midway_it

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buonasera:

Sono agente immobiliare in Milano; Vi pongo un quesito:

Tre o quattro anni or sono ho venduto 2 immobili (appartamenti) di un mio amico/conoscente tramite un'agenzia per la quale all'epoca lavoravo. Commissioni saldate: tutto regolare.
Questa estate mi telefona una venditrice della suddetta agenzia e mi chiede il numero di telefono di questo mio amico/conoscente, dicendomi che vorrebbe affittare l'ufficio da quest'ultimo messo sul mercato, e rassicurandomi che, se il contratto fosse andato a buon fine, "ci sarei stato dentro" anch'io. La telefonata era sul veicolare: un componente della mia famiglia ed una conoscente che viaggiava con noi hanno ascoltato la telefonata. Il contratto si è perfezionato ma ora mi si nega il pattuito con la scusa che nulla era stato concordato.
Domanda:
Esiste un articolo del regolamento di agente immobiliare che imponga la commissione di "segnalazione" per un caso come questo? E' bilaterale (nel senso che posso chiedere ad entrambi la provvigione sulla provvigione)?
Grazie molte per l'attenzione.
Gianni mm
 

topcasa

Membro Storico
Buonasera:

Sono agente immobiliare in Milano; Vi pongo un quesito:

Tre o quattro anni or sono ho venduto 2 immobili (appartamenti) di un mio amico/conoscente tramite un'agenzia per la quale all'epoca lavoravo. Commissioni saldate: tutto regolare.
Questa estate mi telefona una venditrice della suddetta agenzia e mi chiede il numero di telefono di questo mio amico/conoscente, dicendomi che vorrebbe affittare l'ufficio da quest'ultimo messo sul mercato, e rassicurandomi che, se il contratto fosse andato a buon fine, "ci sarei stato dentro" anch'io. La telefonata era sul veicolare: un componente della mia famiglia ed una conoscente che viaggiava con noi hanno ascoltato la telefonata. Il contratto si è perfezionato ma ora mi si nega il pattuito con la scusa che nulla era stato concordato.
Domanda:
Esiste un articolo del regolamento di agente immobiliare che imponga la commissione di "segnalazione" per un caso come questo? E' bilaterale (nel senso che posso chiedere ad entrambi la provvigione sulla provvigione)?
Grazie molte per l'attenzione.
Gianni mm

In quel caso andrebbe divisa, prova a capire se è iscritto a qualche associazione e segnala la situazione all'associazione adducento che hai dei testimoni.​
 

midway_it

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Gentilissimi, grazie.
Magari, prima di citarli alle loro associazioni (più di una), sarà più corretto avvisarli che sto per prendere questa iniziativa.
Concordate?
Grazie ancora.
Gianni mm
 

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Personalmente ho letto di cassazioni che hanno riconosciuto parte di provvigioni pure a portieri , ma secondo me hai poco da fare, a meno che tu non voglia impiantare una causa per credo un migliaio di euro...la prossima volta stai più attento e fatti mettere per iscritto tutto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto