1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. dimarco

    dimarco Membro Junior

    Altro Professionista
    Buongiorno a tutti, vorrei sapere dove posso reperire i costi di costruzione di un immobile. Ho trovato tutte percentuali, ma non riesco a capire. Qualcuno mi sa dire se questi costi sono pubblicati in maniera più esplicita. grazie
     
  2. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    se trovi un manuale di estimo aggiornato hai risolto
     
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il costo di costruzione di un immobile dipende da tante variabili, prima fra tutte la provincia in cui è ubicato l'immobile stesso, e poi il costo dell'area, se c'è o meno convenzione con il Comune, se l'impresa costruisce in proprio o appalta, ecc. ecc.

    Non è una cosa semplice.
     
  4. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    La stima dei costi di costruzione O il calcolo degli oneri di costruzione?
     
  5. dimarco

    dimarco Membro Junior

    Altro Professionista
    Grazie a tutti per le vostre risposte. Comunque il comune è San Vito Lo Capo. Il terreno è edificabile. Insomma vorrei sapere se è possibile qual'è il costo a metro cubo per realizzare delle villette a schiera o se c'è qualche sito dove è pubblicato il costo di costruzione. Grazie
     
  6. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    se trovo qualcosa di specifico ti avviso
     
  7. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Poi se trovi il sito non trovi l'impresa che te lo fa al prezzo del sito. Hai fatto fare il progetto? Questi calcoli si fanno in base al progetto. Diverso é se chiedi gli oneri di urbanizzazione primarie e secondarie che puoi chiedere in comune.
     
  8. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    oneri urbanizzazione legge Bucalossi?
     
  9. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Si
     
    A panetto piace questo elemento.
  10. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ciao ieri fino alle 2.30
     
  11. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Visto che i post 9 e 10 paiono come intrusi, compresa la citazione del Custode, mi permetto di inserire una domanda uguale nel testo ma di diverso significato.

    Mi riferisco alle assicurazioni globale fabbricati: di solito per queste gli assicuratori si basano sul "costo di costruzione", ed il premio (chissà poi perchè lo chiamano premio e non esborso...) è calcolato è sulla base di questo dato, cos' come l'eventuale risarcimento coprirà i costi di "ricostruzione" e non il valore intrinseco della casa.
    Ora questi "costi di costruzione" da qualche parte sono pubblicati, ma non ricordo dove.
    Qualcuno mi sa suggerire qualche indicazione?
     
  12. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Ho ritrovato il percorso: il dato di cui parlavo, e che può rappresentare una base di riferimento sommaria anche per dimarco, è pubblicato dall'istat.
    Allego i tre file scaricabili dal sito istat.
    http://www.istat.it/it/archivio/85727

    p.s.: temo che le tabelle allegate riportino solo gli indici di composizione percentuale, ma non diano i valori assoluti di riferimento

    Ovviamente nella realtà non potrà prescindere da progetto, computo metrico, e preventivi di imprese costruttrici. Per analizzare poi i prezzi unitari potrà essere d'ausilio il preziario regionale, operazione non semplicissima visto che i preziari sono estremamente analitici ed occorre avere pratica di edilizia.
     
  13. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare



    Era esattamente quello che intendevo nel mio post.

    La tabella ISTAT degli aggiornamenti dei costi di costruzione è utile nel caso in cui ci sia già un costo di costruzione definito e lo si voglia aggiornare man mano che i lavori procedono.... se no, è perfettamente inutile.
     
  14. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Anche io nel mio post intedevo questo, di solito il costo di costruzione si paga alla presentazione di un progetto quindi in base alle caratteristiche costruttive. C'è da dire inoltre che che il costo di costruzione varia da regione a regione. Quindi bisogna recarsi presso l'ufficio tecnico del comune che darà il dato in base alla tabella ministeriale Non intendevo andare fuori post, ma precisare che non è il solo dato di per sè, ma per il caso esposto nel post l'importanza di avere un progetto era fondamentale.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina