temporaneo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno!

A breve dovrei andare ad abitare in un appartamento di proprietà dei miei genitori: attualmente, però, non verrà creato nessun atto notarile che trasferisca la proprietà. Questa rimarrà ancora interamente ai miei genitori, però io abiterò il loro appartamento (vuoto).

Dato che questo ha bisogno di qualche lavoro di ristrutturazione, e second l'Agenzia delle Entrate è sufficiente avere un diritto reale di abitazione per detrarre il 36% delle spese per i lavori, come posso ottenere io tale diritto?
Oppure stabilendomi nel nuovo appartamento lo otterrò in automatico?

Vi ringrazio per l'attenzione e per la disponibilità ad aiutarmi!
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao temporaneo
Il diritto di abitazione si costituisce mediante atto notarile in cui i tuoi genitori o uno di loro a seconda della titolarità dell'appartamento.
Un'altra soluzione visto che in ogni caso devi servirti di un notaio e le spese di ristrutturazione dovrai affrontarle tu non so la tua situazione ereditaria cioè se ci sono altri fratelli/sorelle e fare un pensierino per un eventuale atto di donazione e/o compravendita dell'immobile.
Ciao Salves
 

temporaneo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
I miei genitori vorrebbero fare una donazione, a me e a mio fratello che riceverà un altro appartamento di egual valore (sono già stati periziati).
Purtroppo però, per le spese di ristrutturazione che stiamo affrontando (tutte e 3 le famiglie), vorremmo momentaneamente evitare anche il "fardello" dell'atto notarile.

A brevissimo (si parla di giorni) sia io che mio fratello andremo ad abitare negli appartamenti, ma dal punto di vista della legge, senza alcun titolo.
L'Agenzia delle Entrate riporta, tra chi può fruire della detrazione del 36% sui lavori di ristrutturazione, anche "il titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie)".

Ci chiedevamo se il semplice fatto di essere figli del proprietario e che stiamo usufruendo dell'abitazione potesse costituire un diritto reale sulla stessa.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ricordati comunque che la donazione rende poi difficile un'eventuale rivendita dell'immobile: quindi attenzione a a fare donazioni per risparmiare !:basito:
Quello che risparmi oggi, lo paghi a caro prezzo domani !:rabbia:

Silvana
 

temporaneo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ci hanno avvertiti del fatto che la donazione potrebbe avere delle "complicazioni" per un determinato periodo temporale, sia durante la vita che dopo la scomparsa dei donanti.
"Complicazioni" che però, a detta dei professionisti a cui ci siamo rivolti, dovrebbero scomparire una volta terminata questa finestra temporale senza alcuna rivendicazione nel frattempo.
Spero ci abbiano informati bene, perchè al momento (o meglio, in un futuro momento) la donazione sembra essere l'unica opportunità considerata dai miei genitori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto