Norma Gombok

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il locatore o si affida ad un agente immobiliare esperto od ad un suo legale di fiducia.

Appunto: non si può richiedere la fideiussione e poi cadere dalle nuvole quando si scopre che le banche online non la fanno. O chiedere mille garanzie e non accontentarsi mai, perchè comunque per la ritrutturazione si stanno spendendo un sacco di soldi e si ha il terrore di vedersi la casa ridotta uno schifo e con gli affitti non pagati.
Scusate lo sfogo, ma insomma, c'è un limite a tutto :)
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Appunto: non si può richiedere la fideiussione e poi cadere dalle nuvole quando si scopre che le banche online non la fanno.

Va bè, adesso non è che può essere edotto delle procedure di tutte le banche sul mercato, la richiesta è sensata.

O chiedere mille garanzie e non accontentarsi mai

Ha chiesto le cose in step successivi?

Purtroppo la verità delle cose è che il proprietario nel rapporto locativo è in una posizione estremamente debole, la paura è comprensibile.
(anche se francamente con uno statale non mi farei sti gran problemi, come è già stato detto)
 

Norma Gombok

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ha chiesto le cose in step successivi?

Purtroppo la verità delle cose è che il proprietario nel rapporto locativo è in una posizione estremamente debole, la paura è comprensibile.
(anche se francamente con uno statale non mi farei sti gran problemi, come è già stato detto)

No, non le ha chieste in step successivi, però credo che uno, prima di fare delle richieste, dovrebbe informarsi. Non puoi chiedermi la fideiussione e, davanti al fatto che io non posso offrirtela, chiedermi sei mesi di caparra e poi far scoprire a me che, per legge, non si possono richiedere più di tre mesi. E quindi mettere tutto in standby, nell'attesa di trovare qualcuno che "valga" più di me. Ovviamente, se poi deciderà di fidarsi, sarò contenta, però ora è tutto piuttosto umiliante e frustrante.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
No, non le ha chieste in step successivi, però credo che uno, prima di fare delle richieste, dovrebbe informarsi. Non puoi chiedermi la fideiussione e, davanti al fatto che io non posso offrirtela, chiedermi sei mesi di caparra e poi far scoprire a me che, per legge, non si possono richiedere più di tre mesi.

In tutto questo vedo solo, da parte sua, l'ingenuità del non sapere del limite dei tre mesi.
Non mi sento di dargli contro.
 

Norma Gombok

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In tutto questo vedo solo, da parte sua, l'ingenuità del non sapere del limite dei tre mesi.
Non mi sento di dargli contro.

No, ma figurati se voglio dargli contro. Dico solo che se una persona decide di affittare senza appoggiarsi ad un'agenzia, deve essere informata e magari sapere già da subito che, se non è possibile la fideiussione, ci potrebbero essere altre strade e proporle. Oltre al fatto che dovrebbe sapere che la fideiussione non mi viene concessa perchè la mia banca non le fa, non perchè io non sono affidabile e quindi costringermi a dargli le spiegazioni del caso.
 

Norma Gombok

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Aggiorno: ho mandato il signore a farsi un bel giro, perchè era chiaro che mi stava tenendo in attesa mentre intanto cercava qualcuno che avesse più punti di me. A mio parere, un comportamento molto scorretto e poco rispettoso del prossimo.

Ringrazio tutti per le informazioni e delucidazioni, mi hanno aiutata molto nel decidere come comportarmi.
 

Norma Gombok

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi spiace, ma forse non hai perso niente. Se un rapporto locatore/conduttore non parte su basi che poggino su un minimo di fiducia reciproca, è meglio lasciar perdere.

Ma infatti.
D'altra parte, cosa avrei dovuto pensare di una persona che, davanti al mio interessamento reale, si è preso un numero imprecisato di giorni per riflettere sulla mia proposta, quando in realtà voleva solo continuare ad incontrare persone, alla ricerca dell'inquilino perfetto, avendo comunque la certezza che, qualora le cose fossero andate male, ci sarei sempre stata io lì ad aspettare? Mah...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto