dbillo

Nuovo Iscritto
dicendo che coincide.. che fare? Vado personalmente a recuperare tutti i dati al catasto..me li danno?
La visura catastale è un atto pubblico e lo puoi richiedere anche tu, x le planimetrie ritengo tu debba essere titolare di un diritto reale sull'immobile (e non lo sei). Il passaggio dall'agenzia immobiliare è d'obbligo credo, e la parte venditrice sarà lieta di darti quanto ti serve, se questo le permetterà di vendere più in fretta.

Dall'ultimo intervento che hai fatto mi sembra di capire che il problema è più tuo che dell'AI, che sei tu non voler (dar fastidio?) (rompere?) (dare l'impressione di fidarti poco?)(essere scortese?)(altro?). Ricorda che ognuno ricopre il proprio ruolo, tu sei l'acquirente, in quanto tale ritengo tu debba avere delle forme di garanzia che sta a te pretendere e talvolta verificare. Prima di firmare qualcosa è *sempre* adeguato pretendere una verifica della disponibilità dell'immobile, che comprende quanto da te richiesto, più controlli in merito ad altri vincoli/oneri/vizi ecc ecc ecc.
Non è questione di essere fastidiosi o scortesi, oggigiorno acquistare un immobile è come assicurarsi un ergastolo finanziario, quindi sei tu che ti devi tutelare.
 
R

Ro85

Ospite
hai perfettamente ragione.. però ho insistito e ho ottenuto solo parole di conferme ma non reali conferme11
Che fare dunque? Devo pensare che ci sia qualcosa anche qui che non va? E se vado direttamente dall'impresa? Infondo l'agenzia vende per conto dell'impresa stessa..
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
Non aggirare il problema. Di' con pacatezza ma con fermezza che le tue perplessità sono ancora in piedi e che hai bisogno di informazioni convincenti da parte loro. Non essere timido (e men che mai pavido). Dopotutto stai acquistando un immobile.
 
R

Ro85

Ospite
Allora, io ora ho in mano i dati della piantina catastale dell'appartamento gemello nella palazzina adiacente (sono due condomini identici in tutto).
Guardando al catasto risultano 3 vani. Però a quanto pare dal conteggio ci sono tante voci.. la cantina e il posto auto sono sotto altre voci.. nel subalterno che ho io sono 3 vani. Come li calcolo allora?
1 x soggiorno/cucina
1 x camera
rimane: 2 bagni, antibagno, soffitta e camera sopra (deduco quindi che non si conta come camera ma temo sia solo soffitta!)

Non ci siamo comunque con i conti

Aggiunto dopo 1 :

E se sopra non è abitabile come viene calcolato? o non si calcola?
 

dbillo

Nuovo Iscritto
Scusa ma perchè ti agiti tanto? E' interesse E del'impresa edile E dell'AI vendere e sono loro che devono agitarsi un pò.
Informali della tua disponibilità a firmare il preliminare solo dopo aver preso visione dei risultati della verifica della disponibilità dell'immobile.
NB-> la verifica della disponibilità dell'immobile è una procedura che è volta a verificare la piena disponibilità dell'immobile. Io non so se debba dare della documentazione come un report finale, una dichiarazione di qualche tipo e su questo chiedo maggior aiuto agli AI presenti.

Aggiunto dopo 1 :

Cafelab ti ha già risposto
Allora, cucina/soggiorno a seconda della grandezza fa 1 o 2 vani, camera 1 vano, bagno 1/3 di vano, bagno 1/3 vano, camera 1 vano, disimpegno se c'è 1/3 di vano...unico sospetto: controlla che le stanze al secondo piano siano abitabili, se no i van dovrebbero essere di più...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se la soffitta non è abitabile ma accessibile, è stata credo conteggiata come locale di sgombero al pari di una cantina.
Quini urbanisticamente parlando non compreresti una camera.
Di solito i tecnici di questo forum solitamente distinguono tra piantina catastale e quanto invece rilasciato sul piano urbanistico dal comune, che rilascia il permesso di costruire, e a fien alavor rikascia l'agibilità (... con burocratica flemma).
Spero chiariscano meglio il tema dei tecnici.
 

enrikon

Membro Senior
Ro85 non ti stare a preoccupare del conteggio dei vani perchè i vani commerciali sono diversi da quelli catastali

L'appartamento che hai descritto tu è un 3 vani commerciali. Massimo 3,5 se il soggiorno/cucina è di almeno 20/25 mq. ma al catasto potrebbero risultare di più.
 

Valencia

Nuovo Iscritto
Allora, io ora ho in mano i dati della piantina catastale dell'appartamento gemello nella palazzina adiacente (sono due condomini identici in tutto).
Guardando al catasto risultano 3 vani. Però a quanto pare dal conteggio ci sono tante voci.. la cantina e il posto auto sono sotto altre voci.. nel subalterno che ho io sono 3 vani. Come li calcolo allora?
1 x soggiorno/cucina
1 x camera
rimane: 2 bagni, antibagno, soffitta e camera sopra (deduco quindi che non si conta come camera ma temo sia solo soffitta!)

Non ci siamo comunque con i conti

Aggiunto dopo 1 :

E se sopra non è abitabile come viene calcolato? o non si calcola?

Ciao, nn so come si calcolino i vani, ma ti posso garantire che nn basta la parola dell'AI in quanto a me e' capitato che un'agenzia mi proponesse una casa su 2 piani come un quattro locali + doppi servizi+cucina abitabile, quando in realta' sulla carta era un monolocale + cucina semiabitabile.. tutte le camere erano agibili, ma nn abitabili.. ho richiesto la documentazione per verificare. Le camere al 2' piano sono mansardate? Hai il diritto di richiedere i documenti che ritieni opportuni per formulare un'offerta, se il tutto e' in regola, l'AI nn si fara' sfuggire la conclusione di un'affare nn fornendo quanto richiesto.. :domanda: se vedi che fa resistenza, mi sorge il dubbio che nn sia poi"cosi' tutto in regola"..;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto