Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
cosi pagherei due traslochi??
E ho gia pianificato ferie, trasloco, e tantissime altre cose, io mi sono comportato onestamente e lei che è stata inaffidabile.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
cosi pagherei due traslochi??
E ho gia pianificato ferie, trasloco, e tantissime altre cose, io mi sono comportato onestamente e lei che è stata inaffidabile.

Da quello che leggo sicuramente hai il diritto di rogitare ed avere la consegna, ma essendo ancora il termine lontano (è indicato come perentorio ed essenziale nel preliminare?), non siete in grado di costringervi reciprocamente a stipulare.

Ad ogni buon conto forse prevederei un verbale di constatazione il giorno del rogito. Non ti mette al riparo al 100% ma non è neanche una richiesta assurda.
 

Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Da quello che leggo sicuramente hai il diritto di rogitare ed avere la consegna, ma essendo ancora il termine lontano (è indicato come perentorio ed essenziale nel preliminare?), non siete in grado di costringervi reciprocamente a stipulare.

Ad ogni buon conto forse prevederei un verbale di constatazione il giorno del rogito. Non ti mette al riparo al 100% ma non è neanche una richiesta assurda.

Non è stato messo nel preliminare (perentorio ed essenziale), ma sulla proposta prima è stato scritto, libera al rogito, poi nel preliminare trascritto e registrato alla presenza del Notaio, "la parte promittente venditrice garantisce per il momento del contratto definitivo la proprietà' dei beni in contratto e la libertà degli stessi da locazioni ed affittanze ed OGNI ONERE", vincoli diritti di prelazione a favore di terzi,, la proprietà' dei beni in oggetto passera' nella parte promissaria acquirente in virtù' della conclusione del contratto definitivo di compravendita"
Penso che possa bastare per garantirmi il diritto di entrare a casa mia a fronte della consegna degli assegni giusto, oppure la legge italiana non ci tutela neanche in questo?
Che cos'e' un verbale di constatazione, e a pagamento? Chi lo redige?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il momento della consegna é al rogito salvo patti diversi sottoscritti dalle parti e regolamentati da patti. Quindi atto di trasferimento possesso immobile.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Penso che possa bastare per garantirmi il diritto di entrare a casa mia a fronte della consegna degli assegni giusto, oppure la legge italiana non ci tutela neanche in questo?

Il tuo diritto di entrare contestualmente al rogito per come lo vedo io non è minimamente in discussione se tu non lo vuoi mettere in discussione.

Che cos'e' un verbale di constatazione, e a pagamento? Chi lo redige?

Lo redigono le parti con l'aiuto magari dell'agente immobiliare visitando l'immobile prima del rogito per constatarne lo stato e la situazione generale.

Non è stato messo nel preliminare (perentorio ed essenziale)

Allora tieni presente che, attenendosi strettamente alle procedure, persino la data indicata nel preliminare ha un margine di flessibilità (tempo per la parte che vuole fissare l'atto in contrasto con la controparte di fissare ufficialmente un termine perentorio ed essenziale, credo il minimo sia 15 giorni).
 

Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Alla fine come è stato suggerito anche in questa discussione, ossia usando il buon senso, abbiamo raggiunto un accordo trasferimento delle proprietà al rogito e possesso dopo 7 giorni, per dare la possibilità ai venditori di traslocare.
Spero di non pentirmene e di non dare troppa fiducia a chi magari non se la merita, il notaio mi ha detto che facendo scrivere tutto sul rogito problemi non ce ne dovrebbero essere.
Speriamo bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto