ccc1956

Membro Senior
Professionista
Le costruisci come un compromesso, senza rimandare ad alcuna scrittura, mettendoci le clausole del caso. Se vuoi mantenere un interregno usi le penali, sospendi il pagamento delle caparre, metti clausole. Il punto è che un modulo prestampato è SEMPRE carente, perché non si possono prevedere situazioni specifiche per ogni casistica.
.....................................
che la soluzione sia quella di far firmare un atto ad effetti obbligatori SOLO dopo che il tecnico dell'acquirente ha verificato il tutto, e anche questo non è sicuro al 100%, ma almeno al 95% sì. Ogni altra azione è rischiosa.
/QUOTE]






e siamo alle solite.................pago il mio geometra e se l'immobile scappa???
vogliamo dare un mese di tempo al geometra per fare i controlli???
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Scusa e cosa sarebbe un interregno??? che valore avrebbe giuridicamente???
E soprattutto ci sono agenzie e venditori che accettano???:-
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Scusa e cosa sarebbe un interregno??? che valore avrebbe giuridicamente???
E soprattutto ci sono agenzie e venditori che accettano???:-
Interregno significa il periodo che passa tra un evento e un altro. Sono condizioni come altre, e sono anche più seri di una proposta con confirmatoria da 2-5mila euro. Se si accetta di sottoscrivere un atto ad effetti obbligatori con cifre così irrisorie e ridicole, una persona con un po' di sale in zucca firmerebbe ancora di più una scrittura che bilancia meglio impegni e garanzie. ;)
 
E

EnCa78

Ospite
Le costruisci come un compromesso, senza rimandare ad alcuna scrittura, mettendoci le clausole del caso. Se vuoi mantenere un interregno usi le penali, sospendi il pagamento delle caparre, metti clausole. Il punto è che un modulo prestampato è SEMPRE carente, perché non si possono prevedere situazioni specifiche per ogni casistica.
Esistono le note....
Quindi molto meglio riscriverlo ogni volta. Il lavoro a catena di montaggio deve sparire in italia, almeno fina o a quando non avrete uno stato serio che tutela davvero agenti e clienti. Se proprio vuoi lavorare con il modulino in carta chimica, allora devi farlo molto sintetico, informa di preliminare
Scusa, e di cosa parlavo io ( leggermi per credermi ;)?
, o optare per la puntuazione, fermo restando che entrambe le cose lasciano molto a desiderare. Invece se lo stato imponesse al venditore una serie di obblighi (perché solo lui può espletarli in maniera soddisfacente) di informazione certificata da un tecnico abilitato, ecco che andrebbe bene anche il modulino in carta chimica.
Questi obblighi del venditore il mio modulo li prevede...
Quindi alla tua domanda rispondo che o fai una scrittura che tenga conto di questa incertezza, SOSPESA da condizione sospensiva ad hoc (non parlo di mutuo)

E sono d'accordo con te, io così faccio :ok:
o presenti una relazione tecnica seria all'acquirente PRIMA di farlo firmare, soluzione che però è ancor imperfetta, perché in italia della responsabilità di un tecnico te ne fai di una beata cippa
Ovvio...
e il conflitto di interesse ha creato truffe su truffe e danni su danni: se devo infilarmi nei guai preferisco farlo per colpa mia. Personalmente ritengo , quindi, preso atto di tutte le mancanze di codesto paese sciagurato, che la soluzione sia quella di far firmare un atto ad effetti obbligatori SOLO dopo che il tecnico dell'acquirente ha verificato il tutto, e anche questo non è sicuro al 100%, ma almeno al 95% sì. Ogni altra azione è rischiosa.

Sostanzialmente d'accordo.
Quindi, alla luce delle tue puntualizzazioni circa i miei post precedenti, evinco che ho delle difficoltà nello spiegarmi.:confuso:
A presto
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Sostanzialmente d'accordo.
Quindi, alla luce delle tue puntualizzazioni circa i miei post precedenti, evinco che ho delle difficoltà nello spiegarmi.
A presto
Beh, mica è un problema solo tuo, io scrivo da mesi e nessuno mi capisce! :D Quindi anche io prendo atto del difetto :D

PS.

Non hai ancora imparato a quotare, si perde tutto il tuo intervento così... :disappunto:
 
E

EnCa78

Ospite
@ pensoperme: scusa, forse ho fatto l'ennesimo casotto nel risponderti citando: spero tu riesca a leggermi agevolmente :D
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
beh, ragazzi, che dire? avevo già postato la mia posizione: pensoperme fa riflettere, ed ora , con la risposta a Enca78,( come comporre una proposta di acquisto) dimostra di avere anche ragione..... nel mio piccolo ho già provveduto ad adeguarmi sin dalle prime conversazioni sul tema della nullità della proposta che rimanda ad un preliminare, e mi sento più tranquillo.
anche se ti odio :amore:, ti leggo sempre con attenzione. Massimo:fiore:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
beh, ragazzi, che dire? avevo già postato la mia posizione: pensoperme fa riflettere, ed ora , con la risposta a Enca78,( come comporre una proposta di acquisto) dimostra di avere anche ragione..... nel mio piccolo ho già provveduto ad adeguarmi sin dalle prime conversazioni sul tema della nullità della proposta che rimanda ad un preliminare, e mi sento più tranquillo.
anche se ti odio :amore:, ti leggo sempre con attenzione. Massimo:fiore:
That's my mission. ;)
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Interregno significa il periodo che passa tra un evento e un altro. Sono condizioni come altre, e sono anche più seri di una proposta con confirmatoria da 2-5mila euro. Se si accetta di sottoscrivere un atto ad effetti obbligatori con cifre così irrisorie e ridicole, una persona con un po' di sale in zucca firmerebbe ancora di più una scrittura che bilancia meglio impegni e garanzie. ;)

tanto per capire meglio e far capire a chi legge. :sorrisone:
sulla confirmatoria da 2-5 euro sono d'accordo, un macello per il venditore.
prendiamo una scrittura che sospende le caparre fino ai controlli del tecnico dell'acquirente con una data di scadenza almeno di un mese, e mette delle penali nel caso uno dei due si ritira.
ok se si ritira il venditore e vende la casa ad un altro, paga la penale (speriamo) ed io pago il mio tecnico.:D
i controlli sono positivi si va avanti e tutti sono contenti.
i controlli sono negativi e non sanabili entro il rogito .......................cosa si fa??? ci si ritira?? Il venditore paga la penale perche' ha detto delle fesserie??
la provvigione si paga, chi la paga???
I controlli sono sanabili entro il rogito e si va avanti con una proposta di acquisto A PARTE dove tutto viene scritto nero su bianco.................a carico del venditore gli abusi.
domanda?? si fa un interregno dove ce' scritto tutto questo e poi una volta che i controlli sono positivi si passa alla fase successiva, ma e' un unico documento in due fasi??
Controlli e penali.. E POI ................controlli positivi- caparra confirmatoria...............etc etc.
sai avevo letto una spiegazione molto molto interessante su un altro forum. l'hai letta anche tu??
Ti riferisci a quella??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto