lasocia

Membro Junior
Salve sono nuova del forum,
vorrei esporvi il mio problema:
Ho visto un'appartamento da ristrutturare tramite agenzia, mi hanno fatto fare immediatamente uno proposta d'acquisto con il versamento di 5000 euro, assicurandomi che l'immobile non avesse vizi. La clausola che faccio inserire è quella salvo buon esito mutuo. Ora, mi rivolgo ad un procuratore per il mutuo e scopre che l'immobile è stato donato da madre a figlia. La donante è ancora in vita. La donataria ha 3 sorelle, alle quali non è stata fatta nessuna donazione. Accortami della cosa mi sono un po' informata... inizialmente volevo tirarmi indietro, ma mi hanno detto che sarei risultata inadempiente e quindi avrei perso i 5000 euro ed in + avrei dovuto pagare i danni. A seguito di ciò ho proposto la retrocessione ( che credo sia la stessa cosa del mutuo dissenso), Ora sono stata convocata domani mattina in agenzia, credo vogliano farmi partecipare alle spese della retrocessione. Quello che vorrei sapere ,posso rifutarmi? E come si svolge la retrocessione? Mi hanno accennato che vogliono dichiarare un valore di 70000 €( quello originario era di 50000 più o meno)... la casa mi viene a costare 90000€... sarebbe un problema? Inoltre, questa retrocessione mi tutela? Grazie in anticipo. se potete rispondermi velocemente ne sarei veramente grata, in quanto vorrei andare in agenzia preparata a tutte le evenienza!!!:triste:
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
la clausola che hai fatto inserire " salvo buon esito mutuo" a mio avviso ti consente di uscirne , dopo aver prodotto dichiarazione da parte della banca che il mutuo non può essere erogato state la provenienza mentre potrebbe essere erogato per la tua situazione reddituale.

se parte venditrice vuole vendere , a meno di non trovare un soggetto che paghi il prezzo , senza l'ausilio di una banca, deve fare la retrocessione della donazione a propria cura e spese, presumo l'avessero già messo in conto.

la donazione non è un vizio.
 

studiopci

Membro Storico
Confermo e concordo in pieno, e non farti intimorire dall'agenzia, che ha già dimostrato poca attenzione alla cosa, tutti ( Agenti Immobiliari ) sappiamo che su di una casa proveniente da donazione difficilmente viene acceso il mutuo, meno male quindi che c'è la condizione sospensiva dell'accoglimento mutuo... importante in presenza di questa clausola che la caparra che hai versato resti in custodia fiduciaria dell'agente immobiliare il quale potrà e sopratutto dovrà consegnare la caparra solo a negozio giuridico perfezionato, cioè solo a condizione avverata - Mutuo concesso - ... fabrizio
 

lasocia

Membro Junior
buonasera ho nuovamente bisogno di un consiglio. La venditrice ha accettato di fare la retrocessione e mi aveva chiesto di andarle incontro con le spese, l'agenzia mi è venuta incontro rettificando la sua provvigione scendendo di 1000 euro così che io possa girarli alla donataria. Ora mi hanno detto che la retrocessione sarà fatta alla data della compravendita dal mio notaio, mi hanno chiesto di dover cambiare l'intestazione della caparra, dalla donataria alla donante,e di cambiare la proposta d'acquisto. Avete consigli da darmi?? La clausola salvo buon mutuo la faccio inserire sempre vero?ultima cosa: non ho visionato ancora le spese condominiali e i relativi lavori. Quali atti devo chiedere? Non vorrei trovarmi con la sorpresa di lavori da fare onerosi. Questi documenti devo visionarli prima della nuova proposta?grazieeeee
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
forse potrebbe bastare una frase tipo parte venditrice, dichiara che l'iimmobile è in regola con le spese condominiali ed in regole con le norme urbanistiche e catastali. L'agenzia immobiliare si impegna a produrre nel più breve tempo possibile e comunque prima del contratto preliminare copia di:
agibilità, copia delle licenze permessi ecc, copia della planimetria catastale, copia del regolamento di condiminio, dei rendiconti condominiali dell'ultimo anno, visura catastale aggiornata e copia visura conservatoria aggiornata.
dimenticato qualcosa?
buona giornata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto