• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Bruno Bocca

Nuovo Iscritto
Professionista
Vi sono banche dati, o possibilità di conoscere il valore commerciale o catastale che un immobile aveva trenta anni?

possessore

Membro Senior
Privato Cittadino
Un indicatore potrebbe essere dato dai rogiti di compravendite di immobili vicini a quello d'interesse, di trent'anni fa.

E comunque ogni immobile è un caso a sé.

Se il mio appartamento vale X, un appartamento uguale dall'altra parte della strada potrebbe valere 2X.

Tanti, infatti, sono i fattori in gioco, che determinano il valore di un immobile.

E questi fattori condizionano anche il valore indicato nel rogito di compravendita.

Per esempio io potrei pagare tantissimo un box perché lo considero, per le MIE esigenze, in posizione strategica e quindi utile per la vita di tutti i giorni; un'altra persona potrebbe non avere le stesse mie esigenze, e considerarlo un box come tanti altri, senza nulla di particolare.

I rogiti di compravendite di immobili simili, datati trent'anni fa, insomma, sono anche condizionati da fattori soggettivi, e quindi attendibili sempre con una certa percentuale di affidabilità che non sarà mai il 100%.

Vale sempre la regola: "Il prezzo lo fa il mercato".

plutarco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non vi è un metodo universale per ottenere quanto chiedi, poiché la valutazione è un ambito che richiede conoscenza pratica e mutabile nel tempo e non semplici nozioni teoriche statiche. Ma da cosa nasce la tua richiesta???

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Vi sono banche dati, o possibilità di conoscere il valore commerciale o catastale che un immobile aveva trenta anni?
Il valore catastale del tempo e' di facile ottenimento. Normalmente leggermente inferiore a quanto riportato sul rogito. Visto la tua richiesta, deve esserci un atto piu o meno risalente a quella data vero ?

Il valore commerciale del tempo invece, ove non possibile fare una domanda alle parti, potrebbe esserti dato da un AI noto e radicato nella tua citta.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Un indicatore potrebbe essere dato dai rogiti di compravendite di immobili vicini a quello d'interesse, di trent'anni fa.
Ciao
Trentanni fà non esisteva il "Prezzo Valore" che è stato introdotto nel 2005, quindi nei rogiti risalenti a quella data troverai dei valori non corrispondenti al vero riferito a quell'epoca, Infatti era uso e consuetudine dichiarare in atto un valore uguale o poco superiore alla rendita catastale rivalutata per non incappare in un accertamento, mai però veniva indicato il prezzo reale di vendita.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

monek ha scritto sul profilo di KarenLFP.
ciao!!! Tu hai avuto qualche novità sul mutuo?
Buonasera, stiamo cercando di stipulare un preliminare di vendita a mia nipote, essendo 4 proprietari; può lei iniziare i lavori per detrazione 110% solo con la firma del preliminare ? Grazie .
Alto