U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Un indicatore potrebbe essere dato dai rogiti di compravendite di immobili vicini a quello d'interesse, di trent'anni fa.

E comunque ogni immobile è un caso a sé.

Se il mio appartamento vale X, un appartamento uguale dall'altra parte della strada potrebbe valere 2X.

Tanti, infatti, sono i fattori in gioco, che determinano il valore di un immobile.

E questi fattori condizionano anche il valore indicato nel rogito di compravendita.

Per esempio io potrei pagare tantissimo un box perché lo considero, per le MIE esigenze, in posizione strategica e quindi utile per la vita di tutti i giorni; un'altra persona potrebbe non avere le stesse mie esigenze, e considerarlo un box come tanti altri, senza nulla di particolare.

I rogiti di compravendite di immobili simili, datati trent'anni fa, insomma, sono anche condizionati da fattori soggettivi, e quindi attendibili sempre con una certa percentuale di affidabilità che non sarà mai il 100%.

Vale sempre la regola: "Il prezzo lo fa il mercato".
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non vi è un metodo universale per ottenere quanto chiedi, poiché la valutazione è un ambito che richiede conoscenza pratica e mutabile nel tempo e non semplici nozioni teoriche statiche. Ma da cosa nasce la tua richiesta???
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Vi sono banche dati, o possibilità di conoscere il valore commerciale o catastale che un immobile aveva trenta anni?
Il valore catastale del tempo e' di facile ottenimento. Normalmente leggermente inferiore a quanto riportato sul rogito. Visto la tua richiesta, deve esserci un atto piu o meno risalente a quella data vero ?


Il valore commerciale del tempo invece, ove non possibile fare una domanda alle parti, potrebbe esserti dato da un AI noto e radicato nella tua citta.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Un indicatore potrebbe essere dato dai rogiti di compravendite di immobili vicini a quello d'interesse, di trent'anni fa.
Ciao
Trentanni fà non esisteva il "Prezzo Valore" che è stato introdotto nel 2005, quindi nei rogiti risalenti a quella data troverai dei valori non corrispondenti al vero riferito a quell'epoca, Infatti era uso e consuetudine dichiarare in atto un valore uguale o poco superiore alla rendita catastale rivalutata per non incappare in un accertamento, mai però veniva indicato il prezzo reale di vendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto