stefanogorizia64

Nuovo Iscritto
Lo farò subito....ma se fosse così una persona si arretra se non ha i soldi quindi presumibilmente non li avrà neanche adesso ed infatti proprio per questo sta vendendo la casa...ma di contro come fa a venderla se deve pagare queste cose?
 

gdslariano

Membro Junior
...sta tentando di evitare l'esecuzione forzata da parte della banca...
I prezzi di vendita di cespiti pignorati alle esecuzioni sono molto più bassi di quelli di mercato...
Comunque la possibilità di stemazione la potrebbe ricavare saldando il suo debito mediante contabilizzazione della caparra confirmatoria da parte tua...che andrebbe subordinata al saldo delle rate insolute ...Ma quante sono ?
Occhio a questa trattativa fatti seguire da un esperto...
bye
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ok sei stato molto chiaro resta solo da capire se è vero che alcune banche pretendono prima l'estinzione delle rate insolute e poi rilasciano il residuo del mutuo da pagare ad una determinata data.
Grazie mille

Eventualmente chiedilo direttamente alla banca con cui ti trovi a che fare. Posso dirti per esperienza diretta che nel momento in cui si stava per rogitare un immobile dalla verifica ipotecaria risultò un'ipoteca da parte dello Stato; il cliente dovette personalmente recarsi all'ufficio erariale e saldare il debito con lo Stato. Anna

Il saldo fu dovuto prima del rogito!
 

gdslariano

Membro Junior
Per questioni di segreto bancario e privacy la banca non ti darà informazioni se non autorizzata, per iscritto, dal mutuatario.
Normalmente Equitalia non iscrive ipoteca sotto i 7000 euro ma occorre verificare nel caso se il debito ed eventuali spese legali non abbiano fatto lievitare l'importo da te precisato.
Occorre documentazioni scritta circa tutti debiti prima di qualsiasi decisione.
 

Livingston69

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
trascrizione di Equitalia di 4000 euro circa più mora penso
Esperienza personale:

Iscrizione illegittima, ora Equitalia, dietro istanza è obbligata a cancellarla d'ufficio a spese sue.

Aggiunto dopo 1 :

Normalmente Equitalia non iscrive ipoteca sotto i 7000 euro ma occorre verificare nel caso se il debito ed eventuali spese legali non abbiano fatto lievitare l'importo da te precisato.

Il limite è di 8000 relativo solo al capitale da pagare......
PS: HO VINTO UNA DURA BATTAGLIA CON EQUITALIA:disappunto::disappunto:
 

Livingston69

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Umberto sicurissimo, ti posto anche il decreto.. . La legge paralva chiaro, ma Equitalia ha sempre fatto di testa sua , e nonostante sentenze contro e alcune favorevoli e sempre andata avanti, recentemente è stato fatto un decreto dove si obbliga a cancellare quelle gia iscritte dietro istanza dell'interessato e a non iscriverne di nuove

Aggiunto dopo 3 minuti :

rischiando di andare OT
Il 22 febbraio scorso la Corte di Cassazione a Sezioni Unite, con sentenza n. 4077 del 2010 ha dichiarato illegittime le ipoteche iscritte sugli immobili da Equitalia per i debiti di importo inferiore agli 8000 euro. Nel caso portato all'attenzione della Corte, un cittadino aveva subito una iscrizione ipotecaria per un debito di appena 916,93 euro.

La pronuncia della Corte suprema e' stata poi recepita in un decreto legge (n. 40 del 25 marzo 2010, convertito con legge n. 73 del 22 maggio 2010 (art. 3, comma 2 ter): "A decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, l'agente della riscossione non puo' iscrivere l'ipoteca di cui all'articolo 77 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, e successive modificazioni, se l'importo complessivo del credito per cui procede e' inferiore complessivamente ad 8.000 euro".

Dal 26 maggio 2010 (giorno di entrata in vigore della legge 73/2010), Equitalia non potra' piu' iscrivere ipoteca per debiti inferiori a 8.000,00 euro.
Per il passato, poiche' ad oggi Equitalia non ritiene di dover operare d'ufficio per cancellare le ipoteche illegittimamente iscritte, dovranno essere i singoli cittadini interessati ad attivarsi personalmente, presentando alla societa' di riscossione una istanza in cui si eccepisce l'insussistenza dei presupposti per il mantenimento dell'ipoteca sulla base della sentenza della Corte di Cassazione e se ne richiede la cancellazione d'ufficio ad Equitalia, che si dovra' accollare i costi sia degli oneri di iscrizione che di cancellazione ipotecaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto