere breve, chiaro e usare termini semplici. Ma posso pur sempre commettere l'errore di essere troppo "tecnico".

Lo scopo del tutorial è capire le basi della propria presenza su internet, farsi se ci si riesce il proprio sito o almeno capire cosa si vuole per incaricare qualcuno in modo corretto ed economico.
Alla fine del tutorial i più capaci si saranno costruiti il proprio sito del valore di 2.500 euro, e i più timidi sapranno come orientarsi per farne fare uno di successo.

Prima di tutto un po' di basi, giusto per capirne un po' di più.

Il Web.
Cominciamo col dire che ogni anno raddoppiano le persone che cercano casa sul web, a discapito delle riviste/giornali cartacei. Ad oggi circa il 40% delle richieste immobiliari sono eseguite via Web. Per questo è così importante avere una presenza su internet con la propria agenzia immobiliare.
Il rovescio della medaglia è che pochi sanno comunicare su internet e questo porta a compiere svariati errori che allontaneranno i nostri clienti dal nostro sito internet appena fatto e magari pagato fior di quattrini.

Il sito.
Come dev'essere un buon sito internet?

La prima parola che mi viene in mente è "semplice da usare". Infatti un sito è comunque "un'applicazione" per il visitatore, e la cosa più pericolosa è "la frequenza di rimbalzo", cioè il fatto che il visitatore arrivi sulla vostra home page, non ci capisca nulla ed esca dalla finestra: Contatto perso, missione fallita.

La seconda parola è "bello". Più che bello "dinamico". Deve attirare l'attenzione senza creare confusione. La tendenza degli anni '90 di fare siti "scopiettanti" poi rivelatasi troppo soggetti a "rimbalzo", è finita con "l'era Google", dove una scritta e un campo di ricerca hanno fatto la storia dei siti internet moderni.
La pulizia, e la facilità di utilizzo è molto più importante dei fuochi artificiali.
L'home page deve essere una "lavagna" densa di contenuti ben ordinati, fotografie e un elemento dinamico ma non di più. Per elemento dinamico intendo una roba che si muove. Può essere un banner, un'immagine animata, un video o altro del genere. Giusto per testimoniare la "vivacità". Ma non di certo quei siti dove animazioni flash e musiche fanno scappare i visitatori. Non siete una rock-band ;)

La terza parola è appunto "contenuto". Tenete presente che sia ai fini dell'indicizzazione che della facilità di utilizzo sono vincenti i siti che permettono dalla home page di andare ovunque nel sito, in modo facile. Il vistatore non si deve mai chiedere come farà a trovare ciò che gli serve sapere, ovvero il motivo per cui sta visitando il vostro sito.

La quarta parola è "indicizzato". Un buon sito internet, oltre a essere conforme ai più moderni standard di qualità per quel che riguarda il codice di programmazione deve fornire ai motori di ricerca le informazioni giuste per apparire di "ranking" più alto possibile e perchè ciò avvenga bisogna conoscere come i motori di ricerca indicizzano i siti. Ma di questo ne parleremo approfonditamente più avanti.

La quinta parola è "comunicazione". Sarebbe forse la prima parola per un sito internet.
Un sito non è un televisore o un giornale dove il vistatore "subisce" il contenuto, ma dovrebbe dare modo a chi lo consulta di "esprimersi". Ci vengono incontro un sacco di strumenti per organizzare questa interazione, ma noterete su internet una quantità di siti concepiti per essere messi li inerti, detti "siti-brochure: Il peggior modo di essere su internet.

Non per ultimo vorrei porre l'accento su un concetto che sfugge ai più: Molto meglio NON essere su internet che esserci con un sito mal fatto o con la solita paginetta da quattro soldi. Ricodatevi che "paginetta-da-4-soldi" equivale ad "agenzia-da-4-soldi".

Avete domande?
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
seguo con attenzione.
per l'ultimo concetto quì da noi, agli albori, esisteva un'agenzia che si chiamava "4 soldi": ebbene, sarà la legge del contrappasso, ma il tipo ha fatto un sacco di soldi e ora, dopo aver chiuso, se li gode. Quindi dissento, perchè il cliente non compra l'agenzia ma l'immobile pubblicizzato. Molti hanno siti pagati fior di soldi, magari legati a gestionali ultimo grido con immobili invendibili, della serie l'abito non fà il monaco (nel ns. settore vedi i "pinguini")
Attendo invece con impazienza le dritte per l'indicizzazione.
Ciao e buon lavoro
 

primosol

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Perdonami ma non sono d'accordo.
Qui non si tratta di "fregare" il cliente facendogli credere ciò che non siamo. Si tratta invece di fare una pubblicità che funzioni.
Sarebbe come inventare uno spot "brutto" o scadente. Meglio non farlo.

Sotto il profilo del marketing vero e proprio fare un'agenzia che si chiama "4 soldi" non suggerisce di certo che l'agenzia valga 4 soldi, ma semmai che con 4 soldi ti compri una casa. Bella idea.
Inoltre i bei tempi sono finiti per voi. Quindi è una buona occasione per tirarsi su le maniche e tirare fuori Qualità e Comunicazione.

Il cliente prima di comprare la casa compra l'agenzia, non c'è dubbio. Non lo dico io, lo dice la Nielsen che conoscerai senz'altro. E aggiungo "per fortuna" compra l'agenzia, altrimenti non ci sarebbe motivo di crescita professionale.
Non parliamo poi della vendita e del veicolo pubblicitario di fare un cliente ben servito dal sito e soddisfatto, la comunicazione del marchio ecc. ecc.

Rivedrei le tue affermazioni, a meno che io non abbia capito il senso del tuo intervento.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il proverbio è di origine tedesca e recita: "L'abito FA il monaco". :fico:
Le tecniche di vendita insegnano che tutto ciò che indossiamo deve essere in armonia con ciò che diciamo: se cerco di convincere un possibile collaboratore a lavorare con me promettendogli alti guadagni, non posso presentarmi con una macchina di 20 anni e con lo Swatch al polso!
Non vorrei essere frainteso: non sto dicendo che è giusto (personalmente porto da molti anni uno Swatch! :D ), ma che l'essere umano funziona così! Il sito dovrebbe trasmettere al cliente ciò che il cliente cerca dall'intermediario e cioè chiarezza, competenza e rassicurazione.

Con l'occasione vorrei complimentarmi e ringraziare di cuore primosol per l'opera meritoria che sta svolgendo ... finora non ho mai preso in considerazione l'idea di un sito proprio per non immergermi nella "giungla informatica" (già basta quella immobiliare, grazie :rabbia: ) ma ora ho deciso che ci proverò! :occhi_al_cielo:

Taita ;)
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie Primosol per l'introduzione teorica...
.. Fin qui tutto chiaro e semplice....
... Attendo con ansia le dritte più tecniche e, quindi, il difficile :D !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto