Umb

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Gent.mo giusm,
devo essere onesto, interventi come i tuoi mi lasciano alquanto perplesso, sempre che tu non sia un Troll,
ecco di seguito alcune delle belle paroline che usi per porre un quesito, deliziosamente travestito da domanda tecnica.

- "impadroniscano" -
- per non fare praticamente nulla -
- "furbata" all'italiana -
- aggirare l'ostacolo in qualche modo senza pagare una tangente
- espediente di un paese dove ci sentiamo tutti "furbi" -

bè, mi viene da credere che hai avuto qualche disavventura con un Agenti Immobiliari disonesto,
se però cosi non fosse, credo che tu debba rivedere un pò le tue oppinioni nei confronti della categoria della quale mi onoro di fare parte.

cordialità
Umberto
 

imobiliarecpv

Membro Junior
Agente Immobiliare
scusate se intervengo per ultimo, dico all'amico giusm: se per te gli agenti imm. non fanno nulla e guadagnano, cosi come dici tanto, perchè non lo fai anche tu l'Agenti Immobiliari cosi provi a fare la bella vita.
e poi per me per le responsabilità ed i requisiti che deve avere per fare l'Agenti Immobiliari io propongo che sia una legge chiara e solida per vietare la vendita di immobili senza l'intervento degli agenti immobiliari. anche per garantire l'antiriciclaggio, ect ect.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Certo che teoricamente anche un costruttore può darti una "sola", se entriamo in questa logica non usciamo più. visto che l'onestà assoluta non esiste nemmeno nel campo delle agenzie immobiliari.
Più che teoricamente è nella pratica che il costruttore può darti la "sola".
Ti riporto una sintesi de "La Nuova Sardegna di oggi venerdì 27 agosto 2010, pagina 19..............titolo in grassetto:
"Casa pagata ma pignorata"
L'artricolo: Sorso, amara scoperta al momento della stipula dell'atto.
Una famiglia compra la casa nuova, stipula il compromesso e versa quasi 80 mila euro all'impresa ma, al momento dell'atto dal notaio scopre che è interessata ad un procedimento di pignoramento.
Un'altra famiglia sceglie l'abitazione nello stesso complesso residenziale, versa 20 mila euro, e dopo aver assunto le prime informazioni si rende conto che l'unità immobiliare è stata venduta due volte.
Cioè, c'è un altro proprietario finito nello stesso guaio.
Che dire....tre in un solo colpo.
L'articolista si dilunga sulla Società costruttrice citando la ragione sociale ed il nominativo dell'amministratore.
Gli interessati hanno presentato denuncia ai carabinieri del luogo che stanno effettuando gli accertamenti.
Il giorno dell'asta giudiziaria si avvicina velocemente, il prossimo 22 settembre, e chi ha comprato le villette pignorate (o vendute a più persone) teme di finire in strada.
Dagli accertamenti sembra che i colpi messi a segno dall'impresario a tutt'oggi siano 5 (cinque).
Come vedi l'onestà assoluta non esiste nemmeno nel campo degli impresari.
Se vuoi leggere tutto l'articolo puoi farlo digitando : lanuovasardegna.it
 

giusm

Nuovo Iscritto
ciao... grazie per il contributo, davvero.
Per carità, sappiamo tutti che l'onestà è un optional nella nostra
società, ed anzi la persona onesta viene persino vista con un pizzico di compassione :)
Costruttori sola, e cooperative sola, ce ne sono a bizzeffe. Di solito si cerca di prendere
informazioni. Per farti un esempio, sono stato in un comune di Perugia recentemente, e nominando
imprese edili tutti sapevano dirti se potevi fidarti ciecamente, o se ci fossero precedenti
poco incoraggianti. Ma comunque non era mia intenzione iniziare un dibattito sulle "sole".
A me, da profano, sembrava semplicemente poco carino, per non usare altri termini, che una
persona interessata a comprare un appartamento nuovo, e che lo fa già affrontando enormi
sacrifici, debba necessariamente pagare una profumata commissione ad un'agenzia immobiliare che furbescamente si appropria dell'esclusiva di vendita. Ribadisco ancora, che la cosa appare particolarmente
fastidiosa a Roma, dove sia i prezzi delle case che le commissioni in percentuale sono agghiaccianti.
Con buona pace dei tipici italioti che si sono immediatamente gettati in una aprioristica difesa
della corporazione, per rispondere ai quali non spenderò un solo minuto, ribadisco il mio sincero
ringraziamento a tutti coloro che dedichino qualche minuto del loro tempo per aiutarmi ad orientarmi
meglio in un ambiente che non conosco.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
.....l'unico termine che non concordo è "furbescamente" l'agenzia solitamente fà un lavoro vero e proprio molte volte lasciando nei cantieri un proprio dipendente e alestendo un ufficio espletando una marea di pratiche e cercando di soddisfare la curiosità di molti per non parlare di tutte le modifiche che il cliente chiede dato che giustamente le persone cercano di adattare l'appartamento e non essendo ancora terminato può ancora farlo.............:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Trovo anch'io antipatico il termine "furbescamente".
Se l'AI non ha immobili da vendere che fa?
Va da chi li costruisce.
Il negoziante di scarpe non le fabbrica......va in Fabbrica e si prende.............l'esclusiva della Fabbrica....e se vuoi quel paio di scarpe da tennis all'ultimo grido devi andare da lui.
Ma attento...il negoziante non lo fa furbescamente per prendere per la gola o al portafoglio Giusm..............è il lavoro di per se stesso..................come per l'appunto fa il mediatore.
Il concetto ora ti sembra più chiaro e lineare?
 

giusm

Nuovo Iscritto
Caro Antonello, sai benissimo che il paragone non regge. (togliendo il fatto che sempre di più di va diffondendo la moda di spacci, outlet, etc.. proprio per risparmiare sulla mediazione).
A differenza di quanto accade per le scarpe, per l'abbigliamento in genere, e per molte altre categorie merceologiche, la stragrande maggioranza delle compravendite immobiliari riguarda appartamenti già abitati. Le costruzioni nuove, almeno a Roma, costituiscono una infinitesima percentuale di quelle totali. E personalmente, dovessi compare un appartamento "usato", cercherei di rivolgermi ad una agenzia immobiliare, proprio per avere una tutela (sempre che non pretendano la luna - mi sono sentito chiedere anche il 4% per una mediazione, e lì dovremmo aprire un ulteriore discorso, ma insomma, sarebbe troppo lungo). Grazie comunque per il tuo contributo

Aggiunto dopo 33 minuti :

tra l'altro.. non capisco la storia dell'esclusiva della fabbrica per le scarpe.. se vuoi un paio di nike, o un completo di armani, o una cinta di the bridge, troverai una certa selezione di rivenditori.. se una fa il furbo (per esempio facendo un mark-up esagerato), si può tranquillamente andare da un altro rivenditore autorizzato. Ma se un'agenzia prende un edificio in esclusiva (magari quello che a te interessa), non vedo molte possibilità di libero mercato. O accetti le loro condizioni, o ti attacchi.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Aggiunto dopo 33 minuti :

tra l'altro.. non capisco la storia dell'esclusiva della fabbrica per le scarpe.. se vuoi un paio di nike, o un completo di armani, o una cinta di the bridge, troverai una certa selezione di rivenditori.. se una fa il furbo (per esempio facendo un mark-up esagerato), si può tranquillamente andare da un altro rivenditore autorizzato. Ma se un'agenzia prende un edificio in esclusiva (magari quello che a te interessa), non vedo molte possibilità di libero mercato. O accetti le loro condizioni, o ti attacchi.[/QUOTE]

Giusm, anche quando vado a comprare il completino di Armani da un Commerciante " mi attacco".
Guarda mi é successo proprio stamattina in un negozio, mi interessava un capo firmato che avevo già comprato un anno fa, a un prezzo minore, ho provato a trattare, ne avrei presi 5 ( stiam parlando di mutande ehhhhhhh) al prezzo dell'anno prima. Niente da fare. O cambio mutande o cambio commerciante!
E così devi fare tu.
Non riesci a trattare con l'agenzia? Prova a trattare con il proprietario quando fai il compromesso, magari gli prospetti un rogito veloce veloce.
Credi che li intorno non ce ne siano delle altre belle case al prezzo che desideri?
Vai in un altra agenzia!
E poi guardala bene quella casa,é proprio unica, irresistibile, senza difetti, perfetta?
E allora val la pena spendere tanto!:soldi:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
tra l'altro.. non capisco la storia dell'esclusiva della fabbrica per le scarpe.. se vuoi un paio di nike, o un completo di armani, o una cinta di the bridge, troverai una certa selezione di rivenditori.. se una fa il furbo (per esempio facendo un mark-up esagerato), si può tranquillamente andare da un altro rivenditore autorizzato. Ma se un'agenzia prende un edificio in esclusiva (magari quello che a te interessa), non vedo molte possibilità di libero mercato. O accetti le loro condizioni, o ti attacchi.
Provo con un altro esempio più............digeribile: il panino dei Mac Donald.
Se a te piace il gusto, la forma, il contenuto o la signorina che elargisce con il sorriso l'esclusività Mac Donald............devi andare lì a comprarlo.............sennò non.................mangi.
Se tu vuoi comprare quell'immobile, che io intelligentemente e intuitivamente sapevo che sarebbe piaciuto a te, avendo io l'esclusiva...............da me devi venire................sennò non................dimori lì.................ma in un altro posto...forse a te non congegniale.
 

vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Voi, di solito, che accordi prendete con i costruttori? Vi pagano in percentuale o una quota fissa? Noi di solito ci accordiamo per una quota fissa ad appartamento venduto se ci danno l'esclusiva altrimenti il 3% senza esclusiva, ma di solito danno l'esclusiva. Voi di solito come fate?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto