Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non mi permetterei mai.
Antonello é un vero esperto della materia.
E' un'inciclopedia vivente in materia immobilare.
Fidati di lui.
Se ti dice che é così, sarà sicuramente così.
Tra l'altro, il quesito non é di difficile soluzione.

No, sottolineavo il ritmo secco, perentorio e sottilmente ironico del botta e risposta del thread...:fico:
 
M

marcellogall

Ospite
Salve,

Qual è il procedimento per scoprire se c'è una donazione su un immobile?

1. Tramite quale documento e in quale sede posso verificarlo ?

Grazie

Vai alla conservatoria dei registri immobiliari della città interessata e fai una ricerca sull'immobile. Devi naturalmente fornire i dati catastali.Gli atti di donazione, come quelli di trasferimento di proprietà e di ipoteca
son registrati e trascritti e fotografano la situazione nel corso deghli anni;potrai così avere la situazione attuale.
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Anche nella visura per immobile (sempre sia aggiornata.....) risulta la provenienza..... certo è sempre meglio l'atto di provenienza. Io per sempicità mi appoggio al notaio che poi rogiterà o al mio notaio di fiducia: faccio fare lo storico ventennale dove si evince tutto quello che riguarda l'immobile in questione, anche perchè la donazione potrebbe essere stata fatta prima dell'ultima alienazione, demprechè l'atto di provenienza in possesso del proprietario non sia datato (20 anni... )
 

sfilasto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Consiglio di eseguire, prima dell'ispezione dei registri immobiliari, una visura catastale storica (costa pochissimo) vedere se negli atti di trasferimento vi sia la donazione e poi mediante il repertorio chiedere al notaio (o all'archivio notarile se il notaio è inattivo), la copia dell'atto e leggerne gli estremi e il contenuto. Di solito secondo il risultato ottenuto dalla visura catastale si decide come procedere, cioè, nel tuo caso, se necessario eseguire le ispezioni dei registri di pubblicità immobiliare o se ri sarà sufficiente il risultato del catasto. Se ti serve ulteriore aiuto chiamami in ufficio. Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto