1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Massimo Carelli

Massimo Carelli Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti. In un normale contratto di locazione ad uso commerciare mi servirebbe la corretta dicitura per inserire un garante a garanzia dell'obbligazione del conduttore. In pratica il contratto non è cointestato, semplicemente il conduttore ha un garante per il pagamento dei canoni mensili. Qualcuno sa indicarmi la frase giuridica corretta? Grazie

2. marchesini

marchesini Membro Attivo

Privato Cittadino
    Io ho usato questa frase facendone un apposito punto nel contratto.
    << GARANTE.
    Per tutta la durata del presente contratto e dei relativi, eventuali, rinnovi il sig. xyz nato a: .... il .... residente a ..... in via... C.F. ..... si costituisce garante nei confronti del conduttore e dei suoi aventi causa, per il corretto adempimento di tutte le obbligazioni derivanti dal contratto, in particolare per il puntuale pagamento dei canoni mensili di locazione e per il rimborso delle somme eventualmente sostenute dal locatore per la riparazione di eventuali danni che fossero riscontrati nell'immobile locato al momento del rilascio, nonchè di tutte le spese (legali di giudizio e quant'altro) che si rendessero necessarie per riottenere la disponibilità del bene in caso di mancato rilascio alla scadenza contrattuale. La presente garanzia avrà valore fino a sessanta giorni oltre la data di rilascio dei locali da parte del conduttore e/o dei suoi aventi causa. >>

Ultima modifica: 13 Maggio 2018
    A Achille piace questo elemento.
  3. Massimo Carelli

Privato Cittadino
    Mi sembra una buona stringa. Ti ringrazio molto

4. marchesini

marchesini Membro Attivo

Privato Cittadino
    @Massimo Carelli certamente ne sei a conoscenza ma chi si fà garante firma anche lui il contratto di locazione.
    In fondo al contratto dove và la firma dei locatori e dei conduttori ... sotto alla firma del conduttore aggiungi una riga con GARANTE e sotto la firma del garante.

A Bagudi e francesca63 piace questo messaggio.
  5. Massimo Carelli

Privato Cittadino
    Non lo sapevo perché per me sarebbe la prima volta che inserisco questa figura. Ma poi un eventuale sfratto per morosità o aumento istat andrebbe comunicato a tutti e due? Non voglio rischiare che diventi una specie di cointestazione

6. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Un garante risponde a tutti gli effetti come se fosse un cointestatario, ma solo nel caso di mancati pagamenti.
    Per la gestione normale non c'entra.

A dormiente piace questo elemento.
  7. marchesini

marchesini Membro Attivo

Privato Cittadino
    Se vi e' morosita' il garante ne risponde come per le altre norme contrattuali, ma il contratto non e' cointestato infatti non risulta nel modulo dell'ADE.

8. dormiente

dormiente Membro Senior

Agente Immobiliare
    Se inserito nel contratto di locazione come garante eccome che risulta dal modulo Rli.

A Bagudi piace questo elemento.
  9. marchesini

marchesini Membro Attivo

Privato Cittadino
    Onestamente, l'ho fatto anni fa', e non ricordo se l'ho riportato nell' Rli

10. Massimo Carelli

Privato Cittadino
    In caso sotto quale voce bisognerebbe inserirlo nel modulo RLI?

11. dormiente

dormiente Membro Senior

Agente Immobiliare
    Quadro A SEZIONE 1.

A Bagudi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, personalizzare la tua esperienza e per mantenerti connesso se ti registri.
    Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi