topcasa

Membro Storico
Se conosci un po' di colleghi che la usano varrebbe la pena sapere come si comportano (quelli di affitto assicurato) in caso di problemi.

Se cioè fanno l'assicurazione rompiscatole, come è successo al cliente di enrikon, oppure se sono ragionevoli e pagano.

Sicuramente il fatto che sia un settore completamente snobbato dagli istituti primari da da pensare.
I
Alcune precisazioni.
La Fideiussione bancaria costituisce garanzia accessoria e non deposito cauzionale, per questo motivo il discorso che ho letto delle 3 mensilità non ha alcun valore giuridico (ovvero la fideiussione può garantire anche più di tre mensilità)

La mia esperienza con le fideiussioni assicurative per l'unico caso di morosità (per altro di soli 2 mesi) è assolutamente negativa.
Con quale compagnia io parlo di AFFITTA SI GESTIONI SICURE SPA via Borgogna , 5 MILANO[DOUBLEPOST=1416232513,1416232503][/DOUBLEPOST]
Se conosci un po' di colleghi che la usano varrebbe la pena sapere come si comportano (quelli di affitto assicurato) in caso di problemi.

Se cioè fanno l'assicurazione rompiscatole, come è successo al cliente di enrikon, oppure se sono ragionevoli e pagano.

Sicuramente il fatto che sia un settore completamente snobbato dagli istituti primari da da pensare.
I
Alcune precisazioni.
La Fideiussione bancaria costituisce garanzia accessoria e non deposito cauzionale, per questo motivo il discorso che ho letto delle 3 mensilità non ha alcun valore giuridico (ovvero la fideiussione può garantire anche più di tre mensilità)

La mia esperienza con le fideiussioni assicurative per l'unico caso di morosità (per altro di soli 2 mesi) è assolutamente negativa.
Con quale compagnia io parlo di AFFITTA SI GESTIONI SICURE SPA via Borgogna , 5 MILANO
 

Norma Gombok

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Alcune precisazioni.
La Fideiussione bancaria costituisce garanzia accessoria e non deposito cauzionale, per questo motivo il discorso che ho letto delle 3 mensilità non ha alcun valore giuridico (ovvero la fideiussione può garantire anche più di tre mensilità)

La mia esperienza con le fideiussioni assicurative per l'unico caso di morosità (per altro di soli 2 mesi) è assolutamente negativa.

Ma infatti, da quello che ho capito, questo proprietario è completamente inesperto, tant'è che pensava di poter richiedere sia la fideiussione che la caparra. Poi, siccome sulla fideiussione non c'è niente da fare, ha proposto la caparra di sei mesi, ma mi è bastato un giretto su Internet per imparare che non è previsto dalla legge.
Insomma, è in completa buona fede, ma anche con il terrore di affittare una casa, che sta anche ristrutturando, e di ritrovarsi senza affitto e magari con la casa distrutta. Posso capire le sue paure, ma c'è un momento in cui ci si deve fermare e fidarsi. Altrimenti, si evita di affittare e si dormono sonni tranquilli. E non si fa perdere tempo a chi, come me, sta cercando un appartamento.
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Senplice
Dai 3 medi di deposito cauzionale danni.
Comunque per i contratti abitstivi si puo andare oltte i 3 mesi(verifica la nuova legge)
Poi fate una scrittura privata,registrata AdE,come contratto autinomo di garanzia(exceptio doli)dove un garante si fa carico di tutti gli oneri derivanti dal contratto nel caso in cui il conduttore risulti inadempiente,fino alla concorrenza della somma tot.
E'un contratto autonomo di garanzia,scisso dal contratto di locazione,nel quale nulla vieta che lo stesso conduttore faccia anche da garante in proprio.
Ovvianente il garante deve avere redditi certi.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma infatti, da quello che ho capito, questo proprietario è completamente inesperto, tant'è che pensava di poter richiedere sia la fideiussione che la caparra. Poi, siccome sulla fideiussione non c'è niente da fare, ha proposto la caparra di sei mesi, ma mi è bastato un giretto su Internet per imparare che non è previsto dalla legge.
Insomma, è in completa buona fede, ma anche con il terrore di affittare una casa, che sta anche ristrutturando, e di ritrovarsi senza affitto e magari con la casa distrutta. Posso capire le sue paure, ma c'è un momento in cui ci si deve fermare e fidarsi. Altrimenti, si evita di affittare e si dormono sonni tranquilli. E non si fa perdere tempo a chi, come me, sta cercando un appartamento.

Il proprietario ha ragione.
Si può chiedere sia la caparra che la fideiussione.[DOUBLEPOST=1416233539,1416233339][/DOUBLEPOST]
Con quale compagnia io parlo di AFFITTA SI GESTIONI SICURE SPA via Borgogna , 5 MILANO

La compagnia era diversa... il broker, credo che fosse, il medesimo.
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Ah dimenticavo
La fideiussione bancaria la rilasciano solo le banche generaliste,con filiale fisica e direttore.
La fideiussione si acquista e'un prodotto definito.
Certamente la banca come controparte ti vincola tot,in genere ti costringe a comprare una sua polizza pluriennale a basso rischio.
O ti vincola titoli di stato se li hai.Ma oggi non rendono nulla...
Ma titoli a medio termine,no bot a 1 anno.
Oppure ti propone un fondo monetario vincolato.
Oppure se hai un bel fido,ti rilascia la fideiussione senza contropartita.....
Diciamo che e'un contratto che va sulla fiducia tra le parti fisiche.
Per questo le banche on line non sono predisposte.
La fideiussione la firma il funziinario di filiale.
E si escute in filiale.
 

Norma Gombok

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@Key: allora io direi che il proprietario, invece di voler affittare senza passare dall'agenzia, farebbe meglio ad affidarsi ad un'agenzia, perchè solo un professionista potrebbe dargli tutti i consigli da seguire per evitare problemi. Vuole risparmiare l'agenzia e poi dovrei essere io a trovargli tutte le soluzioni, perchè lui non è in grado? Il tuo consiglio mi pare utilissimo e ti ringrazio, però penso che sarebbe il proprietario a dover trovare le soluzioni, visto che ha mille dubbi.

@CheCasa!: sei sicuro? Io avevo letto che la fideiussione escludeva la caparra.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@CheCasa!: sei sicuro? Io avevo letto che la fideiussione escludeva la caparra.
Sì. certo.
E' una garanzia accessoria. Con diversa natura. Spesso mi è capitato che la fideiussione garantisse solo il pagamento del canone ed abbiamo dovuto integrare con la cauzione per i danni all'immobile.
Normalmente, quando la fideiussione viene rilasciata per danni e canoni non pagati o "a garanzia di tutti gli adempimenti contrattuali", la cauzione diventa praticamente inutile.
 

Norma Gombok

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sì. certo.
E' una garanzia accessoria. Con diversa natura. Spesso mi è capitato che la fideiussione garantisse solo il pagamento del canone ed abbiamo dovuto integrare con la cauzione per i danni all'immobile.
Normalmente, quando la fideiussione viene rilasciata per danni e canoni non pagati o "a garanzia di tutti gli adempimenti contrattuali", la cauzione diventa praticamente inutile.

Grazie per la precisazione. Allora sono sempre più dell'idea che se un proprietario ha tanti dubbi, sarebbe meglio facesse fare il lavoro ad un professionista e non si improvvisasse agente immobiliare.
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Veramente e'su immobilio che abbiamo trattato i contratti autonomi di garanzia.
Certo le fideiussioni bancarie sono prestampati omicomprensivi:danni,canoni,oneri accessori.
Per grandi importi la banca ti fa la fideiussione ad hoc.
Ma per cosi piccoli importi,no...
Il locatore o si affida ad un agente immobiliare esperto od ad un suo legale di fiducia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto