giovanniEDC

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non era certo mia intenzione scoraggiare gli entusiasti nè tantomeno perorare la causa di nessuno.
40.000 euro si possono spendere anche a cuor leggero, a differenza del portafoglio di ciascuno. Le criticità esistono, non solo nelle esecuzioni immobiliari, ma in tutti i settori specie quando si tratta di valutare come e quanto investire.
detto questo, ogni aspetto può essere tranquillamente affrontato anche personalmente, se se ne ha la capacità o se si ha la pazienza di informarsi bene, come ogni iniziativa economica raccomanderebbe.
ma ciò non toglie che le consulenze, quelle valide, costino tempo e competenze.
Personalmente credo che fuori dagli ambienti amicali, far verificare tutto il verificabile da un legale e da un tecnico ciascuno per il proprio, possa costare non molto meno di quanto chiesto dall'agenzia in questione, che peraltro a differenza di questi non percepirà alcun compenso qualora l'asta non venisse assegnata al cliente.

Poi resta da stabilire se il livello e l'accuratezza della consulenza che l'agenzia offre sia o meno paragonabile nella qualità.
ma questo dipende dall'agenzia.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
quindi se ho ben capito secondo lei la consulenza dell'agenzia immobiliare è paragonabile in qualità a quella di un avvocato esperto del diritto immobiliare ? :shock:
Mi sembra egregio giovanni da Fidenza che sia fuori strada forse per la giovane età.

Non mi sembra che l'agente immobiliare. sia definito ex lege quale soggetto da cui attendersi una consulenza professionale di natura giuridica, ma piuttosto debba agire solo come mediatore tra le parti per la conclusione di un affare da cui deriva l'eventuale diritto alla provvigione.
Quanto al compenso, a parte il tecnico, ricordo che l'avvocato non ha l'obbligo del risultato ovvero in questo caso di far conseguire al cliente l'aggiudicazione del bene all'asta che, tra l'altro può dipendere dall'inadeguatezza dell'offerta del cliente ad es. e pertanto avrà diritto ad un onorario sulla base dei parametri vigenti in base al valore dell'incarico.
Il nostro studio ovviamente è solito concordare con il cliente l'onorario per l'assistenza in sede di aste giudiziarie, anche in collaborazione con alcuni vostri colleghi lungimiranti e professionali, e questo mandato è quanto viene abitualmente svolto dagli avvocati, su immobiliare.it ne potrete trovare alcuni che offrono detto servizio in quanto aventi titolo e formati con una preparazione giuridica adeguata che non è richiesta nè posseduta da altri soggetti come i mediatori, cosiddetti tecnici, geometri, architetti ecc.
 

giovanniEDC

Membro Attivo
Agente Immobiliare
buon uomo,
quando scrivo
Poi resta da stabilire se il livello e l'accuratezza della consulenza che l'agenzia offre sia o meno paragonabile nella qualità.
si parla di quello. Naturale che da agente immobiliare lungimirante, parole sue, le questione tecniche le rivolgo al tecnico e le questioni giuridiche all'avvocato o al notaio.
ciò non toglie che se un cliente mi chiede se sono in grado di assisterlo nell'acquistare da un'esecuzione gli rispondo "sì sono in grado" anche e soprattutto perchè so quello che so e so quando e a chi chiedere cosa. Forse non le sembrerà normale, ma io come molti colleghi e immagino molti avvocati, non amiamo dare risposte a caso a chi ci paga per averle.

poi, se vogliamo, questo
Quanto al compenso, a parte il tecnico, ricordo che l'avvocato non ha l'obbligo del risultato
è proprio la stessa cosa che ho detto io..

Alla fine della fiera siamo su un forum dove ognuno cerca di mettere a disposizione le proprie competenze a chi ne fa richiesta, a mio avviso non c'è motivo di esibire tutta questa spocchia, egregio luigi de roma.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto