Richy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, ai fini della divisione immobiliare per determinare la "massa" soggetta a tassazione, così come devo omogenizzare le superfici dei balconi, cantine, box,... (DPR 138/98), altrettanto devo fare per il giardino. Nel sito dell'agenzia delle Entrate leggo che devo considerare il 10%della superficie fino alla superficie dell'u.i.u.; 2% per le superfici che eccedono questo limite. Per cortesia potreste spiegarmi meglio?
Per esempio : appartamento mq. 100, balconi mq. 2, cantina non comunicante mq. 20, box in un fabbricato a parte mq. 40, giardino mq.220. Così come i mq. del balcone, della cantina e del box devono essere omogeneizzati in base DPR 138/98 anche i mq. del giardino devono essere ricalcolati. Se ho capito bene dovrei prendere mq. 100 x 0,10 + 120x0,02 = mq 12,4 arr. a mq 12 superficie giardino da considerare?
Nell'attesa anticipatamente ringrazio e porgo distinti saluti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ai fini della divisione immobiliare per determinare la "massa" soggetta a tassazione,
Non sono immobili accatastati normalmente ?
Perché non indicare in atto il valore catastale della massa, al fine del calcolo dell’imposta di registro ?
Cioè, perché devi fare tu quel calcolo ?
 

Richy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non sono immobili accatastati normalmente ?
Perché non indicare in atto il valore catastale della massa, al fine del calcolo dell’imposta di registro ?
Cioè, perché devi fare tu quel calcolo ?
Buongiorno, ringrazio per la risposta ma non essendo del mestiere ho preso spunto dalle sue parole ed ho fatto ulteriori ricerche. Ho trovato : " Nell’ambito di un atto di divisione ereditaria, per la valutazione dei beni immobili compresi nella massa comune, occorre far riferimento al valore venale in comune commercio dei beni alla data della divisione e non al valore catastale. Lo ha reso noto l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 534 del 6 novembre 2020 con cui ha specificato che il valore della quota di diritto andrà confrontato con il valore della quota di fatto e qualora emerga un conguaglio, lo stesso, se superiore al cinque per cento del valore della quota di diritto, dovrà essere assoggettato all’imposta di registro, con l’aliquota stabilita per i trasferimenti immobiliari". A questo punto come valuto la superficie del giardino? Prendo quella effettiva oppure quella ragguagliata? Se quella ragguagliata, è corretto il calcolo fatto nella mia precedente?
Nell'attesa nuovamente ringrazio per l'aiuto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho letto la risposta all’interpello, ma ci sono pareri diversi:
Sentirei il notaio, anche perché non hai specificato se si tratta di divisione con o senza conguaglio.
A questo punto come valuto la superficie del giardino? Prendo quella effettiva oppure quella ragguagliata? Se quella ragguagliata, è corretto il calcolo fatto nella mia precedente?
Anche ammettendo che serva calcolare il valore reale, cosa serve valutare la superficie del giardino ?
 

Richy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho letto la risposta all’interpello, ma ci sono pareri diversi:
Sentirei il notaio, anche perché non hai specificato se si tratta di divisione con o senza conguaglio.

Anche ammettendo che serva calcolare il valore reale, cosa serve valutare la superficie del giardino ?
Non ho specificato se si tratta di divisione con/senza conguaglio perché al presente non so come valutare la superficie del giardino che rientra come il fabbricato nella massa immobiliare. Prima di sentire un notaio, pensavo che fra i Vs. Iscritti ci fosse qualcuno che potesse aiutarmi. Grazie ancora.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se ho capito bene dovrei prendere mq. 100 x 0,10 + 120x0,02 = mq 12,4 arr. a mq 12 superficie giardino da considerare?
Va bene il calcolo, ma, ripeto, a cosa ti serve concretamente ?
Non devi mica accatastare l’immobile .
Perché non spieghi meglio la situazione ?
Io suggerivo di rivolgersi al notaio, per la questione “base imponibile”: se, come credo, si possa utilizzare il valore catastale, i tuoi dubbi sui calcoli sono del tutto inutili.
 

Richy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Va bene il calcolo, ma, ripeto, a cosa ti serve concretamente ?
Non devi mica accatastare l’immobile .
Perché non spieghi meglio la situazione ?
Io suggerivo di rivolgersi al notaio, per la questione “base imponibile”: se, come credo, si possa utilizzare il valore catastale, i tuoi dubbi sui calcoli sono del tutto inutili. per mq 12 anziché mq.220 influisce sul totale della massa immobiliare.

Va bene il calcolo, ma, ripeto, a cosa ti serve concretamente ?
Non devi mica accatastare l’immobile .
Perché non spieghi meglio la situazione ?
Io suggerivo di rivolgersi al notaio, per la questione “base imponibile”: se, come credo, si possa utilizzare il valore catastale, i tuoi dubbi sui calcoli sono del tutto inutili.
Se i miei calcoli sono corretti, come anche da lei confermato, considerando la superficie del giardino pari a mq 12 anziché mq.220 il totale della massa immobiliare risulterà notevolmente inferiore.
 

Richy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma il valore non si esprime in mq.
Certamente, ma visto che la massa è data dalla somma del valore di tutti gli immobili ottenuta moltiplicando la superficie ragguagliata di questi per il prezzo al mq (stessa cosa per le aree scoperte), se considero un giardino di mq 12 anziché mq.220 la massa sarà inferiore.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@Richy: ricordo anch'io di aver letto le istruzioni della Ade che parla di valore venale.
Ma ti confermo che in 5 successioni che ho potuto esaminare , sono sempre stati indicati i valori catastali, (redatte da notaio, geom impiegato al catasto, professionista), e nessuna obiezione è stata fatta da Ade.

Questa è la risposta che ti si può dare sulla base della propria esperienza personale , e che ti è già stata data.

Se ti rimangono dei dubbi ..... rivolgiti ad un notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto