enzof

Membro Junior
Privato Cittadino
Abito nell'appartamento al terzo piano di un condominio di 3 piani sulla mia colonna, con tre appartamenti e 4 piani sulla colonna adiacente, per un totale di 7 appartamenti di dimensioni identiche, tranne uno che ha circa 10 mq in più rispetto agli altri. Nella mia colonna insistono due terrazze che fanno da copertura al mio appartamento di cui una di uso esclusivo del condomino che possiede l'attico al quarto piano della colonna adiacente. Come si dividono le spese di ristrutturazione delle due terrazze che fanno da copertura al mio appartamento ed agli appartamenti sotto il mio ? Inoltre essendo io il maggior danneggiato da infiltrazioni di acqua che hanno causato crepe, dissesti e umidità nei tetti del mio appartamento, posso legittimamente pretendere che i lavori relativi ai tetti, siano a carico solo degli altri 6 condomini ? grazie Vincenzo Firullo
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Buonasera Enzo,
se ho ben capito la tua colonna è composta da tre appartamenti al di sopra dei quali vi sono due lastrici solari; uno di essi è di proprietà comune a tutti i condòmini mentre l'altro è di uso esclusivo del proprietario dell'attico della colonna adiacente. In tal caso i costi di rifacimento del primo lastrico vanno ripartiti tra tutti i condòmini utilizzando la tabella di proprietà generale (art. 1123 c.c.); Per il secondo lastrico invece vale il principio sancito dall'art. 1126 c.c. e cioè 1/3 dei costi a carico dell'usuario esclusivo e 2/3 a carico dei condòmini che godono della funzione di copertura garantita dal lastrico stesso (tu e gli altri 2 sotto di te). La questione di eventuali danni derivanti da infiltrazione è cosa diversa dal rifacimento dei lastrici. La norma di riferimento è l'art. 2051 del c.c. (danni cagionati da cose in custodia). Se le infiltrazioni derivassero dal lastrico di proprietà condominiale il risarcimento sarebbe a carico di tutti (te compreso) seguendo la tabella di proprietà generale. Se invece derivassero dal secondo lastrico, del risarcimento si dovrebbe far carico per 1/3 l'usuario esclusivo e per 2/3 i condòmini che si trovano sotto la verticale (tu e gli altri 2 sotto di te).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto