Dario®

Membro Attivo
Privato Cittadino
Passo falso n.1
A fine ottobre 2016 firmo un contratto con un agenzia immobiliare per mettere in vendita il mio immobile, dicendo che al netto di sconti e commissioni voglio ricevere non meno di 130.000.
Si decide quindi di metterlo in vendita a 140.000
Stupidamente non faccio caso al fatto che anziché scadenza 6 mesi ha compilato il campo scadenza contratto con "scadenza alla vendita dell immobile".

Passo falso n.2
Poco dopo ricevo la visita di una persona che conosco di vista, che purtroppo pur sapendo che la casa era in vendita si è fatto accompagnare dall'agente, firmando il modulo per la visita.


Qualche giorno fa questa persona mi dice che è riuscita a raccogliere i fondi e che è pronto ad acquistarla, ma la cifra che è in grado di offrire è 128.000, non è in grado di fare di più.

A questo punto l'unico modo per andare d'accordo sugli importi è scavalcare l'agenzia. Ma non c è modo di venirne fuori nemmeno aspettando.

Sto pensando di chiedere all'agente che ha seguito la mia pratica se gli sta bene ricevere 1000 euro in contanti per far sparire un pò di carte.. o quantomeno rifare il contratto con scadenza differente.
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Stupidamente non faccio caso al fatto che anziché scadenza 6 mesi ha compilato il campo scadenza contratto con "scadenza alla vendita dell immobile".
gli incarichi di questo tipo sono rarissimi, proprio perchè i venditori tendono a ridurre l'esclusiva a 6 mesi/1 anno, ma se lo hai firmato c'è ben poco da fare...
che purtroppo pur sapendo che la casa era in vendita si è fatto accompagnare dall'agente, firmando il modulo per la visita.
la persona si è comportata in maniera onesta e cristallina, quel "purtroppo" è fuori luogo dal momento che sei stato tu a dare l'incarico all'agenzia, peraltro "illimitato"
Qualche giorno fa questa persona mi dice che è riuscita a raccogliere i fondi e che è pronto ad acquistarla, ma la cifra che è in grado di offrire è 128.000, non è in grado di fare di più.
qui il passo falso lo ha fatto lui (o lei): non doveva venire da te, bensì dall'agenzia
A questo punto l'unico modo per andare d'accordo sugli importi è scavalcare l'agenzia. Ma non c è modo di venirne fuori nemmeno aspettando.
questa è bella: se scavalchi l'agenzia rischi di pagare, oltre la provvigione, anche la causa a cui andrai incontro...
Sto pensando di chiedere all'agente che ha seguito la mia pratica se gli sta bene ricevere 1000 euro in contanti per far sparire un pò di carte.. o quantomeno rifare il contratto con scadenza differente.
questa è ancora più bella: tu vuoi dire all'agente: "siccome ho trovato un acquirente in barba ai nostri accordi, facciamo scadere l'incarico fra 1 mese, così poi posso vendere a chi mi pare senza dover pagare alcuna provvigione".

Secondo me hai 2 strade alternative:
1- pagare la penale per recedere dall'incarico all'agenzia (sempre che ci sia e che tu l'abbia letto e firmato)
2- accettare un corrispettivo più basso delle tue aspettative iniziali (non stiamo parlando di una distanza così grande)...a spanne potresti tenere in tasca un 125.000
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Non ho molta voglia di aiutare un utente che palesemente vuol "scavalcare" un collega cosi spudoratamente (cosi come è scritto ed interpreto), ma a mio parere l'agente immobiliare ha commesso un errore, la scadenza del contratto a vendita dell' immobile è impugnabile.
Per il resto quoto Leolaz che consiglia di trovare tra tutti una soluzione bonaria non essendo distanti dal prezzo richiesto.
 

Dario®

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se esistesse una penale per uscire da quel tipo di contratto sarei disposto a pagarla, così come una "buona uscita" all'agente, se non fosse contemplata la penale. Per cui non fatemi passare per l'ennesimo furbetto ;)

La motivazione principale non è tanto la mia avidità, ma il fatto che l'unico acquirente interessato non è in grado di pagare l'importo che desidero + la provvigione. E l'importo massimo che è disposto a pagare (128.000) è già un prezzaccio.

Detto questo,
Se volessi dare ad un'altra agenzia l'esclusiva per la compravendita i precedenti contratti devono essere rescissi? Che scusa potrei trovare per rifare quel contratto con una scadenza "a data certa" anziché "alla vendita"?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Stupidamente non faccio caso al fatto che anziché scadenza 6 mesi ha compilato il campo scadenza contratto con "scadenza alla vendita dell immobile".

Non sono d'accordo con @leolaz, penso che una clausola del genere, oltre che di dubbia correttezza, configuri anche qualche forma di irregolarità.
Che tipo di conseguenze abbia sull'incarico non so.
Magari @Avv Luigi Polidoro passa da queste parti e ci fa un saluto.

A questo punto l'unico modo per andare d'accordo sugli importi è scavalcare l'agenzia. Ma non c è modo di venirne fuori nemmeno aspettando.

Qui il nostro @Dario® passa clamorosamente dalla parte del torto, sia dal punto di vista della correttezza che da quello della legge.
Tra l'altro con rischi non indifferenti per il suo amico nel caso le cose dovessero, come è probabile e giusto, andar male per il loro tentativo.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma a mio parere l'agente immobiliare ha commesso un errore, la scadenza del contratto a vendita dell' immobile è impugnabile.

Per me quel contratto è nullo. Non vale niente.

Il "quando", in questo caso la durata del contratto, è un requisito fondamentale.

Diversamente si vedrebbero contratti con durata all 'infinito.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Desiderare non è sinonimo di ottenere, hai incaricato un agente immobiliare per la vendita, trovate una soluzione anche perchè sei un poco ambiguo, adesso parli di dare l'esclusiva ad un altra agenzia...... sii chiaro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto