il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Si può sempre fare di meglio, ci mancherebbe :)
Dipende dalle finalità. La finalità in questo caso e fare un giro rapido delle offerte per rendersi conto della tendenza e forse trovare qualcuno che ci può essere utile. Niente di più.
Il tutto driblando chi ci detesta e fa di tutto per distruggere immobilio. Il che - credimi - è un'attività giornaliera e complessa.

Mettere informazioni più dettagliate presterebbe il fianco ad una montagna di controindicazioni senza davvero aggiungere nulla di fondamentale. Quindi perché complicarsi la vita? :)

E' una discussione dove chiunque può dire "Oh ragazzi, questo tecnico me le fa a 200 euro. Se volete, contattatelo". Niente di più.
 

slucidi

Membro Ordinario
Ho ricevuto la comunicazione di una società (importante franchising immobiliare) che propone l'ACE a 50+IVA per tutti i tipi di immobile in quanto, sostengono, si può efffettuare anche online / consultando una documentazione dell'immobile mentre, l'EPI ha un costo maggiore perchè è indispensabile un sopralluogo di un tecnico.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ho ricevuto la comunicazione di una società (importante franchising immobiliare) che propone l'ACE a 50+IVA per tutti i tipi di immobile in quanto, sostengono, si può efffettuare anche online / consultando una documentazione dell'immobile mentre, l'EPI ha un costo maggiore perchè è indispensabile un sopralluogo di un tecnico.

E' una stupidaggine perche' la norma nazionale prevede solo l' Indice e non anche la Classe, anche se e' opportuna pubbblicarla !!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho ricevuto la comunicazione di una società (importante franchising immobiliare) che propone l'ACE a 50+IVA per tutti i tipi di immobile in quanto, sostengono, si può efffettuare anche online / consultando una documentazione dell'immobile mentre, l'EPI ha un costo maggiore perchè è indispensabile un sopralluogo di un tecnico.

Ma sono credibili queste certificazioni?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' una stupidaggine perche' la norma nazionale prevede solo l' Indice e non anche la Classe, anche se e' opportuna pubbblicarla !!

Luciano, a me sembra che la stupidaggine sia la "norma" che lascia libera interpretazione al regionale, al provinciale, al comunale, al villeggiante ed anche al campeggiatore.
Si pensava in un cambiamento, ma la solfa è sempre la stessa: improvvisazione e farsa tutta italiana.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Luciano, a me sembra che la stupidaggine sia la "norma" che lascia libera interpretazione al regionale, al provinciale, al comunale, al villeggiante ed anche al campeggiatore.
Si pensava in un cambiamento, ma la solfa è sempre la stessa: improvvisazione e farsa tutta italiana.

Abbiamo voluto il federalismo, il decentramento ed ecco i risultati:" le Regioni decidono autonomamente e per conto dello stato ! "
E cosi' che confusione, che incertezze e che disuguarglianze da Regione a Regione !
Venendo al nostro tema !
Quando parlavo di una stupidaggine mi riferivo al fatto che il collega voleva pubblicare sugli annunci solo la Classe e non anche l'Indice Energetico , quando e' quest'utimo l'unico previsto dalla legge nazionale.
Poi condivido con te che questo nuovo obbligo e' solo una rottura di scatole per noi Agenti Immobiliari e i venditori.
Io riscontro che si' qualche acquirente comincia a chiedere la classe energetica, ma non e' determinate al momento della decisione dell'acquisto e tantomeno in caso di locazione.
Deteminante e' principalmente il prezzo, la posizione, le finiture e la possibiltia' di avere un mutuo !
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Buongiorno e buon anno!

mi è capitato di redigere un ace giusto qualche giorno fa per un vicino...
anche utilizzando i software dell'enea, che fornisce dati tabellati per murature e infissi rendendo, diciamo, la vita più facile al certificatore, servono una serie di informazioni che on line non si possono avere
serve l'orientamento vero, non quello inventato del catastale,
serve lo spessore delle murature,
serve la dimensione delle bucature,
serve il libretto dell'impianto...
ecc ecc

farlo x 50 euri con i dati on line tanto vale inventarsi la classe G, è più onesto e si risparmia tempo! :fico:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno e buon anno!

mi è capitato di redigere un ace giusto qualche giorno fa per un vicino...
anche utilizzando i software dell'enea, che fornisce dati tabellati per murature e infissi rendendo, diciamo, la vita più facile al certificatore, servono una serie di informazioni che on line non si possono avere
serve l'orientamento vero, non quello inventato del catastale,
serve lo spessore delle murature,
serve la dimensione delle bucature,
serve il libretto dell'impianto...
ecc ecc

farlo x 50 euri con i dati on line tanto vale inventarsi la classe G, è più onesto e si risparmia tempo! :fico:

Condivido pienamente le valutazioni sull' impossiblita' di effettuare gli Ace senza visita in loco !

Non condivido la proposta di "inventarsi" i dati per sfuggire agli obblighi di inserimento dell'Indice e della Calsse Energetica sugli annunci immobiliari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto