Smemorata

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, vediamo chi può aiutarmi ad uscire da questa matassa ingarbugliata.
Dunque, da quando mi sono separata io e i miei tre figli siamo dovuti ritornare a vivere a casa dei miei genitori...con tutti i pro e i contro. La mia domanda è questa: pur vivendo con i miei genitori ed avendo stabilito residenza presso la loro abitazione come posso avere uno stato di famiglia in cui risulto solo io e i bambini? Il Comodato d'uso gratuito di parte della casa mi permetterebbe di averlo?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Certo che si.
Indipendentemente dal tipo di rapporto che ti lega all'immobile sia esso, un atto di acquisto, un contratto di locazione o un comodato d'uso, ti permette di richiedere la residenza nell'immobile.

Il comodoato d'uao è solo l'indicazione del titolo per cui utilizzi l'immobile, che in questo caso ha carattere di gratuità e questopermette ai tuoi genitori di dimostrare che non traggono un reddito dall'utilizzo dell'immobile (cosa che sarebbe soggetta a tassazione).

Tuttavia, il comodato d'uso dovrebbe essere in forma scritta e regolarmente registrato; lo è?
 

Smemorata

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti ringrazio per la tua risposta, ma forse non mi sono espressa bene. Il fulcro non è stabilire la residenza, cosa che per altro già ho nell'appartamento dei miei genitori, bensì la mia domanda era se grazie ad un eventuale comodato d'uso gratuito, che registrerei a norma di legge, io possa ottenere uno stato di famiglia in cui figuro io e i miei 3 bambini.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
In quanto allo stato di famiglia potrebbe essere possibile nel rispetto di alcune norme.
E' infatti consentito costituire più nuclei famigliari (stati di famiglia separati) all'interno dello stessa abitazione.
Tuttavia le norme credo siano soggette a normativa comunale.

Nella mia città ad esempio è richiesta una determinata superficie abitativa e che siano presenti bagni e zone cottura distinte (ovvero che ogni nuclueo famigliare ne disponga).
Per quanto ti riguarda devi sentire cose prevede il regolamento del comune dove risiedi, perciò senti con l'ufficio anagrafe.
 

essezeta67

Membro Junior
Privato Cittadino
In quanto allo stato di famiglia potrebbe essere possibile nel rispetto di alcune norme.
E' infatti consentito costituire più nuclei famigliari (stati di famiglia separati) all'interno dello stessa abitazione.
Tuttavia le norme credo siano soggette a normativa comunale.

Nella mia città ad esempio è richiesta una determinata superficie abitativa e che siano presenti bagni e zone cottura distinte (ovvero che ogni nuclueo famigliare ne disponga).
Per quanto ti riguarda devi sentire cose prevede il regolamento del comune dove risiedi, perciò senti con l'ufficio anagrafe.
E se il proprietario di una casa grande ma con una sola cucina affitta alcune stanze a degli studenti (o magari dà loro delle stanze in comodato gratuito perché sono figli di amici o parenti) cosa succede??? Vanno tutti sullo stato di famiglia del padrone di casa perché la cucina è una sola????
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
No non vanno nello stato di famiglia di chi li ospita.
E non è nemmeno necessario che trasferiscano la residenza.
In questo caso parliamo di "affittacamere" o di cessione parziale di immobile.
Semplicemente sono considerati "ospiti"
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Consiglio a @Smemorata di riproporre la medesima domanda sul forum propit: (o ricercare domande simili).
se non ricordo male vengono registrati due distinti "stati famiglia" solo nel caso tra gli occupanti non vi siano rapporti di parentela o affettivi.
Nel suo caso, risiedendo nella casa del genitore, questa condizione sarebbe preclusa.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ti ringrazio per la tua risposta, ma forse non mi sono espressa bene. Il fulcro non è stabilire la residenza, cosa che per altro già ho nell'appartamento dei miei genitori, bensì la mia domanda era se grazie ad un eventuale comodato d'uso gratuito, che registrerei a norma di legge, io possa ottenere uno stato di famiglia in cui figuro io e i miei 3 bambini.
Stato di famiglia uguale conviventi, quindi es convivi con i genitori nello stato di famiglia risultate tutti assieme
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto